Tutte le notizie dell’estate

Capita spesso che l’estate televisiva non sia solo scarna di serie tv da vedere, ma anche di notizie. Quest’anno invece no. Nel corso delle settimane si sono susseguiti parecchi aggiornamenti di un certo rilievo sulle serie tv più popolari e attese. Ad esempio, si è parlato del ritorno di Squid Game e L’amica geniale, della quarta stagione di Bridgerton, di Michael C. Hall che tornerà nel ruolo di Dexter Morgan, e di come Ted Lasso e Yellowstone forse non siano proprio finite. E di una cancellazione che ha fatto piuttosto discutere, fino a dare vita a una petizione abbastanza agguerrita.

Michael C. Hall sarà nei due nuovi spin-off di “Dexter”

L’attore americano tornerà a interpretare il serial killer Dexter Morgan anche nei due prossimi progetti legati alla popolare serie tv crime di Showtime. Hall sarà la voce narrante del prequel Dexter: Original Sin, che racconterà gli anni giovanili del personaggio, e comparirà poi nel sequel Dexter: Resurrection, atteso per l’estate del 2025.

Andata in onda per otto stagioni tra il 2006 e il 2013, Dexter era tornata nel 2021 con il revival Dexter: New Blood, ambientato dieci anni dopo il finale della serie. Nei mesi scorsi, la società Paramount Global – che possiede il network Showtime – aveva annunciato l’intenzione di ampliare il mondo narrativo della serie con diversi progetti. L’obiettivo è di soddisfare i vecchi fan della serie e al tempo stesso attirare una nuova generazione di spettatori.

Dexter spin-off Michael C. Hall
Showtime
“Squid Game” torna a dicembre e si chiuderà con la terza stagione

Netflix ha annunciato che la seconda stagione della serie sudcoreana uscirà il 26 dicembre. I nuovi episodi saranno ambientati tre anni dopo il finale della prima stagione, dove il protagonista Seong Gi-hun (Kim Ji-yeon), dopo aver vinto il sadico gioco di sopravvivenza al centro della serie, decide di dare la caccia alle persone che ci sono dietro e porgli fine una volta per tutte. Per farlo, però, dovrà rientrare nel gioco.

Dopo il suo debutto nel 2021, Squid Game aveva dato vita a un passaparola di proporzioni globali ed è al momento la serie tv più vista di sempre su Netflix. Il servizio streaming l’ha già rinnovata per una terza e ultima stagione, che uscirà nel 2025.

Sono uscite le prime immagini di “The Last of Us 2”

La rete via cavo HBO ha pubblicato un video con le brevi anteprime delle sue serie più attese che usciranno nel 2025. Tra queste, la nuova stagione di The Last of Us; le terze stagioni diThe White Lotus, And Just Like That… e The Gilded Age; il nuovo spin-off del Trono di Spade, intitolato A Knight of the Seven Kingdoms; e Welcome to Derry, la serie horror che farà da prequel ai film di It tratti dal romanzo di Stephen King.

Al momento, nessuna di queste serie ha una data di uscita precisa. In Italia dovrebbero andare tutte in onda su Sky e Now.

“House of the Dragon” si concluderà con la quarta stagione

Il progetto seguirà quindi le previsioni dell’autore George R. R. Martin, che nel 2022 aveva ipotizzato che alla serie sarebbero bastate «circa quattro stagioni da 10 episodi ciascuna» per coprire gli eventi della cosiddetta “Danza dei Draghi”, contenuta nel suo libro Fuoco e sangue.

Ryan Condal, showrunner e co-creatore di House of the Dragon, ha anticipato che la terza stagione è in fase di scrittura e dovrebbe entrare in produzione nei primi mesi del 2025. La seconda si è conclusa invece ad agosto, ottenendo pareri piuttosto positivi.

“Shrinking 2” esce a ottobre

La serie dramedy di Apple TV+ con Jason Segel e Harrison Ford tornerà dal 16 ottobre con la seconda stagione. La trama ha come protagonista un terapeuta che, dopo la morte della moglie, decide di rompere ogni regola etica e dire ai suoi pazienti tutto ciò che pensa, causando cambiamenti piuttosto irruenti nelle vite altrui, ma anche nella propria.

Shrinking è scritta e prodotta dallo stesso Segel insieme a Bill Lawrence e Brett Goldstein, che per Apple TV+ avevano già scritto Ted Lasso. Nei nuovi episodi Goldstein (che in Ted Lasso interpretava il calciatore burbero Roy Kent) comparirà anche come guest star in un ruolo ancora sconosciuto.

Shrinking Apple TV+ stagione 2
Apple TV+
È uscito il trailer di “L’amica geniale 4”

La stagione conclusiva della serie si basa sull’ultimo libro della saga scritta da Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. Gli eventi, ambientati negli anni Ottanta, vedranno le protagoniste Lila e Lenù ritrovarsi dopo alcuni anni di lontananza. A interpretare le loro versioni adulte sono Irene Maiorino e Alba Rohrwarcher.

I dieci episodi finali andranno prima in onda negli Stati Uniti, su HBO dal 9 settembre. In Italia saranno invece trasmessi su Rai 1 dall’11 novembre.

La seconda stagione di “The Diplomat” esce a fine ottobre

Netflix ha annunciato che il thriller politico con Keri Russell tornerà il 31 ottobre. I nuovi episodi ripartiranno dal finale della prima stagione, con il personaggio di Russell, l’ansiosa Kate Wyler, ancora intenta a destreggiarsi tra il ruolo di ambasciatrice americana nel Regno Unito e la minaccia imminente di una guerra estera. Il tutto, complicato dal rapporto con il marito (Rufus Sewell), anche lui diplomatico. Al cast si unirà Allison Janney (West Wing, Mom), nel ruolo della vicepresidente degli Stati Uniti.

Dopo il debutto nel 2023, The Diplomat aveva ottenuto ottimi riscontri in termini di critica e visualizzazioni, con nomination agli Emmy Award e ai Golden Globe.

Michelle Pfeiffer reciterà nel nuovo spin-off di “Yellowstone”

Si tratta di The Madison, che farà da sequel alla serie western scritta da Taylor Sheridan, la quale si concluderà questo autunno con la quinta stagione. La premessa è stata descritta come uno «uno studio sincero sul dolore e sui legami umani, che segue una famiglia di New York nella valle del fiume Madison, nel Montana centrale».

Pfeiffer interpreterà la ricca matriarca della famiglia protagonista, che decide di trasferirsi dopo la tragica morte del marito e del cognato in un incidente aereo. Al cast si sono uniti di recente anche Patrick J. Adams e Matthew Fox, rispettivamente ex protagonisti di Suits e Lost.

Yellowstone The Madison Michelle Pfeiffer Matthew Fox
Sky ha mostrato il primo trailer di “M. Figlio del secolo”

L’adattamento del romanzo di Antonio Scurati sarà presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia e andrà in onda nel 2025 su Sky e Now.

Gli otto episodi, scritti da Stefano Bises (Gomorra) e Davide Serino (Esterno notte), ripercorrono la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli. La regia è di Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio, L’ora più buia).

Cinque persone sono state arrestate per la morte di Matthew Perry

Gli investigatori hanno detto di aver individuato «un’ampia rete criminale» di persone che avrebbero collaborato per fornire la ketamina che ha causato la morte di Perry, avvenuta lo scorso ottobre.

Tra i principali indiziati, l’assistente personale di Perry, due dottori, una spacciatrice e un intermediario, i quali sono stati incriminati con l’accusa di aver procurato all’attore diverse dosi di ketamina in cambio di decine di migliaia di dollari, approfittandosi dei suoi lunghi trascorsi di dipendenza e difficili tentativi di riabilitazione.

Perry, noto soprattutto per il ruolo di Chandler Bing in Friends, era stato trovato morto nella sua casa di Los Angeles. La causa del decesso era stata attribuita a un malore dovuto a effetti acuti della ketamina. Perry assumeva la sostanza a scopo terapeutico, come antidepressivo, ma le analisi avevano rilevato nel suo sangue livelli superiori rispetto a quelli normalmente previsti per utilizzo medico. Per questo motivo, la polizia di Los Angeles e l’angenzia antidroga statunitense avevano avviato un’indagine per capire come Perry fosse entrato in possesso di una tale dose di ketamina.

“The Gentlemen” e “Dark Matter” avranno una seconda stagione

La serie di Guy Ritchie e il thriller di fantascienza tratto dal libro di Blake Crouch sono stati rinnovati rispettivamente da Netflix e Apple TV+. Entrambi avevano ottenuto riscontri piuttosto positivi.

The Gentlemen stagione 2 Netflix
Netflix
“Bridgerton 4” ha trovato la sua co-protagonista

L’attrice Yerin Ha (Halo) è stata scelta per interpretare Sophie Beckett, la donna misteriosa e di umili origini che il personaggio di Benedict Bridgerton (Luke Thompson) incontra a un ballo in maschera. La trama ruoterà quindi attorno alla loro storia d’amore, basandosi sul terzo romanzo della saga di Julia Quinn, La proposta di un gentiluomo.

Nei nuovi episodi ci sarà anche Jonathan Bailey, il quale ha confermato che continuerà a interpretare il ruolo di Anthony Bridgerton.

Bridgerton stagione 4 Yerin Ha Sophie Beckett
@thebrigertonfamily/Instagram
“The Acolyte” è stata cancellata

Disney+ ha deciso di non rinnovare l’ultima serie di Star Wars per una seconda stagione. Il motivo della scelta sarebbe dovuto al numero di visualizzazioni ottenuto, che non sarebbe soddisfacente se rapportato agli alti costi produttivi.

The Acolyte aveva debuttato sul servizio streaming lo scorso 4 giugno, ma nonostante i primi due episodi avessero fatto registrare ottimi numeri, le visualizzazioni dei successivi si erano notevolmente ridotte nel corso delle settimane.

C’è una petizione per salvare “My Lady Jane”

Amazon ha cancellato la serie in costume britannica, uscita a fine giugno, nonostante fosse piaciuta parecchio alla critica e fosse riuscita a crearsi un seguito fedele, seppur ridotto, di spettatori.

La decisione ha fatto molto discutere, spingendo alcuni spettatori ad avviare una raccolta firme su Change.org, per convincere Amazon a rinnovare la serie o attrarre l’attenzione di un potenziale canale o servizio streaming interessato ad acquisirla. Non solo: la petizione include anche un link a Linktree, che invita i fan dare voti molto alti e scrivere recensioni positive sui siti di IMDb, Prime Video e RottenTomatoes, inviare messaggi privati alla pagine Instagram di Prime Video, e contattare Amazon via email per esprimere la propria delusione. A questo proposito, il link fornisce anche alcuni modelli di email già pronti da inviare.

My Lady Jane Prime Video petizione
Prime Video
La seconda stagione di “Bad Sisters” arriva a novembre

L’apprezzata dark comedy di Apple TV+ tornerà con otto nuovi episodi: i primi due saranno disponibili dal 13 novembre, seguiti da un episodio a settimana, fino al 25 dicembre.

La trama ripartirà due anni dopo gli eventi della prima stagione, dove le cinque sorelle protagoniste sembrano essersi lasciate alle spalle la “morte accidentale” del malvagio cognato John Paul. Il riaffiorare di nuovi sospetti e segreti, però, riporta i sospetti su di loro, costringendole a capire di chi possano fidarsi.

Bad Sisters stagione 2 Apple TV+
Apple TV+
Michaela Coel farà un’altra serie per HBO e BBC

Dopo I May Destroy You, l’attrice e sceneggiatrice britannica sarà protagonista di un nuovo drama da lei scritto e prodotto.

Il progetto si chiama First Day on Earth e racconta la storia di Henri, una scrittrice britannica che, sentendosi bloccata nella vita, accetta di trasferirsi in Ghana per lavorare a un film, prendendola come un’occasione per riconnettersi con le proprie origini e riallacciare i rapporti con il padre. Le cose però non vanno come pensava, portandola a confrontarsi con pericoli, difficoltà e illusioni perdute, a stringere nuove relazioni e acquisire un nuovo senso di sé, che potrebbe renderla più forte oppure destabilizzarla.

Come accaduto con I May Destroy You, Coel ha definito la serie «una storia molto personale». Tra i produttori figurano anche Jesse Armstrong – creatore di Succession – e A24, la società dietro alcuni dei film e delle serie tv più originali degli ultimi anni, come Everything Everywhere All at Once e Beef.

Michaela Coel nuova serie tv First Day on Earth
HBO
Netflix ha annunciato una nuova serie dal creatore di “BoJack Horseman”

Si tratta di Long Story Short, che vede Raphael Bob-Waksberg tornare a collaborare con l’illustratrice Lisa Hanawalt. Netflix l’ha descritta come «una comedy animata che segue una famiglia nel corso del tempo. Parla della storia condivisa, delle battute che solo chi ne fa parte può capire, delle vecchie ferite. Se hai mai avuto una madre, un padre, un fratello, un compagno, o un figlio, questa è la serie che fa per te».

Il servizio streaming ha dato l’annuncio nello stesso giorno del decimo anniversario di BoJack Horseman, che aveva debuttato il 22 agosto del 2024, con un impatto significativo nel mondo dell’animazione per adulti.

La quarta stagione di “Ted Lasso” si farà, forse

Secondo il sito Deadline, la comedy di Apple TV+ sarebbe molto vicina al rinnovo ufficiale. Warner Bros. Television avrebbe infatti iniziato a rinnovare i contratti di tre membri britannici del cast – Hannah Waddingham, Brett Goldstein e Jeremy Swift – e a breve potrebbe rinegoziare gli accordi con gli attori appartenenti al sindacato americano SAG-AFTRA, tra i quali il co-creatore, produttore e protagonista Jason Sudeikis. In parallelo, la produzione starebbe lavorando ai passi successivi, come l’approvazione del budget e la scelta della squadra di sceneggiatori.

Basata su un personaggio comico televisivo ideato da Sudeikis, Ted Lasso aveva debuttato su Apple TV+ nel 2020 diventando la serie tv più popolare della piattaforma. Il progetto iniziale prevedeva un totale di tre stagioni, ma dopo la sua conclusione, nel 2023, i membri del cast si erano detti tutti disponibili a proseguire. Se la quarta stagione dovesse essere confermata, le riprese potrebbero iniziare nei primi mesi del 2025.

Ted Lasso stagione 4
Apple TV+
Anche “Yellowstone” potrebbe non essere finita

Il western di Taylor Sheridan aveva annunciato che si sarebbe concluso con la quinta stagione, dopo l’uscita dal cast dell’interprete principale Kevin Costner per via di alcuni dissidi con la produzione.

Tuttavia il sito Puck ha riportato che, secondo alcune fonti, gli attori Kelly Reilly e Cole Hauser sarebbero in trattativa per comparire in un’eventuale sesta stagione.

Nel frattempo Paramount+ ha diffuso il trailer della seconda metà della quinta stagione, che uscirà negli Stati Uniti il 10 novembre, mentre in Italia non ha ancora una data di uscita.

Barry Keoghan sarà nel film di “Peaky Blinders”

L’attore irlandese (di recente visto in Gli spiriti dell’isola e Saltburn) affiancherà Cillian Murphy, che riprenderà il ruolo del gangster protagonista Tommy Shelby. Nelle scorse settimane si era unita al cast anche Rebecca Ferguson (Dune, Silo). I dettagli sui nuovi personaggi e la trama non sono ancora stati resi noti, ma Steven Knight, creatore della serie e sceneggiatore del film, ha anticipato che la storia sarà ambientata durante la Seconda guerra mondiale.

Il progetto sarà prodotto per Netflix, in collaborazione con BBC.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *