Le serie tv da vedere a marzo
La prima grande novità del mese di marzo è che non ci sono tantissime serie tv da vedere. O almeno, il numero delle uscite è più contenuto del solito, il che permette di rifiatare un pochino. La seconda grande novità, invece, è che tra le nuove uscite più interessanti quasi nessuna si ispira a eventi reali (in compenso, gli adattamenti di libri sono diversi). Per dirne qualcuna, c’è la storia di una fittizia band rock degli anni Settanta, quella di un’aristocratica inglese che si avventura nel West, un horror sulle oscure ossessioni dei fan di una cantante, un paio di classici thriller d’azione, e una raccolta di storie sul cambiamento climatico. C’è poi anche il film di Luther, che promette dosi elevate di violenza. Per quanto riguarda i ritorni – che sono abbastanza importanti – in fondo c’è la lista completa di tutte le altre serie tv in uscita a marzo.
10 nuove serie tv da tenere d’occhio a marzo 2023
Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.
Daisy Jones & The Six
3 marzo – Prime Video
10 episodi (i primi tre episodi disponibili da subito, altri tre la settimana successiva, poi due alla settimana)
Tra le nuove serie tv di marzo, questa è probabilmente la più attesa. Un drama che racconta la storia di un gruppo rock di Los Angeles, dall’ascesa al successo mondiale negli anni Settanta fino alle ragioni che hanno portato al suo scioglimento. Sembra una vicenda realmente accaduta, ma non lo è. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo pubblicato nel 2019 dall’autrice Taylor Jenkins Reid. La sceneggiatura è di Scott Neustadter e Michael H. Weber (nominati all’Oscar per aver scritto The Disaster Artist), mentre nel ruolo principale c’è Riley Keough, nipote di Elvis Presley e già protagonista di The Girlfriend Experience.
The English
8 marzo – Paramount Plus
6 episodi (tutti disponibili da subito)
Grazie al successo di Yellowstone, non c’è ormai mese che non abbia almeno un titolo western in uscita. A marzo è il turno di The English, una serie tv dove Emily Blunt interpreta una distinta signora inglese che giunge nel selvaggio West di fine Ottocento, con l’obiettivo di trovare l’uomo che crede abbia causato la morte di suo figlio. Durante il viaggio, la sua storia si intreccia a quella di un nativo americano, anch’egli in cerca della sua personale vendetta. La miniserie è scritta e diretta da Hugo Blick (lo stesso autore e regista di The Honourable Woman) ed è stata particolarmente apprezzata per la bellezza delle immagini.
Luther: Verso l’Inferno
10 marzo – Netflix
Film
Nel gennaio del 2019 Luther andò in onda con il finale della quinta stagione; e benché l’episodio non fosse stato ufficialmente indicato come la chiusura definitiva della serie, fu considerato come tale. A poco più di quattro anni di distanza, la serie thriller torna con un film che riparte proprio dagli eventi di quel finale. E cioè, con il detective londinese John Luther che, finito in prigione, decide di evadere per dare la caccia a un feroce serial killer che in passato non era riuscito a catturare. Il film è già uscito in alcuni cinema il 24 febbraio, ottenendo pareri piuttosto tiepidi. La critica ha detto che i fan della serie apprezzeranno di sicuro il ritorno di Idris Elba nel ruolo principale, ma gli eventi sono un po’ confusi e la tipica violenza della serie, estesa a lungometraggio, diventa estenuante.
UnPrisoned
8 marzo – Disney Plus
8 episodi (tutti disponibili da subito)
Kerry Washington (la Olivia Pope di Scandal) interpreta una terapeuta esperta di relazioni e madre single piuttosto perfezionista, la cui quotidianità viene stravolta quando suo padre (Delroy Lindo, tra i protagonisti di The Good Fight) si trasferisce da lei. La storia, che viene raccontata con uno stile tragicomico, si ispira alla vita della creatrice Tracy McMillan. La showrunner è invece Yevette Lee Bowser, sceneggiatrice nota per aver creato e prodotto alcune famose comedy afroamericane, da Living Single a Dear White People, fino a Run the World.
Extrapolations
17 marzo – Apple TV Plus
8 episodi (i primi tre episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
Questa è una di quelle classiche serie tv antologiche che mettono insieme tante storie diverse, interpretate da attori parecchio conosciuti e con un importante messaggio comune da trasmettere. Il tema che qui unisce gli episodi è il cambiamento climatico: ogni storia ne racconta i diversi effetti sulla vita famigliare, lavorativa e sentimentale di alcuni personaggi che vivono in un futuro vicino. La lista degli interpreti è piuttosto lunga e di grande valore. Per dirne giusto qualcuno, include Meryl Streep, Sienna Miller, Kit Harington, Edward Norton e Marion Cotillard.
Sciame
17 marzo – Prime Video
7 episodi (tutti disponibili da subito)
Per la categoria horror, Amazon ha in programma questa serie tv co-scritta da Donald Glover (cretore e interprete di Atlanta) e Janine Nabers (che ha collaborato a Watchmen). Gli eventi hanno come protagonista una giovane donna che sviluppa un’ossessione per una famosa popstar immaginaria – con una certa somiglianza a Beyoncé – i cui fan hanno creato una comunità chiamata “Lo sciame”. Gli episodi esplorano la vita della protagonista e il fandom di cui fa parte, addentrandosi nei suoi lati più oscuri.
The Night Agent
23 marzo – Netflix
10 episodi (tutti disponibili da subito)
È l’adattamento del romanzo thriller scritto da Matthew Quirk, con protagonista un giovane agente dell’FBI che lavora in un seminterrato della Casa Bianca, con l’unico, noioso compito di monitorare una linea di emergenza che non squilla mai. Finché, un giorno, una chiamata non lo coinvolge per caso in una pericolosa cospirazione riguardante una talpa russa ai piani alti del governo statunitense. Gli episodi lo seguono nel tentativo di individuare il traditore per salvare la nazione. Il creatore è Shawn Ryan, che ha ideato e curato diverse note serie tv d’azione, come The Shield, S.W.A.T. e The Unit.
Rabbit Hole
27 marzo – Paramount Plus
8 episodi (i primi due episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
Restando nell’ambito dello di spionaggio, a marzo esce anche questo thriller con Kiefer Sutherland che, con il ruolo di Jack Bauer nella serie tv 24, ha ridefinito le regole e lo stile televisivo del genere. Qui Sutherland interpreta John Weir, una spia aziendale che se la cava piuttosto bene nell’ingannare le persone, finché non viene fregata a sua volta. Una potente e misteriosa organizzazione lo incastra come responsabile di un caso di omicidio, trascinandolo in una lotta per salvare sé stesso e la democrazia.
The Big Door Prize
29 marzo – Apple TV Plus
10 episodi (i primi tre episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
La trama di questa comedy ruota attorno a una macchina che compare misteriosamente in una cittadina americana, portando scompiglio nelle vite dei suoi abitanti. L’aggeggio promette infatti di rivelare a ognuno il vero potenziale che la sua esistenza potrebbe raggiungere. Mentre tutti iniziano a rivalutare le proprie scelte e ambizioni, un insegnante alquanto scettico s’interroga sul fatto che la sua vita, rimasta sempre sui binari senza troppi scossoni, sia davvero felice. La storia è tratta dal romanzo di M.O. Walsh ed è stata adattata da David West Read, scenggiatore di Schitt’s Creek.
The Power
31 marzo – Prime Video
10 episodi (i primi quattro episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
La serie tv che chiude il calendario di marzo rientra nella quota fantascienza e si basa sul romanzo Ragazze elettriche, pubblicato nel 2017 dalla scrittrice inglese Naomi Alderman, che ne è anche la co-creatrice. Gli episodi sono ambientati in un mondo distopico dove, all’improvviso, tutte le ragazzine acquisiscono il potere di folgorare le persone – in maniera più o meno letale – rilasciando scariche elettriche con la punta delle dita. Quando si scopre che il potere può essere trasmesso anche alle donne adulte, il mondo inizia a cambiare rapidamente. Nel cast c’è anche Toni Collette.
Tutte le altre serie tv in uscita a marzo 2023
Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:
Rai
Il commissario Ricciardi 2 (6 marzo) – Noir poliziesco
Rocco Schiavone 5 (29 marzo) – Poliziesco
Netflix
Entrevías 2 (1 marzo) – Thriller spagnolo
Sex/Life (2 marzo) – Drama erotico
Incastrati (2 marzo) – Crime comedy
County Masameer (2 marzo) – Commedia animata saudita
Il mostro delle Ardenne: Nella testa di Monique Olivier (2 marzo) – Docuserie
Fede e menzogne (3 marzo) – Docuserie
Volo MH370: L’aereo sparito nel nulla (8 marzo) – Docuserie
You 4 – Seconda parte (9 marzo) – Thriller
Rana Naidu (10 marzo) – Thriller indiano
The Glory – Seconda parte (10 marzo) – Drama sudcoreano
Tiger and Dragon (15 marzo) – Crime giapponese
Tenebre e ossa 2 (16 marzo) – Fantasy
Hasta el cielo: La serie (17 marzo) – Crime spagnolo
Agent Elvis (17 marzo) – Comedy animata
L’isola e il maestro (17 marzo) – Mystery greco
Lauchhammer – Delitto a cielo aperto (22 marzo) – Giallo tedesco
L’assedio di Waco (22 marzo) – Docuserie
Il suo regno 2 (22 marzo) – Crime politico argentino
Anime false (24 marzo) – Crime turco
Wellmania (29 marzo) – Dramedy
Unseen (29 marzo) – Crime sudafricano
Unstable (30 marzo) – Comedy
Disney Plus
The Mandalorian 3 (1 marzo) – Western spaziale
Abbott Elementary (1 marzo) – Sitcom
La pazza storia del mondo – Parte II (6 marzo) – Commedia
Up Here (24 marzo) – Commedia musicale
Sky e Now
Yellowstone 5 – Prima Parte (1 marzo) – Western
Law & Order 22 – Prima parte (12 marzo) – Procedurale
L’Opéra 2 (12 marzo) – Drama francese
Christian 2 (24 marzo) – Dramedy soprannaturale
Hotel Portofino 2 (29 marzo) – Drama in costume britannico
Prime Video
Luden – Il re del quartiere a luci rosse (3 marzo) – Drama tedesco
Class of ’07 (17 marzo) – Comedy australiana
Dom 2 (17 marzo) – Poliziesco brasiliano
Apple TV Plus
Ted Lasso 3 (15 marzo) – Comedy
Paramount Plus
Mayor of Kingstown 2 (16 marzo) – Thriller
The Flatshare (17 marzo) – Dramedy britannico
Yellowjackets 2 (24 marzo) – Thriller horror
Sfondo copertina: starline/Freepik