Cose da vedereServizi streaming

Quello che vedremo nel 2024

Il 2024 è iniziato solo da poche settimane, ma è già possibile intuire che anno sarà per le serie tv. Canali e servizi streaming, infatti, stanno attraversando una fase di difficoltà economica e continuo riassetto, e lo sciopero di Hollywood ha complicato ulteriormente la situazione, facendo prevedere mesi televisivi molto meno ricchi di cose da vedere rispetto agli anni precedenti. Per ora, però, il calendario delle uscite sembra aver distribuito con un buon equilibrio novità e grandi ritorni, collocando in ogni stagione più di un potenziale successo.

In linea di massima, si vedranno parecchie storie ambiziose e cast di grande valore, ancora tanti adattamenti letterari, e un bel po’ di saghe costose, mentre il numero dei reboot sembra essere diminuito vertiginosamente. Per quanto riguarda le produzioni italiane, invece, bisognerà tenere d’occhio Sky, che ha in serbo diverse produzioni interessanti; anche se l’attenzione del momento è quasi tutta per la serie Netflix su Rocco Siffredi e il ritorno di Mare Fuori.

Come ogni anno, Tellyst ha raccolto in una guida rapida – più o meno, dai… – tutte le serie tv che vale la pena di segnarsi in agenda. E sì, c’è anche una mezza risposta alla domanda che vi stavate facendo dall’inizio: «Ma Stranger Things, quando torna?».

Le serie tv in uscita nel 2024

Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita indicate potrebbero variare nel corso dell’anno.

The Regime serie tv Kate Winslet quando esce
HBO

Quelle nuove

Masters of the Air

Apple TV+ – 26 gennaio

Dopo Band of Brothers e The Pacific, il trio formato da Gary Goetzman, Tom Hanks e Steven Spielberg ha prodotto un’altra miniserie parecchio ambiziosa ambientata durante la Seconda guerra mondiale. La trama si basa sull’omonimo libro di Donald L. Miller e segue le gesta del 100° Gruppo Bombardieri (il cosidetto “Bloody Hundredth”), focalizzandosi sul prezzo fisico e psicologico pagato dai suoi uomini durante le missioni nella Germania nazista. Il cast è affollatissimo di giovani volti noti: Austin Butler, Callum Turner, Barry Keoghan, Ncuti Gatwa, Anthony Boyle. Buona parte della regia è affidata a Cary Fukunaga (True Detective). E gli episodi si preannunciano intensi e spettacolari.

Avatar – La leggenda di Aang

Netflix – 22 febbraio

La prima grande novità di Netflix in questo 2024 è il remake in live action di Avatar: The Last Airbender, l’acclamata serie animata del 2005. Si tratta di un fantasy ambientato in un mondo immaginario dai tratti orientali, dove gli abitanti sono divisi in quattro nazioni in guerra tra loro, in base alla loro capacità di manipolare uno dei quattro elementi (acqua, terra, fuoco e aria). A tentare di ristabilire la pace è un ragazzino di nome Aang, l’unico in grado di padroneggiare tutti gli elementi. Gli episodi sono costati parecchio.

The Regime

Sky e Now – 3 marzo negli Stati Uniti, prossimamente in Italia

Smessi i panni della poliziotta scontrosa di Mare of Easttown, Kate Winslet torna in tv vestendo i tubini piuttosto eleganti di una cancelliera spaventata all’idea di perdere il proprio potere. Questa miniserie di HBO, infatti, fa satira politica portando in scena la cronaca, lunga un anno, della progressiva caduta di un regime immaginario dell’Europa centrale. All’interno del suo palazzo s’incontrano attori di tutto rispetto: Matthias Schoenaerts, Andrea Riseborough, e pure Hugh Grant. La trama è un’idea originale di Will Tracy.

3 Body Problem

21 marzo – Netflix

Riusciranno David Benioff e D. B. Weiss a fare un’altra serie della portata del Trono di Spade? È la domanda che più circola attorno all’adattamento del Problema dei tre corpi, la nota trilogia di fantascienza scritta da Liu Cixin. La storia si origina dalla scelta che un’astrofisica cinese compie negli anni Sessanta, i cui effetti riecheggiano fino al presente, dove un gruppo di scienziati si confronta con un’invasione aliena che minaccia e divide l’umanità. Le aspettative sono elevate.

Fallout

Prime Video – 12 aprile

Lo scorso gennaio The Last of Us ha segnato il punto più alto mai raggiunto dall’adattamento televisivo di un videogioco. Nel 2024 Lisa Joy e Jonathan Nolan (già creatori di Westworld) proveranno a fare lo stesso con la serie tv di Fallout. La storia si svolge in un mondo devastato da una guerra per le risorse nucleari, dove i pochi sopravvissuti sono costretti a vivere da tempo in bunker sotterranei. Una di loro decide però di uscire all’esterno, avventurandosi in una Los Angeles pervasa dalla disperazione e popolata da creature raccapriccianti e guerrieri dalle tute robotiche.

Altre serie tv nuove in arrivo nel 2024:

Griselda (25 gennaio, Netflix), la miniserie crime con Sofia Vergara nel ruolo della narcotrafficante colombiana Griselda Blanco.

Expats (26 gennaio, Prime Video), l’adattamento del romanzo di Janice Y. K. Lee, dove Nicole Kidman guida la storia di una tragedia che lega tre donne americane che vivono a Hong Kong.

Mr. & Mrs. Smith (2 febbraio, Prime Video), la nuova versione del film del 2005, con Donald Glover e Maya Erskine nel ruolo di due sconosciuti diventati spie, che vengono incaricati di fingersi una coppia sposata.

Manhunt (15 marzo, Apple TV+), l’adattamento del saggio di James L. Swanson sulla caccia all’assassino di Abraham Lincoln.

Palm Royale (20 marzo, Apple TV+), una comedy in costume dove Kristen Wiig è una donna intenzionata a entrare nell’alta società di Palm Beach.

The Sympathizer (2024, Sky Atlantic e Now) la nuova miniserie dramedy di A24, con protagonista una spia comunista che, sul finire della Guerra del Vietnam, viene esiliata negli Stati Uniti.

Ripley (4 aprile, Netflix), il thriller tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, con Andrew Scott nel ruolo del vizioso criminale Scott Ripley.

Shōgun (2024, Disney+), la miniserie tratta dal romanzo di James Clavell, su un pilota americano che naufraga sulle coste del Giappone, trovandosi coinvolto nelle lotte feudali locali.

House of the Dragon 2 quando esce
HBO

Quelle di ritorno

True Detective: Night Country

Sky Atlantic e Now – 14 gennaio

È vero, la quarta stagione di True Detective è già tornata da una settimana, ma conviene avvisare chi se la fosse persa. Stavolta la serie crime antologica racconta della misteriosa scomparsa di un gruppo di ricercatori in una cittadina immaginaria dell’Alaska, su cui indagano due detective interpretate da Jodie Foster e Kali Reis. Il cambio di showrunner sembra averle fatto bene, visto che per la critica si tratta della stagione che più ricorda la qualità della prima. E c’è da scommettere che resterà tra le serie tv migliori del 2024.

Feud: Capote vs. The Swans

Disney+ – Prossimamente

Dopo anni a chiedersi se Feud sarebbe mai tornata, eccola annunciare l’uscita della sua seconda stagione. La faida tra figure di spicco su cui Ryan Murphy si è concentrato stavolta è quella che nel 1965 coinvolse un gruppo di vendicative socialite newyorkesi e lo scrittore Truman Capote, reo di averne raccontato i segreti in un manoscritto che tuttavia non fu mai pubblicato. Nel cast ci sono solo volti di gran rilievo: Naomi Watts, Diane Lane, Chloë Sevigny, Calista Flockhart, Demi Moore e Tom Hollander, visto di recente in The White Lotus. Negli Stati Uniti andrà in onda su FX dal 31 gennaio.

Bridgerton 3

Netflix – 16 maggio (prima parte)

La nuova stagione di Bridgerton era attesa invece per il periodo natalizio, ma il blocco delle produzioni per lo sciopero di Hollywood ne ha spostato l’uscita un bel po’ in là. Per veder nascere la storia d’amore tra Penelope Featherington – alias Lady Whistledow – e Colin Bridgerton bisognerà attendere la prossima primavera, ma c’è già una certa curiosità. La seconda parte di episodi arriverà poi il 13 giugno.

Doctor Who 14

Disney+ – Maggio 2024

Il ritorno di Doctor Who quest’anno è atteso più del solito per diversi motivi. Il principale è che segna il passaggio di consegne tra Jodie Whittaker, primo Dottore donna, e Ncuti Gatwa, primo Dottore nero e queer. L’altro motivo è che gli episodi speciali che hanno introdotto il personaggio hanno fatto il pieno di complimenti, facendo ben sperare per il prosieguo. Vi fossero sfuggiti, potete recuperarli su Disney+, che ha da poco siglato un accordo con BBC per poter distribuire la serie al di fuori del Regno Unito. Ultimo consiglio: non abituatevi troppo alla presenza di Millie Gibson nel ruolo della nuova compagna Ruby Sunday, perché già dalla stagione successiva sarà sostituita dall’attrice Varada Sethu.

House of the Dragon

Sky Atlantic e Now – Estate 2024

Come accennato poco più sopra, lo sciopero di Hollywood ha causato il rinvio di parecchie serie, specialmente quelle più laboriose da produrre. House of the Dragon sarà una delle prime a tornare, e lo farà con una stagione che promette di essere ben meno statica e claustrofobica della precedente. Con i nuovi episodi, infatti, la guerra interna alla famiglia Targaryen entrerà davvero nel vivo. Intanto, HBO e George R. R. Martin stanno valutando altri potenziali spin-off del Trono di Spade.

Le altre serie tv di ritorno nel 2024:

Genius: MLK/X (1 febbraio, Disney+), la serie antologica che racconta biografie di grandi personaggi storici. Stavolta si focalizzerà sul rapporto tra Martin Luther King e Malcom X.

The Boys (2024, Prime Video), la serie anti-supereroica di Erik Kripke ripartirà dagli eventi raccontati nello spin-off Gen V.

The Jinx (2024), il seguito della docuserie che nel 2015 contribuì a incastrare l’imprenditore immobiliare Robert Dust, sospettato di aver commesso alcuni omicidi. Gli episodi racconteranno cos’è successo da allora, usando fonti inedite.

The Bear 3 (2024, Disney+), i dettagli della trama non si conoscono ancora ma – ritardi permettendo – ci si aspetta di rivederla ancora nel periodo estivo.

The Penguin serie tv 2024
HBO

Gli spin-off

The Walking Dead: The Ones Who Live

Disney+ – 25 febbraio negli Stati Uniti (in Italia da definire)

Nel 2018 Andrew Lincoln lasciò The Walking Dead con la promessa di riprendere il ruolo del protagonista Nick Grimes in una serie di film. Quel progetto si è evoluto nel tempo fino a diventare una miniserie, che si aggiunge ad altri cinque spin-off televisivi e diversi webisodi usciti finora. Gli eventi sono ambientati dopo la fine della serie originale e seguono la relazione tra Grimes e Michonne (Danai Gurira, pure lei di ritorno, ma stavolta anche come co-creatrice), sulla quale incombono dubbi e fantasmi alimentati dal mondo postapocalittico in cui sono immersi.

Elsbeth

29 febbraio negli Stati Uniti (in Italia da definire)

Nel grande viavai di avvocati, giudici e indiziati di The Good Wife, uno dei personaggi più amati è sempre stato quello di Elsbeth Tascioni, l’avvocata svalvolata, ma assai acuta, interpretata da Carrie Preston. Finito The Good Fight, gli sceneggiatori Robert e Michelle King hanno deciso di creare un nuovo spin-off incentrato proprio su di lei. Gli episodi la vedono lasciare Chicago, per lavorare al fianco della polizia di New York. Non si sa ancora quando la si vedrà in Italia, ma è probabile che sarà distribuita da Paramount+.

The Penguin

Sky e Now (da confermare) – 2024

Il primo progetto dell’universo di film e serie tv nato attorno al Batman di Matt Reeves è la miniserie su Oswald Cobblepot, meglio conosciuto come il Pinguino. A interpretarlo è sempre Colin Farrell – sotto innumerevoli strati di trucco prostestico – affiancato da Cristin Milioti (la ragazza con l’ombrello giallo di How I Met Your Mother). Gli episodi si svolgono una settimana dopo gli eventi del film, e raccontano l’ascesa del personaggio nel sottomondo criminale di Gotham City. A seguire, sono previsti altri due film, di cui il primo dovrebbe uscire nell’ottobre del 2025.

Agatha: Darkhold Diaries

Disney+ – Fine 2024 (da settembre in poi)

Lo spin-off di WandaVision su Agatha Harkness era stato annunciato per la prima volta nel tre anni fa, e da allora ha cambiato più volte titolo e periodo di uscita. L’autunno del 2024 dovrebbe però essere la volta buona per vedere Kathryn Hahn riprendere il ruolo della strega, che torna in tv per cercare nuovi alleati che la aiutino a riacquisire i poteri che aveva perso nel finale della serie.

Dune: Prophecy

Sky e Now (da confermare) – Autunno 2024

Anche lo spin-off di Dune, annunciato nel 2019, ha cambiato titolo: fino a poco tempo fa era conosciuto come Dune: Sisterhood. L’obiettivo della trama, però, è rimasto lo stesso: raccontare le origini, collocate 10 mila anni prima della storia originale, del Bene Gesserit, la sorellanza di rilievo politico i cui membri sono dotati di poteri e abilità sovrumani, ottenuti attraverso un addestramento fisico e mentale. Nel frattempo, all’inizio di marzo uscirà nei cinema la seconda parte del film di Denis Velleneuve.

Stranger Things 5 quando esce 2024
Netflix

Quelle che potrebbero, ma non si sa

Stranger Things 5

Netflix – Fine 2024, inizio 2025

Sulla quinta e ultima stagione di Stranger Things, l’unica cosa certa è che per vederla si dovrà aspettare un po’ di tempo. Le ambizioni sono elevate, e i tempi produttivi sono stati parecchio rallentati dallo sciopero di Hollywood. Qualche anticipazione però c’è già: i nuovi episodi torneranno a concentrarsi sul nucleo dei personaggi principali – senza aggiungerne di nuovi – per dare al percorso di ognuno una degna chiusura. Gli episodi si prospettano più brevi di quelli della stagione precedente, fatta eccezione per il gran finale, che avrà la durata di un film ed è stato definito «una specie di Il ritorno del Re [l’ultimo film del Signore degli Anelli, ndr] con otto finali».

The Acolyte

Disney+ – Con molta probabilità 2024

C’è una certa attesa anche nei confronti di questo nuovo spin-off di Star Wars, i cui eventi si collocano molto tempo prima dei film della saga (circa 100 anni prima di La minaccia fantasma), nel periodo dell’Alta Repubblica. Per ora si sa soltanto che la storia ruota attorno a «un’ex Padawan che si riunisce al suo maestro Jedi per investigare su una serie di crimini, confrontandosi con forze più oscure di quanto si fossero immaginati». La serie è sviluppata da Leslye Headland (co-creatrice di Russian Doll) e nel cast ci sono Lee Jung-jae (il protagonista di Squid Game), Amandla Stenberg, Manny Jacinto e Carrie-Ann Moss (la Trinity di Matrix).

Skeleton Crew

Disney+ – 2024

Per restare nell’universo di Star Wars, anche Skeleton Crew dovrebbe uscire entro la fine dell’anno, ma non ci sono notizie certe sul periodo esatto. La trama è ambientata nella stessa finestra temporale di The Mandalorian – dopo gli eventi del Ritorno dello Jedi – e racconta una storia di formazione. I protagonisti sono infatti quattro ragazzi che intraprendono un’avventura per ritrovare la strada di casa, dopo essersi persi nella galassia e aver fatto una scoperta sul loro pianeta originario. Elemento attrattivo del cast: Jude Law.

L’amica geniale 4

Rai 1 e RaiPlay – Forse 2024

La stagione conclusiva dell’adattamento dei libri di Elena Ferrante è atteso ormai da due anni, ma è probabile che andrà in onda un po’ dopo di quanto previsto. Si dice infatti che, come accaduto con la prima stagione, gli episodi usciranno prima sulla rete statunitense HBO, che dovrebbe trasmetterli in primavera. Nei palinsesti Rai per la stagione tv 2023/2024, invece, la serie non compare, facendo pensare che potrebbe andare in onda in autunno. Intanto, sono già state pubblicate le prime foto sul set di Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, che interpreteranno la versione adulta delle due protagoniste.

Aggiornamento: Rai 1 ha indicato il 25 novembre come data di uscita più probabile

Andor 2

Disney+ – Fine 2024, inizio 2025

Nel 2022 Andor si era fatta notare come la produzione televisiva meglio riuscita e più cupa nell’universo di Star Wars. La serie si concluderà con una seconda stagione, che dovrebbe entrare in lavorazione proprio in questi giorni. Per questo motivo è ancora difficile prevedere se uscirà già alla fine dell’anno, o se invece – opzione più probabile – bisognerà aspettare fino al 2025.

Mare fuori 4 serie tv quando esce 2024
Rai

E le serie tv italiane?

Mare Fuori

RaiPlay – 1 febbraio / Rai 2 – 14 febbraio

La serie ambientata in un carcere minorile di Napoli è ormai considerata una delle migliori produzioni italiane, anche all’estero. E mentre pensa a espandersi con un musical, un film e un remake per la tv americana, torna con la quarta stagione. Gli episodi diranno addio ad alcuni personaggi e ne introdurranno di nuovi, ma le antipazioni parlano anche di una travolgente storia d’amore e alcuni eventi che faranno emergere il lato oscuro di un volto piuttosto amato. I primi sei episodi (di dodici totali) usciranno in streaming con due settimane di anticipo.

Supersex

Netflix – 6 marzo

Prima di depositarsi su Netflix, la serie su Rocco Siffredi sarà presentata in anteprima al Festival di Berlino. La trama si ispira liberamente alla vita dell’attore, ripercorrendo il suo percorso affettivo e familiare per capire cosa l’abbia portato a intraprendere una carriera nel mondo del porno. Nel ruolo principale c’è Alessandro Borghi, affiancato – tra gli altri – da Jasmine Trinca e Andriano Giannini.

Dostoevskij

Sky e Now – 2024

Al Festival di Berlino 2024 sarà presentata anche la prima serie tv dei fratelli D’Innocenzo, un noir dove Filippo Timi è un detective acuto e inquieto, che si trova a indagare su un assassino seriale soprannominato “Dostoevskij”. Accanto alle sue vittime, infatti, non manca mai una lettera piena di dettagli macabri, per i quali il protagonista sviluppa presto un’ossessione. In totale, sarà composta da sei episodi.

M. Figlio del secolo

Sky e Now – 2024

L’adattamento del romanzo di Antonio Scurati è stato invece definito la produzione originale di Sky più ambiziosa. Gli episodi ripercorrono la nascita del fascismo in Italia attraverso la figura – pubblica e privata – di Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli. La sceneggiatura è di Stefano Bises (Gomorra) e Davide Serino (Esterno notte), mentre alla regia c’è Joe Wright (L’ora più buia, Black Mirror).

Hanno ucciso l’Uomo Ragno

Sky e Now – 2024

Questa è la storia di come, tra gli anni Ottanta e Novanta, i giovani Max Pezzali e Mauro Repetto misero in musica la loro vita di provincia, raggiungendo i vertici del panorama discografico italiano con canzoni che ancora oggi restano impresse nelle memorie di milioni di persone. Per farla breve, è la storia degli 883, raccontata con un stile ibrido tra la biografia e il musical. La squadra creativa dietro la serie è cresciuta proprio in quegli anni: a produrla sono Matteo Rovere e Sydney Sibilia – che ne ha anche co-scritto la sceneggiatura – mentre la regia è di Francesco Ebbasta (The Jackal) e Alice Filippi (Sul più bello)

Le altre serie tv italiane in arrivo nel 2024:

Un amore (febbraio 2024, Sky e Now), è la serie tv con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti nel ruolo di un uomo e una donna uniti da una storia d’amore capace di resistere al tempo e alla distanza.

L’arte della gioia (Sky e Now), è la prima serie scritta e diretta da Valeria Golino, nonché l’adattamento dell’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, che racconta una storia di formazione al femminile nella Sicilia di inizio Novecento.

Call My Agent – Italia 2 (Sky e Now), continuerà a raccontare le ansie di noti artisti italiani e dei loro manager. Tra le nuove guest star: Valeria Golino, Elodie e Gabriele Muccino.

Citadel: Diana (Prime Video), è lo spin-off italiano del thriller di spionaggio dei fratelli Russo, che avrà come protagonista Matilda De Angelis.

Nemesis (Netflix), la sua particolarità dovrebbe essere la natura fortemente ambigua dei suoi due personaggi, un’avvocata di prestigio e il suo enigmatico cliente.

Sfondo copertina: Allexxandar/Freepik

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *