Le serie tv da vedere ad aprile
A livello televisivo, aprile è in genere un mese di passaggio, che fa da ponte tra il calendario corposo di fine inverno e quello della primavera inoltrata, negli ultimi tempi diventata periodo di serie tv importanti. Stavolta, però, ci sono un bel po’ titoli particolari, e soprattutto di volti noti, che sembrano davvero valere la pena di accomodarsi sul divano. Per intenderci, si parte con Andrew Scott nelle vesti dell’inquietante truffatore Tom Ripley, ci sono Julianne Moore e Nicholas Galitzine che interpretano due storici arrivisti alla corte d’Inghilterra, c’è Michael Douglas che fa Benjamin Franklin, e ci sono un po’ di frequentatori delle cronache italiane che raccontano l’ascesa del giovane Silvio Berlusconi. Ma il vero motivo per cui ritagliarsi del tempo è Colin Farrell in versione investigatore privato, in un noir che è una delle soprese di quest’anno.
Per leggere la lista completa di tutte le serie tv in arrivo ad aprile, come al solito, bisogna scorrere fino in fondo.
10 nuove serie tv da tenere d’occhio ad aprile 2024
Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.
Ripley
4 aprile – Netflix
8 episodi (tutti disponibili da subito)
Del Talento di Mr. Ripley, il thriller pubblicato da Patricia Highsmith nel 1955, l’adattamento più noto è senz’altro il film del 1999 con Matt Damon. Questa versione televisiva, però, ha tutti gli elementi per poter farsi ricordare. La storia è quella di Tom Ripley, piccolo truffatore newyorkese che viene inviato in Italia da una ricca famiglia, con il compito di convincere il figlio a tornare a casa, finendo tuttavia per infilarsi nella sua vita e sviluppare una morbosità letale. Gli episodi sono girati da Steven Zaillian (sceneggiatore di Schindler’s List, co-creatore di The Night Of), in un bianco e nero ricco di simmetrie eleganti. Con un Andrew Scott al solito magnetico, che riporta all’inquietudine dei tempi di Sherlock.
Sugar
5 aprile – Apple TV+
8 episodi (i primi tre disponibili da subito, poi uno alla settimana)
Colin Farrell è John Sugar, un investigatore privato di Los Angeles specializzato nel trovare persone scomparse e con doti fuori dal comune: può bere laute quantità di alcol senza mai ubriacarsi, ha un’animo nobilissimo, e passa con disinvoltura da una lingua all’altra, mentre replica le movenze dei più noti detective del noir classico. Questo drama lo vede mettersi alla ricerca della nipote di un noto regista, addentrandosi in intrecci familiari che gradualmente fanno affiorare anche le sue vulnerabilità. Pure qui c’è una certa dose di eleganza ipnotica, con episodi sorprendentemente corti (eccetto il primo, durano tutti una trentina di minuti) e quasi privi di passaggi a vuoto. Il consiglio è di farsi spazio in agenda: è molto bella.
Kiseiju – La zona grigia
5 aprile – Netflix
6 episodi (tutti disponibili da subito)
Per la quota sudcoreana, la serie tv di aprile che più si fa notare è questo horror di fantascienza tratto dal manga di Hitoshi Iwaaki. La trama parla di un’invasione aliena da parte di una specie non identificata di larve parassite, le quali sono in grado di impossessarsi del cervello umano, prendendo man mano il controllo dell’umanità. Con alcune persone, però, non riescono ad attecchire del tutto, trasformandole in strani ibridi che si ritagliano un ruolo utile nella resistenza. L’uso della computer grafica si preannuncia massiccio: il trailer è tutto uno sbocciare di teste mostruose e arti elastici. Nel caso sentiste nostalgia di Stranger Things, la somiglianza con i demogorgoni è notevole.
Mary & George
7 aprile – Sky Atlantic e Now
7 episodi (due episodi alla settimana)
Per la quota gonne ampie e corsetti, invece, c’è la miniserie britannica su Mary Villiers, donna inglese di umili origini ma assai ambiziosa, che nei primi anni del Seicento convinse suo figlio George a sedurre re Giacomo I, fino a guadagnarsi titoli nobiliari. Lei è interpretata da Julianne Moore, lui da Nicholas Galitzine (che ultimamente sta facendo parlare di sé per il film The Idea of You). Gli episodi sono stati adattati dal drammaturgo D. C. Moore dal libro The King’s Assassin, scritto dal giornalista Benjamin Woolley. Nel Regno Unito è uscita qualche settimana fa, ottenendo recensioni piacevolmente sorprese dallo stile fresco e lascivo, oltre che dalla perfidia degli intrighi.
Fallout
11 marzo – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)
Il mese di aprile offre più serie tv piccole che aspiranti grandi saghe, con l’unica eccezione di Fallout. Si tratta di un drama postapocalittico basato sull’omonimo franchise di videogiochi, che si svolge in un mondo devastato da una guerra per le risorse nucleari, dove i pochi sopravvissuti sono costretti a vivere da tempo in bunker sotterranei. Una di loro (Ella Purnell, già vista in Yellowjackets) decide però di uscire all’esterno, avventurandosi in una Los Angeles pervasa dalla disperazione e popolata da creature raccapriccianti e guerrieri dalle tute robotiche. Piccolo dettaglio da tenere a mente: i creatori sono Lisa Joy e Jonathan Nolan, già showrunner di Westworld.
Il giovane Berlusconi
11 aprile – Netflix
3 episodi (tutti disponibili da subito)
A quasi un anno dalla morte di Silvio Berlusconi, questa docuserie di Simone Manetti ne ripercorre la vita, partendo dagli esordi imprenditoriali in ambito edilizio, per giungere fino alle elezioni politiche del 1994. Buona parte del racconto intermedio si focalizza quindi sull’intuizione pionieristica di investire nel settore della televisione privata, che tra gli anni Settanta e Ottanta fece conoscere agli italiani programmi capaci di creare un immaginario comune a più generazioni e trasformare il pubblico in elettorato. La serie mette insieme interviste a testimoni e persone vicine a Berlusconi e materiali d’archivio in parte inediti. A produrla è B&B Film, con la partecipazione della rete pubblica franco-tedesca ZDF Arte.
Franklin
12 aprile – Apple TV+
8 episodi (i primi tre disponibili da subito, poi uno alla settimana)
L’altra grande uscita Apple TV+ di questo mese è una miniserie con protagonista Michael Douglas nel ruolo di Benjamin Franklin, figura poliedrica, nonché uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. In particolare, la trama si focalizza sulle sue doti diplomatiche e sugli otto anni che trascorse in Francia, con l’obiettivo di costruire buone relazioni con il paese e convincerlo a sostenere la democrazia americana. La sceneggiatura di basa sul libro A Great Improvvisation, pubblicato nel 2005 dalla biografa Stacy Schiff.
Briganti
23 aprile – Netflix
6 episodi (tutti disponibili da subito)
Tra le serie tv italiane di finzione, l’unica uscita di aprile – per il momento, almeno – è il drama storico di Netflix che racconta il fenomeno del brigantaggio nel periodo subito successivo all’Unità d’Italia. Siamo quindi nel 1862, dove una donna dalla vita agiata abbandona il marito violento per rifugiarsi nei boschi del Meridione, dove presto si unisce nella ricerca di un tesoro leggendario, che vede contrapporsi non solo il Regno e i briganti, ma anche fazioni interne a questi ultimi. La serie è stata creata dal collettivo GRAMS*, lo stesso gruppo di sceneggiatori dietro Baby.
Tracker
24 aprile – Disney+
8 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)
Un survivalista solitario gira gli Stati Uniti a bordo del suo camper e si guadagna da vivere aiutando autorità e cittadini nella risoluzione di crimini di vario tipo e casi di persone scomparse. Ben presto, però, scopre di essere lui stesso preda di una caccia all’uomo. È la trama di Il gioco del mai, romanzo di Jeaffrey Deaver sul quale si basa questo drama d’azione scritto da Ben H. Winters, autore conosciuto per aver contribuito a sviluppare la serie Legion. Nel ruolo principale c’è Justin Hurtley, al suo primo ruolo televisivo di rilievo dopo aver interpretato per diversi anni il personaggio di Kevin in This Is Us. La serie ha debuttato a febbraio sulla rete americana CBS, ottenendo pareri piuttosto positivi per l’attrattiva del protagonista e la capacità di intrattenere. Tant’è che è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Fiasco
30 aprile – Netflix
7 episodi (tutti disponibili da subito)
Aprile è anche il mese del Canneseries, il festival internazionale che ogni anno si tiene a Cannes, dove vengono presentate nuove serie tv da tutto il mondo. Tra i titoli che saranno mostrati in anteprima fuori concorso, c’è anche questa comedy francese ambientata nell’industria del cinema. Il protagonista è infatti Pierre Niney – che l’ha anche co-creata e co-scritta – nel ruolo di un regista esordiente che tenta di girare il suo primo film, mentre una troupe si aggira sul set documentando una sequela di incidenti, ricatti e sabotaggi. Nel cast c’è anche Vincent Cassel.
I ritorni degni di nota
Loot 2
Apple TV+ – 3 aprile
Il seguito della comedy con protagonista Maya Rudolph nel ruolo di una donna piuttosto viziata che, dopo aver divorziato da un marito ricchissimo e in crisi di mezza età, decide di investire in una fondazione benefica per ritrovare pian piano sé stessa. I nuovi episodi ripartono da un anno dopo.
Star Trek: Discovery 5
Paramount+ – 4 aprile
La stagione conclusiva dello spin-off di Star Trek, che segue le avventure galattiche di un equipaggio alla ricerca di un potere misterioso e piuttosto conteso, rimasto nascosto per secoli.
Heartbreak High 2
Netflix – 11 aprile
I nuovi episodi della serie dramedy australiana per adolescenti, che continua a seguire vicissitudini, intrecci romantici e tensioni dei suoi liceali protagonisti, di ritorno dalle vacanze estive. La trama introdurrà anche due nuovi personaggi.
Il Re 2
Sky Atlantic e Now – 12 aprile
Il drama carcerario italiano porta avanti gli intrighi che coinvolgono il direttore interpretato da Luca Zingaretti, stavolta incaricato di ottenere informazioni da un detenuto per conto dei servizi segreti, i quali, sospetta però, vogliano sfruttarlo.
The Big Door Prize 2
Apple TV+ – 24 aprile
La comedy americana riprende le storie degli abitanti di Deerfield, una piccola cittadina stravolta dalla comparsa di una macchina misteriosa capace di prevedere il potenziale massimo che ogni esistenza potrebbe raggiungere. I nuovi episodi li vedono fare i conti con le conseguenze delle scelte fatte dopo aver ricevuto il responso.
Them: The Scare
Prime Video – 25 aprile
Il secondo capitolo della serie horror antologica, questa volta ambientato nella Los Angeles del 1991, dove una delle poche detective afroamericane della città indaga sul raccapricciante omicidio di una madre, in un contesto di forte tensione sociale.
Tutte le altre serie tv in uscita ad aprile 2024
Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:
Rai
Delitti in paradiso (3 aprile su Rai 2) –
FBI 6 (20 aprile su Rai 2) – Thriller francese
FBI International (20 aprile su Rai 2) – Poliziesco britannico
Netflix
Files of the Unexplained (3 aprile) – Docuserie true crime
Sulla scena del delitto – Berlino (3 aprile) – Docuserie true crime
Crooks (4 aprile) – Drama d’azione tedesco
La mia amica vampira 2 (4 aprile) – Teen comedy
Anthracite (10 aprile) – Mystery francese
Il sequestro del volo 601 (10 aprile) – Drama colombiano
Unlocked (10 aprile) – Docuserie carceraria
Baby Reindeer (11 aprile) – Dramedy britannico
Notte di mezza estate (11 aprile) – Drama norvegese
Ambizione 3 (11 aprile) – Drama turco
Good Times (12 aprile) – Comedy animata per adulti
Un mondo di vita (17 aprile) – Docuserie naturalistica
Bros (18 aprile) – Dramedy israeliano
The Upshaws (18 aprile) – Sitcom
Extremely Inappropriate – Seconda parte (18 aprile) – Dramedy giapponese
Non lasciarmi cadere (24 aprile) – Noir nordico
Dead Boy Detectives (25 aprile) – Fantasy per adolescenti
Asunta (26 aprile) – Mystery spagnolo
Disney+
Iwájú: City of Tomorrow (10 aprile) – Serie animata
Ci vediamo in un’altra vita (17 aprile) – Drama spagnolo
I segreti del polpo (22 aprile) – Docuserie naturalistica
American Dad 18 (24 aprile) – Sitcom animata per adulti
Thank You, Goodnight – The Bon Jovi Story (26 aprile) – Docuserie
Sky e Now
Chicago Med 9 (2 aprile su Sky Serie) – Procedurale
Chicago Fire 12 (2 aprile su Sky Serie) – Procedurale
Chicago P.D. 11 (2 aprile su Sky Serie) – Procedurale
The Good Doctor 6 (15 aprile su Sky Serie) – Medical drama
Law & Order: SVU 25 (23 marzo su Sky Investigation) – Procedurale
Vera 12 (25 aprile su Sky Investigation) – Poliziesco britannico
Sfondo copertina: Freepik