Serie TVServizi streaming

Guida ai servizi streaming dove vedere film e serie tv gratis

Da qualche tempo il mercato dello streaming è entrato in una fase di profonda trasformazione. L’aumento della concorrenza e difficoltà economiche crescenti hanno costretto le principali piattaforme a rivedere le proprie strategie iniziali e venire meno ad alcune delle promesse con cui avevano convinto i propri utenti ad abbonarsi. In molte hanno introdotto spot pubblicitari prima e durante la visione dei contenuti, altre hanno incrementato le tariffe, e altre ancora – come Netflix – hanno deciso di limitare la condivisione delle password con parenti e amici. In reazione a questi cambiamenti, diverse persone hanno detto di voler ridurre la spesa mensile in servizi streaming cancellando una parte dei propri abbonamenti. Ciò ha generato un terreno piuttosto fertile per la nascita di piattoforme minori, che consentono di vedere film, serie tv e programmi gratis.

Questa guida ne ha raccolte otto disponibili in Italia, da quelle generaliste più note ad altre più piccole e dedicate alla visione di generi specifici. Nella maggior parte dei casi, i cataloghi sono piuttosto ristretti, la qualità delle immagini non è elevatissima e bisogna accontentarsi di titoli meno recenti, quasi sempre preceduti da qualche minuto di pubblicità. Il settore però si sta dando molto da fare per migliorare la propria offerta e consente di riscoprire ottimi film e serie tv che i grandi servizi streming avevano finora un po’ snobbato. Risparmiando peraltro la fatica di sfogliare per ore.

RaiPlay

RaiPlay film e serie tv gratis

Tra tutti i servizi streaming gratuiti, RaiPlay è senz’altro quello con l’offerta più ricca e completa. Sul suo catalogo c’è un po’ di tutto: programmi, fiction, documentari, film e serie tv, tra i quali anche produzioni inedite o in esclusiva. Il menù è diviso per generi, ognuno con un buon equilibrio tra contenuti molto datati e altri usciti da poco.

Cosa vedere? Tra i film ci sono alcune delle opere più apprezzate del cinema italiano classico e recente, come La pazza gioia e Lo chiamavano Jeeg Robot, ma anche titoli internazionali come La La Land, Knives Out, Il favoloso mondo di Amélie e una collezione delle opere di Charlie Chaplin. Tra le serie italiane spiccano Mare fuori, L’amica geniale ed Esterno notte, mentre a quelle straniere si sono aggiunte di recente Normal People e Conversations with Friends, non disponibili altrove. C’è poi la sezione Original, che periodicamente pubblica produzioni destinate unicamente alla piattaforma, molte delle quali rivolte a un pubblico più giovane, come Mental, Nudes, Shake e la docuserie sul dietro le quinte di Mare fuori. Infine si possono recuperare e rivedere tutte le fiction e i vecchi sceneggiati andati in onda sui canali del servizio pubblico.

Come funziona? Si può accedere da browser al sito di RaiPlay oppure tramite app su dispositivi mobili e smart tv. Per poter vedere i contenuti è necessario registrarsi gratuitamente, in modo che la piattaforma possa tenere traccia dei titoli iniziati e suggerirne di simili. La visione è talvolta preceduta da un paio di minuti di pubblicità.

Altro da sapere? La maggior parte dei contenuti è disponibile sia in versione doppiata sia in lingua originale con i sottotitoli. Per restare aggiornati sulle novità è consigliabile seguire la pagina Instagram della piattaforma, che è molto attiva e piuttosto popolare.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

È il corrispettivo di RaiPlay, ma accorpa perlopiù contenuti trasmessi dalle reti Mediaset. Il catalogo è meno esteso di quello offerto dalla piattaforma del servizio pubblico, ma contiene comunque una buona varietà di programmi, documentari, fiction, film e serie tv adatti a pubblici di diversa età.

Cosa vedere? La sezione cinema include classici come Il postino e Bianco, rosso e Verdone, un paio di film di Woody Allen, il seguito di Sex and the City e titoli più recenti, tra cui Rocketman. Nella sezione delle serie tv è invece possibile vedere tutte le sei stagioni di Schitt’s Creek, la nuova versione di Sissi e il poliziesco Bosch. Anche in questo caso si possono poi rivedere tutte le nuove e vecchie produzioni andate in onda sui canali del gruppo Mediaset, tra cui la saga di Fantaghirò, le sitcom Finalmente soli e Casa Vianello, Distretto di polizia e le diverse telenovele in onda durante la giornata.

Come funziona? Si può accedere sia tramite browser sia attraverso l’app dedicata per smart tv e dispositivi mobili. Per poter vedere i contenuti è richiesta una registrazione gratuita e sono previsti alcuni minuti di pubblicità prima e durante la visione. La piattaforma mette poi a disposizione un’offerta più ampia a pagamento, accessibile abbonandosi a Infinity Plus, ai singoli canali premium (come MGM Plus) oppure noleggiando i singoli titoli.

Altro da sapere? Solo alcuni contenuti sono disponibili anche in lingua originale con i sottotitoli.

Pluto TV

Pluto TV

È una piattaforma americana disponibile in Italia da quasi due anni, che si distingue per il fatto di non essere un servizio on demand puro. L’offerta di film, serie tv, documentari e programmi è perlopiù organizzata in canali tematici che seguono un preciso palinsesto, come accade sulla classica tv lineare. Tuttavia il servizio streaming comprende anche una parte dedicata alla fruizione on demand, senza quindi dover stare ai tempi stabiliti dalla programmazione settimanale. L’idea è di aiutare gli spettatori a trovare con più rapidità contenuti potenzialmente affini a propri gusti, risparmiandogli la fatica di cercare i singoli titoli su diversi canali e piattaforme.

Cosa vedere? I canali tematici della piattaforma cambiano periodicamente, ma attingono principalmente all’archivio di ViacomCBS – che possiede marchi come Paramount, Comedy Central, MTV e Nickelodeon – integrando l’offerta con produzioni provenienti da società cinematografiche e televisive esterne. Al momento, ad esempio, sono presenti canali dedicati per intero ai Jefferson, Doctor Who, ai drama della britannica BBC e alla docuserie di Pif, Il Testimone. La sezione on demand include un numero molto contenuto di serie tv, alcune delle quali spesso difficili da trovare su altri servizi streaming, come Appunti di un giovane medico e Great Expectations, e da qualche tempo ospita anche le prime due stagioni di Peaky Blinders. Per quanto riguarda i film, invece, sono presenti diversi western e classici italiani, oltre a vecchi film internazionali di minore importanza.

Come funziona? Basta recarsi sul sito di Pluto TV o apprire l’apposita applicazione per iniziare a vedere i contenuti, senza bisogno di registrarsi.

Altro da sapere? Non è prevista la possibilità di selezionare l’audio dei contenuti, che sono quasi tutti doppiati e solo in alcuni casi in lingua originale con i sottotitoli.

Serially

Serially film e serie tv gratis streaming

È una piattaforma creata nel 2021 dalla startup italiana iXMedia, con l’intento di offrire gratuitamente serie tv on demand provenienti da tutto il mondo. L’offerta non è ampissima, ma rispetto agli inizi si è già estesa parecchio e si adatta specialmente alle esigenze di chi cerca titoli particolari e meno conosciuti, senza il rischio di perdersi tra gli immensi cataloghi dei servizi streaming principali.

Cosa vedere? Il catalogo è composto unicamente da serie tv, le quali sono divise in poco meno di dieci a seconda del genere. Tra i vari titoli, compaiono la miniserie dramedy francese Polichinelles, le britanniche The War of the Worlds e Vanity Fair, il mystery spagnolo Si fueras tú, la nuova comedy australiana Ronny Chieng: Studenti fuori sede e diverse produzioni asiatiche. In un solo colpo d’occhio è possibile vedere tutti i contenuti disponibili ma, nel caso non si avesse voglia di scegliere, la piattaforma dispone anche di un canale lineare che a rotazione trasmette serie tv giorno e notte.

Come funziona? I contenuti sono fruibili tramite browser oppure attraverso l’app dedicata per dispositivi mobili e smart tv. È possibile accedere alla piattaforma soltanto dopo essersi registrati. Ogni episodio è preceduto da un paio di spot pubblicitari, ma è possibile sottoscrivere l’abbonamento Serially Premium (4,99 euro al mese o 25,99 euro all’anno), che consente di usufruire del servizio senza interruzioni pubblicitarie.

Altro da sapere? Quasi tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con i sottotitoli e doppiati in italiano, ed è possibile individuarli grazie a un contrassegno già presente nella homepage. I canali social della piattaforma sono piuttosto puntuali nel segnalare le nuove uscite.

Rakuten TV

Rakuten TV film e serie tv gratis

Questo servizio streaming offre principalmente film e serie tv a pagamento, ma al suo interno è possibile trovare una selezione molto ristretta di titoli visibili gratis.

Cosa vedere? I film disponibili sono pochi, piuttosto datati e non di grandissimo successo. La sezione delle serie tv offre invece l’occasione di riscoprire diversi titoli di qualità e un po’ dimenticati, come il thriller politico Boss, il mystery britannico Ripper Street e il poliziesco Wallander. Ci sono poi altre due sezioni gratis dedicate alle produzioni originali di Rakuten (principalmente documentari) e una terza, Rakuten Viki, che raccoglie unicamente film e serie tv asiatici.

Come funziona? La piattaforma è disponibile sia su browser sia tramite app per dispositivi mobili e smart tv. Per accere ai film e alle serie tv gratis non è necessario registrarsi, ma bisogna tenere conto della presenza di pubblicità.

Altro da sapere? Una parte dei contenuti è disponibile sia doppiata in italiano sia in lingua originale con i sottotitoli.

VVVID

VVVID streaming

Dopo RaiPlay e Mediaset Infinity, è probabilmente la piattaforma streaming con l’offerta più ampia di programmi, documentari, film e serie tv gratis, adatta soprattutto agli amanti degli anime.

Cosa vedere? La selezione di film comprende alcuni classici, tra cui L’odio con Vincent Cassel, Eraserhead che ha segnato l’esordio di David Lynch, Lo scapolo con Alberto Sordi e l’intera saga parodistica di Sharknado. Tra le serie tv, che sono poco più di una decina, si notano invece la versione britannica di The Office e lo sketch show Little Britain. La sezione con maggior scelta è tuttavia quella degli anime, che include film e serie tv di generi diversi, più o meno recenti, completi di tutti gli episodi.

Come funziona? La piattaforma è disponibile da browser e tramite app per dispositivi mobili, ma per poter accedere è necessario registrarsi gratuitamente. La visione dei contenuti è sempre preceduta da alcuni spot pubblicitari, a meno che non si acquisti un abbonamento (4,99 euro al mese) che consente di rimuoverli. Rispetto agli altri servizi streaming gratuiti, in questo caso l’interfaccia è meno ordinata e più macchinosa, ma mette a disposizione maggiori funzionalità per personalizzare la propria esperienza di visione. Ad esempio, è possibile creare playlist, effettuare ricerche avanzate e interagire con le community di utenti legate ai singoli titoli.

Altro da sapere? Solo una parte dei contenuti è disponibile in lingua originale con i sottotitoli, mentre la parte restante è doppiata in italiano.

Viki

Rakuten Viki film e serie tv coreani gratis streaming

È il servizio di Rakuten che offre solo film e serie tv prodotte in diversi paesi asiatici, al quale si può accedere anche tramite una piattaforma a parte. Si distingue per le diverse funzionalità che consentono di impostare i sottotitoli in maniera tale da facilitare l’apprendimento della lingua.

Cosa vedere? I contenuti non sono suddivisi in base al formato, bensì a seconda del genere e del paese di provenienza, e comprendono anche produzioni originali Rakuten. Tra le serie tv più popolari ci sono la commedia romantica giapponese My Love Mix-Up! e la coreana Radiant, il fantasy La storia del dalle nove code e il thriller Suspicious Partner. Il catalogo viene aggiornato periodicamente con nuove uscite, che vengono segnalate nell’apposita sezione dedicata alle novità appena aggiunte e ai titoli in arrivo.

Come funziona? La piattaforma è disponibile da browser e tramite app per dispositivi mobili e smart tv. Per vedere i contenuti non è necessario registrarsi, ma se si possiede un account è possibile creare playlist con i propri film e serie tv preferiti e usare la funzione Watch Party, che consente di condividere la visione con altri utenti. Anche in questo caso si può sottoscrivere un abbonamento premium, VikiPass Standard, che include una selezione aggiuntiva di film e serie tv, permette di accedere a contenuti esclusivi, saltare gli spot pubblicitari e avere una migliore risoluzione video.

Altro da sapere? Tra tutti i servizi streaming gratis visti finora, Viki è l’unico a offrire la possibilità di seguire film e serie tv con sottotitoli in più lingue, modificarne le impostazioni e attivare un’apposita modalità per agevolare l’apprendimento della lingua originale dei contenuti durante la visione.

Plex

Plex servizio streaming

È una piattaforma che consente di riunire tutti i servizi streaming ai quali si è abbonati, per poter fruire dei loro contenuti da un unico posto, senza spostarsi dall’uno all’altro. Al suo interno è presente però anche una sezione che offre film e serie tv gratis sia on demand che all’interno di canali tematici lineari.

Cosa vedere? I contenuti sono divisi in base al genere e si tratta perlopiù di produzioni datate e di basso rilievo. Ad ogni modo in catalogo è possibile vedere le prime tre stagioni di The Chosen, la serie drammatica sulla vita di Gesù, che ha fatto parecchio parlare di sé per la sua storia produttiva particolare, iniziata grazie al crowdfunding e poi capace di ottenere un’attenzione internazionale crescente, fino a giungere su Netflix e sulla tv americana.

Come funziona? La piattaforma è disponibile da browser e tramite app per dispositivi mobili e smart tv. Per vedere i contenuti non è necessario registrarsi, ma bisogna tenere conto della presenza di spot pubblicitari.

Altro da sapere? Alcuni titoli sono disponibili doppiati in italiano, mentre altri – come nel caso di The Chosen – soltanto in lingua originale. I sottotitoli non sempre sono presenti.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *