NowRecensioniSerie TVSky Go

Bentornata, “The White Lotus”

Nella mitologia greca si narra di un’isola i cui abitanti si cibavano solo del frutto del loto, la cui dolcezza era così inebriante che i forestieri appena giunti, dopo averlo assaggiato, si dimenticavano del mondo tutt’attorno e non facevano più ritorno nelle terre da cui erano venuti.

Lo stesso tipo di oblio vanno cercandolo i ricchi turisti dei diversi resort del White Lotus, tanti piccoli angoli di paradiso terrestre dove il denaro può saziare ogni dimensione del desiderio carnale, rinfrancando l’ego senza che il mondo fuori possa interferire. O almeno, questo è quel che credono. Perché nel mondo fuori c’è un bisogno diffuso di sapere che, dietro il paradiso, si nascondono vite miserabili, intenti sporchi e animi infelici, e perciò serve presto una mano che arrivi scompigliare.

In The White Lotus, la mano è quella di Mike White, uno che, grazie alla sua dimestichezza con i reality, sa bene come far emergere il peggio di personaggi e persone. Lo ha fatto alle Hawaii, innescando una lotta di classe feroce e mortale, e lo sta facendo in Sicilia, con una seconda stagione che si muove secondo gli impeti della passione.

Il nuovo gruppo di turisti – due coniugi dalla perfezione posticcia e una coppia di amici arricchitisi da poco; un padre, un figlio e un nipote italoamericani con qualche problema di autocontrollo sessuale; e poi la solita Tanya, ora sposata, ma non troppo felice, che per assistente ha una millennial afflitta – è infatti molto più convinto che lo status passi dal sesso – rubato, comprato, non consumato.

E così, sistemati i bagagli e acclimatatisi alle temperature mediterranee, eccoli aggirarsi per spiagge e ristoranti, scrutarsi, annusarsi, colpirsi con parole avvelenate, e poi avvinghiarsi. In un gioco (crudele per loro, ma assai godurioso per chi guarda), dove la paura della solitudine porta a pretendere sempre di più, fino a immiserire sé stessi o farsi ammazzare.

The White Lotus” va in onda su Sky Atlantic ogni lunedì alle 21.15 . Gli episodi sono disponibili su Sky On Demand e Now.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *