Maratone

Merry Sitcom! Una maratona al giorno di episodi di Natale

C’è quella volta in cui il signor Sheffield rimase bloccato nella neve, quella in cui Stewie Griffin fece una capatina al Polo Nord e quella leggendaria in cui Ross sostituì Santa Claus con l’Armadillo natalizio. Sono gli episodi di Natale e sono tra i ricordi che di una serie tv si stampano meglio nella mente. Rimangono lì, impressi quasi a vita, perché sono tradizione, si rivestono di un’aura speciale e per questo tornano ogni anno senza mai consumarsi.

Eppure la nuova serialità se ne sta quasi liberando, perché i titoli della tv tradizionale hanno perso di vigore oppure, accorciandosi, hanno abbandonato la necessità del finale di mezza stagione. La smania del binge watching ha poi divorato un po’ tutto, specie la capacità del racconto di condividere le festività con il proprio pubblico, per mantenersi invece in sospeso nel tempo.

Così, con l’eccezione di qualche sporadico speciale, l’opzione più affidabile per riscaldare l’atmosfera natalizia è guardare al passato o alle serie di lungo corso ormai avvezze all’uso.

Come le sitcom, sempre perfette per l’occasione. Perché radicatissime allo scorrere del tempo, adatte a tutti e accessibili anche senza averne seguito da vicino gli sviluppi. Tanto che, estrapolandone gli episodi di Natale (come di altre ricorrenze speciali), si formano vere e proprie maratone a sé stanti e spesso dalla coerenza interna. Ce ne sono a bizzeffe, ma eccone otto tra le più sfiziose, con molte guest star, parecchia magia, omaggi ai classici del periodo (da La Vita è meravigliosa a Il Grinch) e festeggiamenti al limite dell’assurdo. Una al giorno, per assaporare ancor più il fervore natalizio. Con l’aggiunta, naturalmente, di un cult ormai irrinunciabile.

Merry Sitcom! 8 giorni e altrettante maratone di episodi di Natale

Mercoledì 19 – How I Met Your Mother

S’inizia con gli adulti non cresciuti di How I Met Your Mother, per i quali – come vuole la legge del finale di mezza stagione – il Natale è momento per venire a patti con le proprie vite. Gli episodi a tema pullulano quindi di malinconie, proposte matrimoniali e gravidanze sparse. Come quella che annunciano Marshall e Lily, provocando crisi esistenziali nel resto del gruppo. L’episodio in questione è goduria per chi ha nostalgia della specialità della serie: riavvolgere il nastro e aggrovigliarlo con riferimenti incrociati. Ma anche quello in cui Lily maltratta l’atmosfera festiva con spirito grinchiano non è affatto male.

How I Met Your Mother-Episodi di Natale 2018

La maratona:
Stagione 2, Episodio 11 – Natale fra amici
Stagione 4, Episodio 11 – Nostalgia di casa
Stagione 6, Episodio 12 – Falso positivo
Stagione 7, Episodio 12 – Sinfonia di luminarie
Stagione 8, Episodi 11 e 12: La pagina finale, 1a parte e 2a parte

Dove la guardo? Su Netflix e Amazon Prime Video
In quanto tempo la guardo? 2 ore (6 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? Falso positivo (6×12)

Giovedì 20 – The Big Bang Theory

Non tutte le stagioni ne concedono uno, ma gli episodi di Natale di The Big Bang Theory sono facilmente individuabili. Con buona ossessività cooperiana hanno tutti coccarda numero undici e ognuno aggiunge un tassello al rapporto conflittuale di Sheldon con la “festività pagana dei Saturnalia”. E allora eccolo alle prese con i “contratti sociali impliciti” (anche chiamati regali), con i traumi procurati da Babbo Natale, con un Dungeons & Dragons a tema e con una vigilia vittoriana. Eppure, nell’episodio migliore Sheldon quasi non c’è. E il resto del gruppo, sugli effluvi di La vita è meravigliosa, immagina come sarebbe stata la propria vita senza di lui.

The Big Bang Theory episodi di Natale gif

La maratona:
Stagione 2, Episodio 11 – L’ipotesi dei Sali da bagno
Stagione 3, Episodio 11 – La coerenza materna
Stagione 6, Episodio 11 – La simulazione di Babbo Natale
Stagione 7, Episodio 11 – L’estrazione di Cooper
Stagione 8, Episodio 11 – L’infiltrazione della camera bianca

Dove la guardo? Su Mediaset Premium Play e Infinity TV
In quanto tempo? In 1 ora e 40 minuti totali (5 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? L’estrazione di Cooper (7×11)

Venerdì 21 – The Office

È venerdì, per molti si chiude la settimana lavorativa e si sente profumo di vacanza. Non prima però di una buona dose di pranzi, cene, aperitivi, buffet da scrivania con i colleghi. Non farà certo la differenza l’aggiungersi del party di Natale di cui The Office ha fatto una tradizione (e che almeno fa divertire). Per ogni stagione la stranezza regna sovrana, anche se il meglio si colloca alle origini e potrebbe tornare utile per il futuro. Nel primo episodio natalizio Micheal insegna infatti che sì, si può manomettere la pesca dei regali, e se la festa finisce in bagarre l’alcol è un ottimo rimedio. In altre parole, “Machiavelli incontra il Natale”.

The Office - Episodi di Natale 2018

La maratona:
Stagione 2, Episodio 10 – Spirito natalizio
Stagione 3, Episodi 10 e 11 – La festa di Natale, 1a parte e 2a parte
Stagione 5, Episodio 11 – Moroccan Christmas
Stagione 6, Episodio 13 – Secret Santa
Stagione 7, Episodi 11 e 12: Classy Christmas
Stagione 8, Episodio 10 – Christmas Wishes
Stagione 9, Episodio 9 – Dwight Christmas

Dove la guardo? Su Amazon Prime Video
In quanto tempo? In 3 ore totali  (9 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? Spirito natalizio (2×10)

Sabato 22 – I Griffin

L’impegno dei Griffin nel dissacrare tradizioni è tale da non poter essere ignorato. Anche le variazioni sul cinismo natalizio sono quindi numerose e dal 24 dicembre le si trova tutte (mescolate ad altri episodi della serie) nell’Holiday Jukebox di FoxAnimation. Ci sono diversi incontri con Santa Claus e qualcuno con Gesù, un viaggio al Polo Nord e qualche tentativo di rubare il Natale. Oltre, naturalmente, al fantasiosissimo riadattamento della Natività sceneggiato da Peter. Per sfuggire al vizio dell’ordine sparso, conviene però ritagliarsi qualche ora e affidarsi allo streaming. Mentre per regalarsi l’ultima, ancora inedita rivisitazione di A Christmas Carol con lo spirito guida di Patrick Swayze, bisognerà affidarsi a Italia 1.

I Griffin - Episodi di Natale 2018

La maratona:
Stagione 3, Episodio 16* – Buon Natale, Griffin!
Stagione 9, Episodio 7 – In viaggio per il Polo Nord, 1a parte e 2a parte
Stagione 11, Episodio 9 – Gesù, Giuseppe e Maria
Stagione 12, Episodio 8* – Il primo Natale senza Brian
Stagione 13, Episodio 7 – 2000 anni vergine
Stagione 15, Episodio 9* – Come i Griffin rubarono il Natale
Stagione 16, Episodio 9* – Un Natale senza spirito

Dove la guardo? Su Microsoft Store (stagioni 1-3 e 6), Netflix e Amazon Prime Video (stagioni 11-14), FoxAnimation e Italia 1* (lunedì 24 dicembre dalle 23.45)
In quanto tempo? In 2 ore e 40 minuti totali  (8 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? Un Natale senza spirito (16×9)

Domenica 23 – New Girl

L’atmosfera inizia a riscaldarsi davvero ed entra in gioco Jessica Day, per la quale le ricorrenze festive sono cosa seria. New Girl ha un episodio natalizio per ogni stagione (escluse la quinta e la settima, non in onda a dicembre), ciascuno con uno spiccato senso dell’anormale. Nessuno raggiunge comunque il livello del secondo episodio a tema, che apre le danze con Winston alle prese con un mirtillo nell’orecchio, un party tutt’altro che noioso e il vero Santa Claus in veste di poliziotto. Ovviamente, non mancano neppure i raptus cantautoriali di Jess.

New Girl gif

La maratona:
Stagione 1, Episodi 9 – Le luci di Natale
Stagione 2, Episodio 11 – Babbo Natale
Stagione 3, Episodio 11 – La prima volta che…
Stagione 4, Episodio 11 – Natale con i tuoi
Stagione 6, Episodio 10 – La vigilia della vigilia di Natale

Dove la guardo? Su Chili (stagioni 1 e 2), su Netflix (stagioni 4 e 5) e FoxComedy (ore 15.30)
In quanto tempo? In 1 ora e 40 minuti totali (5 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? Babbo Natale (2×11)

Lunedì 24 – La Tata

La nostalgica dipendenza che sa creare La Tata è sentimento che poche altre sitcom riescono a suscitare. Figurarsi, poi, a Natale. Soltanto tre sono gli episodi a tema, ma l’atmosfera festiva è densissima, anche solo per gli outfit natalizi di Francesca. Amazon Prime Video li ripropone in lingua inglese ed è l’occasione riscoprire la serie originale, più che snaturata nella trasposizione italiana. Nel mezzo, però, manca all’appello l’episodio più magico, in versione animata, tra folletti, fiumi di cioccolata e lo spirito maligno Babcock che minaccia il Natale. Fortuna che per recuperarlo basta googlare.

La Tata gif

La maratona:

Stagione 1, Episodio 9 – A Natale ogni regalo vale
Stagione 3, Episodio 14 – Il Natale è in pericolo
Stagione 6, Episodio 11 – Una Tata miracolosa

Dove la guardo? Su Amazon Prime Video (a parte il secondo)
In quanto tempo? In 1 ora totale (3 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? Il Natale è in pericolo (3×14)

Martedì 25 – BoJack Horseman

Considerando che il 25 dicembre persiste il binge, ma subentra con prepotenza l’eating, meglio non azzardare con una maratona. Basta un solo episodio speciale, da guardare furtivamente tra una tombola e l’altra, approfittando dell’abbiocco generale. Come quello che ha pensato per l’occasione BoJack Horseman, confezionando una matrioska di puntate a tema. Una mezz’ora in cui BoJack si lascia convincere da Todd a guardare l’episodio natalizio della sua sitcom, Horsin’ Around. E chissà che non gli torni la voglia di festeggiare…

BoJack Horseman gif

L’episodio:
BoJack Horseman Christmas Special: Sabrina’s Christmas Wish

Dove lo guardo? Su Netflix
In quanto tempo? In 25 minuti totali (3 episodi da 20 minuti)

Mercoledì 26 – Will & Grace

In occasione del suo ritorno, Will & Grace si è regalata il tipico speciale in costume. Per episodi di Natale meno tradizionali, tanto, nelle stagioni precedenti si ha l’imbarazzo della scelta. C’è il Natale ai grandi magazzini, quello in accappatoio da suite e pure quello in fila tra i fan di Barry Manilow. L’unico in famiglia è però la ciliegina. Con un recital molto “gayo” messo in scena dal nipote di Will e accompagnamento alla pianola di Jack. Perché, il 25 dicembre sarà anche passato, ma in fondo è ancora festa.

Will & Grace gif

La maratona:
Stagione 4, Episodio 12 – Balle di Natale
Stagione 5, Episodio 11 – La vigilia di Natale
Stagione 6, Episodio 10 – I fan Manilow
Stagione 7, Episodio 12 – Buone feste
Stagione 8, Episodio 9 – Un gayo Natale
Stagione 9, Episodio 7 – Un Natale d’altri tempi

Dove la guardo? Su TIMvision e Infinity TV
In quanto tempo? 2 ore (6 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? Un gayo Natale (8×09)

E di Friends neanche l’ombra?

Se siete arrivati fin qui, s’immagina il vostro pensiero ricorrente: “Certo, tutto molto interessante… ma Friends dov’è?”. Beh, Friends c’è, ma è discorso a parte. Si guarda sempre, non importa quali siano i consigli di maratone. E si ride sempre, che sia la prima o la centesima visione. Friends, insomma, ormai è tradizione. Di episodi di Natale ce n’è poi dalla prima alla nona stagione. Dal Capodanno degli scoppiati alla faccenda delle cartoline di auguri, più un ultimo che li racchiude tutti, sono (guarda caso!) quasi uno per ogni giorno, da godersi secondo l’ordine che si preferisce. Ma è facile prevederlo, come gran finale starete preservandovi la volta in cui Ross voleva fare Babbo Natale e invece finì per inventarsi l’Armadillo natalizio.

Friends - Episodi di Natale 2018

La maratona:
Stagione 1, Episodio 10 – Qualcuno mi baci… è mezzanotte
Stagione 2, Episodio 9 – Un… caldo Natale
Stagione 3, Episodio 10 – Boyscout per caso
Stagione 4, Episodio 10 – Dimostrazione di forza
Stagione 5, Episodio 10 – Amore fraterno
Stagione 6, Episodio 10 – Lo spettacolo di fine anno
Stagione 7, Episodio 9 – La bicicletta
Stagione 7, Episodio 10 – L’armadillo natalizio
Stagione 8, Episodio 11 – Cartoline d’auguri
Stagione 9, Episodio 10 – A casa per Natale

Dove la guardo? Su Netflix
In quanto tempo la guardo? In 3 ore e 20 minuti totali (10 episodi da 20 minuti)
L’episodio a cui non rinunciare? L’armadillo natalizio (7×10)

Queste maratone non fanno per voi oppure vi hanno stancato? Qui trovate altri episodi di Natale.

Buone maratone e… Merry Sitcom!

Sfondo copertina: Freepik

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le altreMaratone

0 %