Cose da vedereSerie TV

Halloween 2019: La battaglia degli episodi a tema

L’episodio a tema ha il sempreverde potere di riscaldare il clima di ogni festività. Perché intensifica l’atmosfera, perché è eccezione e perché spesso si prende la briga di rompere lo schema classico del racconto. Così lo si aspetta, lo si divora e lo si colleziona, per poi riguardarlo senza stancarsene mai. L’episodio a tema, insomma, non ha scadenza e abbraccia tutti i tipi seriali, intessendo la sensazione di un ricordo condiviso. Eppure, nella battaglia alla trovata più originale, c’è sempre chi riesce a primeggiare. Come gli episodi che, genere per genere, serie tv per serie tv, si meritano un posto nel binge watching di questo Halloween 2019. Ne esiste uno, però, che davvero non ha rivali.

Episodi di Halloween: le serie tv da scegliere

Procedural: Grey’s Anatomy vs Castle

Thriller – Stagione 10, episodio 7
Weekend con i vampiri – Stagione 2, episodio 6

Un uomo zombie, vermi, una bambina che potrebbe morire di paura e una vecchina mezza cieca che scompare e riappare. Questo è quel che si aggira per le corsie del Grey Sloan Memorial Hospital la notte di Halloween. E questo è il massimo che concede Shonda Rhimes per la ricorrenza. Tanto abituata a sconvolgere con picchi di irrealismo, da annoiarsi quasi quando è la situazione a richiedere di stupire. L’episodio Thriller è comunque scelta consona alla serata, ma se al medical si preferisce un giallo è meglio seguire lo scrittore-detective Richard Castle alle prese con un cadavere dai canini aguzzi e un paletto conficcato nel cuore. Benché si sviluppi come un normale procedural, Weekend con i vampiri crea proprio l’atmosfera perfetta, con piccolo regalo ai fan di Firefly. Ed è anche l’occasione giusta per riguardarsi uno dei polizieschi di cui si ha più nostalgia.

Dove li guardo? Su Amazon Prime Video e su Rakuten TV
In quanto tempo li guardo? In 43 minuti e in 42 minuti totali

Castle serie tv episodi Halloween Space Cowboy gif

Fantascienza: Stranger Things vs Black Mirror

Capitolo due – Dolcetto o scherzetto, matto – Stagione 2, episodio 2
Giochi pericolosi – Stagione 3, episodio 2

Di speciali spaventosi Black Mirror proprio non ne ha bisogno. Il livello di quasi tutti i suoi episodi (che trovate in questa guida) è abbastanza disturbante da non sfigurare per l’occasione. Come più adatto si potrebbe tuttavia incoronare Giochi pericolosi, che vede un giovane proporsi come cavia per il test di un videogioco in realtà aumentata, con tanto di casa infestata, ragni giganti e lo spettro dei rimorsi reali. L’alternativa più leggera a questo autentico incubo tv (peraltro non tra i migliori episodi della serie) è naturalmente Stranger Things, che invece un capitolo “dolcetto o scherzetto” lo ha per davvero: in quel di Hawkins, Halloween si sdoppia addirittura (si veda alla voce “Sottosopra”). E poi, con quale coraggio si rinuncia a Dustin in versione Ghostbuster?

Dove li guardo? Entrambi su Netflix
In quanto tempo li guardo? In 55 minuti e in 57 minuti totali

Stranger Things Ghostbusters Halloween

Teen drama: Glee vs Dawson’s Creek

The Rocky Horror Glee Show – Stagione 2, episodio 5
Venerdì 13 – Stagione 1, episodio 11

Un classico del teen drama (Glee) rivisita un classico di Halloween (The Rocky Horror Picture Show). E quel che se ne ottiene è una fusione di titoli e generi riproposta ogni anno in questo periodo. I preparativi per la versione scolastica del famoso musical, cioè, dai quali emergono gli svariati disagi dell’adolescenza. L’episodio canterino è un buon esempio di speciale da festività, seppur non infranga le pareti della sua zona di comfort. A stupire ben più è allora Dawson’s Creek, lanciatissima nel passare dalle burle di Dawson (efficaci al pari di quelle di Sheldon) a una seduta spiritica, mentre per la città si aggira un serial killer. Ispirata tanto dalla data quanto dall’omonimo film, Venerdì 13 qualche brivido riesce a procurarlo. Soprattutto se – come per la sottoscritta – il ricordo della serie si limita a un piagnisteo di turbe sentimentali.

Dove li guardo? Su Netflix e su Amazon Prime Video
In quanto tempo li guardo? Entrambi in 42 minuti totali

Dawson's Creek Halloween gif

Comedy: Modern Family vs New Girl

Il principe azzurro – Stagione 6, episodio 6
Halloween – Stagione 2, episodio 6

La casa degli orrori, che vede i bambini del quartiere evitare i Dunphy perché troppo spaventosi, è forse l’episodio di Modern Family più gettonato a Halloween. Ma volete mettere la lotta tra gli addobbi zuccherosi di Phil e il manicomio degli orrori di Claire? Specie, se ad aggiungersi sono Cameron vestito da Mago Barbabianca e Jay in versione principe azzurro, con annesso parrucchino d’oro. Squadrone, però, che si lascia facilmente sbaragliare dalla mai deludente Jessica Day, indimenticabile nei panni di animatrice in una casa stregata da luna park. Dato che nessun servizio in abbonamento ospita le prime stagioni di New Girl, Halloween – questo l’originale titolo della puntata – si può acquistare per pochi euro su Chili. E li vale davvero tutti, perché la sagoma di Jess – un po’ “Woody Allen zombie” e un po’ “sexy istruttrice di guida morta” – riesce a far ridere più del solito. Anche a distanza di anni.

Dove li guardo? Su Amazon Prime Video e su Chili
In quanto tempo li guardo? Entrambi in 21 minuti totali

New Girl serie tv episodi Halloween gif

Sitcom animata: BoJack Horseman vs I Griffin

Le ragazze di Mr. Peanutbutter – Stagione 5, episodio 8
Attività Peternormale – Stagione 14, episodio 4

Nell’ultima stagione di BoJack Horseman si celebra anche il 25esimo Halloween con autoinvito a casa della star equina. Al centro dell’episodio c’è però Mr. Peanutbutter, intento a scavare nei ricordi dei 31 ottobre passati per capire cosa sia andato storto nel rapporto con le sue quattro mogli. Altrettanti sono così i party tra i quali scivolano i flashback, intrecciati alla maniera poco convenzionale a cui la serie ha ormai abituato. Se invece proprio non si può fare a meno delle classiche comedy animate, I Griffin sono una valida alternativa a I Simpson e alla solita maratona di La paura fa novanta. Come Peternormal Activity (perché mai tradurlo in italiano?!), che vede Peter e i suoi amici affrontare la delusione di un horror poco spaventoso. Decidendo di scriverne uno proprio. E cercando ispirazione in un manicomio abbandonato.

Dove li guardo? Entrambi su Netflix (I Griffin sono anche su Amazon Prime Video e su YouTube, in lingua originale o in italiano)
In quanto tempo li guardo? In 26 minuti e in 22 minuti totali

I Griffin Peternormal Activity gif

Sitcom: Brooklyn Nine-Nine vs The Big Bang Theory

Halloween IV – Stagione 4, episodio 5
Il paradigma della Terra di Mezzo – Stagione 1, episodio 6

Le scommesse che ogni anno impegnano il 99° distretto – con noncuranza del crimine da combattere – superano anche How I Met Your Mother e gli episodi della “zucca supersexy”. Brooklyn Nine-Nine non sempre brilla, ma lo speciale di Halloween è ormai appuntamento fisso. Soprattutto per Jake Peralta e colleghi, pronti a battagliarsi senza esclusioni di colpi per vincere oggetti di poco conto, ma vivere un 31 ottobre di gloria. Finora le puntate sono cinque e conviene guardarle una dopo l’altra. La migliore è però Halloween IV, dinamica e assai caotica. Nulla, comunque, che possa far impallidire The Big Bang Theory e i suoi (pochi) episodi a tema. Specie Il paradigma della Terra di Mezzo, che regala Sheldon in versione effetto Doppler, travestimenti nerd in un party cool e lo smalto brillantissimo delle origini della sitcom. Se avanza tempo, tuttavia, ci si (ri)gusta volentieri anche L’oscillazione del bravo ragazzo (5×7), per ridere di Sheldon e dei suoi scherzi che non fanno ridere (né tantomeno spaventare).

Dove li guardo? Su Infinity TV, Chili, Rakuten TV e su Netflix
In quanto tempo li guardo? Entrambi in 20 minuti totali

Sheldon Bazinga Punk gif

Il più classico: Friends

La festa di Halloween – Stagione 8, episodio 6

Non importa quale sia la ricorrenza, Friends sfodera sempre episodi ad hoc. Senza rivali per umorismo, ma soprattutto per la molta nostalgia. La festa di Halloween, però, è speciale ancor più speciale, perché unico a tema 31 ottobre in tutto il suo decennio di messa in onda. Non solo. La serie ha atteso otto stagioni prima di concederlo. L’occasione è una festicciola organizzata da Monica, con Rachel alle prese con “dolcetto o scherzetto” e gli ormoni della gravidanza, Joey vestito da Chandler e Chandler da coniglio rosa, mentre Ross… beh, il suo costume lo illustra in corso di puntata. E se il quadro non fosse già abbastanza assurdo, alla porta lilla bussa anche Sean Penn.

Dove lo guardo? Su Netflix
In quanto tempo lo guardo? In 21 minuti totali

Friends serie tv episodi Halloween gif

Avete già visto e rivisto questi speciali? Oppure cercate qualcosa di più spaventoso? Allora potete dare un’occhiata a questa lista con tutti gli episodi a tema Halloween di tutte le serie e i programmi tv. Così, giusto per non rimanere a corto di idee almeno per i prossimi dieci anni!

Sfondo copertina: Freepik

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.