Cose da vedere

Le serie tv da vedere a febbraio

Qualche settimana fa avevamo detto che il 2024 sarebbe stato un anno televisivo piuttosto scarno. E il calendario delle serie tv in uscita a febbraio inizia a confermarlo: le novità non sono molte, i ritorni di spicco pochi, e le giornate sono ormai ben meno affollate di cose da vedere, rispetto a quanto eravamo abituati. Qualche titolo degno di nota, però, c’è: come il reboot di quel famoso film dove Angelina Jolie e Brad Pitt erano due spie sposate intente a eliminarsi a vicenda; un’ambiziosa serie in costume sulla nascita della grande moda francese; un dramma romantico con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti; e la prima delle numerose saghe che punteggeranno la tv dei prossimi mesi. E poi, sì, c’è anche quella serie italiana che sulle storie interne a un carcere minorile ha costruito un gran successo. Così grande che il ritorno dei primi episodi ha già mandato in tilt RaiPlay

Per leggere la lista completa di tutte le serie tv in arrivo a febbraio, come al solito, bisogna scorrere fino in fondo.

9 nuove serie tv da tenere d’occhio a febbraio 2024

Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.

A Bloody Lucky Day

1 febbraio – Paramount+
10 episodi (tutti disponibili da subito)

Ad aprire il febbraio televisivo (quello delle novità, almeno) è una serie tv sudcoreana ambientata a bordo di un’auto: quella di un tassista che, accettato con riluttanza di trasportare un uomo in cambio di una lauta somma di denaro, scopre presto che si tratta di un serial killer. Gli episodi ne seguono il terribile viaggio e i tentativi di salvarsi la vita usando con astuzia tutte le risorse a sua disposizione. Il thriller è un adattamento del webtoon – o fumetto digitale – A Bloody Lucky Day. E dopo la sua uscita sul servizio streaming locale TVING e sulla rete a pagamento tvN ha ricevuto diversi apprezzamenti.

Mr. & Mrs. Smith

2 febbraio – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)

La nuova versione di Mr. and Mrs. Smith – il thriller comico del 2005 con Angelina Jolie e Brad Pitt – è probabilmente la serie tv di febbraio che incuriosisce di più. Anche perché, tra cambiamenti produttivi e i ritardi dovuti allo sciopero di Hollywood, si è fatta attendere per tre anni quasi esatti. Rispetto all’originale, la trama è stata un po’ rimaneggiata: i protagonisti sono due sconosciuti appena diventati spie, che vengono appaiati con l’incarico di fingersi moglie e marito. A interpretarli sono Maya Erskine e Donald Glover, che figura anche come creatore insieme a Francesca Sloane, con la quale aveva già scritto Atlanta. Nel cast ci sono anche John Turturro, Michaela Coel, Sara Paulson, Alexander Skarsgård e Úrsula Corberó.

The New Look

14 febbraio – Apple TV+
10 episodi (i primi tre disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Questa serie in costume intreccia le storie, le idee visionarie e gli antagonismi di Christian Dior, Coco Chanel e degli altri grandi stilisti loro contemporanei, che nel secondo dopoguerra trasformarono Parigi nel centro della moda moderna, riportando colore nel mondo e rivoluzionando l’immagine femminile con le proprie creazioni. La serie è scritta da Todd A. Kessler, sceneggiatore dei Soprano e co-creatore di Damages. E anche in questo caso il cast è piuttosto ricco di volti noti: Ben Mendelsohn, Juliette Binoche, John Malkovich, Emily Mortimer, Glenn Close e Maisie Williams. Nel frattempo, si sta già lavorando a una seconda stagione.

Hacks

15 febbraio – Netflix
Stagioni 1 e 2 (tutte disponibili da subito)

Nella cerchia delle commedie televisive più apprezzate e premiate degli ultimi anni, Hacks si è ritagliata fin da subito un posto ben solido. Eppure, finora non era mai arrivata in Italia. A recuperare ci ha pensato Netflix, che ha acquisito i diritti delle prime due stagioni, alle quali dovrebbe presto seguirne una terza, attesa su HBO in primavera. Al centro della serie c’è un’insolita coppia formata da una celebre stand-up comedian in declino e una giovane autrice comica rimasta senza lavoro per via di un tweet troppo cinico e della sua troppa arroganza. Insieme si trovano a rilanciare le rispettive carriere, mentre imparano a conoscersi e si aiutano a limare le proprie difficoltà personali. A interpretarle sono Jean Smart e Hannah Einbinder, che per i loro personaggi hanno già ricevuto parecchi premi e nomination. I creatori sono Lucia Aniello, Paul W. Downs e Jen Statsky, noti per aver lavorato all’apprezzata serie dramedy Broad City.

Un amore

16 febbraio – Sky Serie e Now
6 episodi

Per la quota serie tv italiane, questo febbraio non è ricchissimo di novità. Quella di maggior spicco ha come protagonisti Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, nel ruolo di un uomo e una donna uniti da una lunga e complicata storia d’amore capace di resistere al tempo e alla lontananza. Gli episodi si snodano tra la Spagna degli anni Novanta, dove si conoscono appena maggiorenni, e la Bologna dei giorni nostri, che li vede rincontrarsi dopo anni di corrispondenza epistolare e fare i conti con le implicazioni delle vite che nel frattempo si sono costruiti.

Constellation

21 febbraio – Apple TV+
8 episodi (i primi tre disponibili da subito, poi uno alla settimana)

La casella delle serie tv di fantascienza è occupata invece da questo nuovo thriller di Apple TV+ scritto da Peter Harness, sceneggiatore inglese noto per aver lavorato a diverse produzioni britanniche di successo, tra cui Wallander e Doctor Who. La storia ruota attorno a un’astronauta che, tornata sulla Terra dopo un disastro nello spazio, tenta di recuperare alcuni pezzi fondamentali della sua vita che sembrano essere scomparsi. La regia è di Michelle MacLaren, che in oltre trent’anni di esperienza ha diretto episodi per alcune delle serie più celebri nella storia della televisione, come X-Files, Il Trono di Spade, The Walking Dead e Breaking Bad. E proprio da quest’ultima giunge anche il co-protagonista Jonathan Banks, che affianca l’attrice svedese Noomi Rapace.

Avatar: La leggenda di Aang

22 febbraio – Netflix
8 episodi (tutti disponibili da subito)

La prima grande saga (o almeno, è quel punta a diventare) di questo 2024 è il remake in live action di Avatar: The Last Airbender, l’acclamata serie animata del 2005. Un fantasy ambientato in un mondo immaginario dai tratti orientali, i cui abitanti sono divisi in quattro nazioni in guerra tra loro, in base alla loro capacità di manipolare uno dei quattro elementi (acqua, terra, fuoco e aria). L’unica speranza di ristabilire la pace viene affidata a un ragazzino di nome Aang, poiché solo lui è in grado di padroneggiare tutti gli elementi. Gli episodi sono costati parecchio: per ognuno, Netflix ha speso circa 15 milioni di dollari.

Shōgun

27 febbraio – Disney+
10 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

È la miniserie tratta dall’omonimo romanzo del 1975 scritto da James Clavell e ambientato durante il periodo Sengoku, epoca piuttosto turbolenta nella storia politica giapponese, poiché segnata da lotte sanguinose tra piccoli feudi che portarono alla fine del Medioevo. La trama si ispira alla vera storia del navigatore William Adams, primo inglese a raggiungere il Giappone, dove approdò in seguito a un naufragio e si stabilì integrandosi nella cultura locale, fino a diventare un samurai. Al suo fianco, un potente feudatario in contrasto con rivali politici pericolosi e una guerriera aristocratica dai legami familiari indegni, anch’essi basati su figure storiche realmente esistite – quelle di Tokugawa Ieyasu e Hosokawa Gracia. L’adattamento è stato sviluppato da Rachel Kondo insieme al marito Justin Marks, nominato agli Oscar per collaborato alla sceneggiatura di Top Gun: Maverick.

Regina rossa

29 febbraio – Prime Video
3 episodi (tutti disponibili da subito)

Questa serie spagnola ha come protagonista una donna che, poiché dotata del QI più alto al mondo, è stata arruolata dalla polizia in un programma segreto volto a catturare criminali di alto profilo in tutta Europa, che tuttavia ha finito per rovinarle la vita. A riportarla in azione sono un orribile omicidio e un illustre rapimento avvenuti nella stessa notte, sui quali viene chiamata a indagare con l’aiuto di un poliziotto omosessuale irascibile e tutt’altro che ligio all’etica del mestiere. Si tratta dell’adattamento del primo romanzo della trilogia thriller scritta da Juan Gómez-Jurado.

I ritorni degni di nota

Mare fuori 4
RaiPlay – 1 febbraio (prima parte) e 14 febbraio (seconda parte)
Rai 2 – 14 febbraio

La popolare serie italiana ambientata in un carcere minorile di Napoli torna con nuovi personaggi, una storia d’amore intensa e la rivelazione dei lati oscuri di qualche vecchio volto.

Halo 2
Paramount+ – 8 febbraio

La serie di fantascienza tratta dall’omonimo videogioco continua a seguire l’epico conflitto tra l’umanità e la minaccia aliena nota come Covenant, dove il soldato John-117 dovrà tentare di convincere chi lo circonda che il conflitto sta per cambiare.

Rick and Morty 7
Netflix – 8 febbraio

La nuova stagione della serie animata segna un importante cambiamento di voce e scrittura, dopo l’allontanamento del co-creatore Justin Roiland, che nella versione originale doppiava anche i due protagonisti. Finora, le opinioni sui primi episodi non sono state positivissime.

Màkari 2
Rai 1 – 18 febbraio

A due anni di distanza dalla seconda stagione, la fiction poliziesca torna con quattro nuovi episodi, dove lo scrittore di gialli interpretato da Claudio Gioè indaga su altrettanti casi, benché si fosse ripromesso di tenersi lontano dai delitti.

What We Do in the Shadows 5
Disney+ – 28 febbraio

L’horror comico sulla vita di un gruppo di vampiri ultracentenari emigrati a New York ha ricevuto grandi elogi anche per la sua quinta stagione. La prossima sarà l’ultima.

The Tourist 2
Netflix – 29 febbraio

Il thriller d’azione australiano è stato salvato da Netflix e continuerà a seguire lo smemorato irlandese interpretato da Jamie Dornan nel tentativo di unire i punti del proprio passato, dopo aver scoperto di essere stato legato a pericolosi traffici criminali.

Tutte le altre serie tv in uscita a febbraio 2024

Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:

Rai

I fiumi di porpora (4 febbraio su Rai 4) – Thriller francese
Babylon Berlin 4 (11 febbraio su Rai 4) – Neo-noir tedesco
Mameli (12 febbraio su Rai 1) – Fiction biografica
Lolita Lobosco 3 (19 febbraio su Rai 1) – Poliziesco
Gloria (27 febbraio su Rai 1) – Fiction dramedy

Netflix

The Tourist 1 (1 febbraio) – Thriller d’azione australiano
Let’s Talk About Chu (2 febbraio) – Drama romantico taiwanese
One Day (8 febbraio) – Drama romantico britannico
A Killer Paradox (9 febbraio) – Crime drama sudcoreano
Machos Alfa 2 (9 febbraio) – Comedy spagnola
Buongiorno Verônica (14 febbraio) – Mystery brasialiano
The Vince Staples Show (15 febbraio) – Dramedy musicale britannico
House of Ninjas (15 febbraio) – Drama d’azione giapponese
Ready, Set, Love (15 febbraio) – Comedy romantica thailandese
AlRawabi School for Girls 2 (15 febbraio) – Teen drama giordano
Comedy Chaos (16 febbraio) – Sitcom indonesiana
Pantano ’97 3 (28 febbraio) – Crime drama polacco

Disney+

Star Wars: The Bad Batch (21 febbraio) – Serie animata

Prime Video

Wolf Like Me 2 (9 febbraio) – Dramedy australiano
Il secondo miglior ospedale della galassia (23 febbraio) – Serie sci-fi animata

Sky e Now

Warrior 3 (2 febbraio su Sky Atlantic) – Crime drama storico
CSI Vegas 2 (4 febbraio su Sky Investigation) – Poliziesco
Call the Midwife 9 (17 febbraio su Sky Serie) – Drama in costume
Le indagini di Roy Grace 2 (27 febbraio su Sky Investigation) – Poliziesco britannico

Top Crime

66-5 – Roxane Bauer avvocata penalista (1 febbraio) – Legal drama francese
Law & Order: SVU 24 (7 febbraio) – Procedurale poliziesco

Giallo

Grantchester 8 (20 febbraio) – Poliziesco britannico

Sfondo copertina: Freepik

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *