I quattro nuovi canali di Sky

Sky (screenshot)

Dal 1° luglio chi è abbonato a Sky o al pacchetto Entertainment della piattaforma streaming Now TV potrà vedere, inclusi nel suo abbonamento, quattro nuovi canali: Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature.

I canali si aggiungeranno alle tre reti – cioè Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Arte – che finora avevano composto l’area intrattenimento di Sky, ampliandone notevolmente l’offerta. Antonella D’Errico, vice presidente esecutiva della programmazione di Sky, ha spiegato che l’offerta di serie tv triplicherà, «portando agli abbonati oltre 100 nuovi titoli ogni anni e almeno una prima visione al giorno, tra produzioni originali Sky Studios, i più noti franchise internazionali e nuove serie dei migliori produttori al mondo, per un ventaglio di generi che si indirizza a un pubblico molto ampio».

In poche parole, i nuovi canali serviranno a distribuire in maniera un po’ più specifica e a seconda del genere i diversi contenuti. L’idea è di dare maggiore spazio alle serie e ai documentari originali prodotti da Sky. Ma ci saranno anche titoli ancora inediti in Italia, come The Flight Attendant e Allen vs Farrow, oltre alle stagioni intere di serie tv più classiche, come Sex and the City. II contenuti andranno in onda sulla tv lineare in Alta Definizione, ma saranno disponibili anche in modalità on demand. Adesso, comunque, vediamo i nuovi canali Sky uno per uno.

I nuovi canali di Sky, visti da vicino

The Fly Attendant Sky Serie nuovi canali
HBO Max
Sky Serie (canale 112)

È il canale che, dice Sky, «offre serie mainstream e un’ampia varietà di generi,» come saghe famigliari, commedie, medical drama e storie d’avventura. Per quanto riguarda le produzioni originali di Sky, il canale ospiterà due nuove serie italiane. Una è Ridatemi mia moglie, una commedia in due parti (adattemento della britannica I Want My Wife Back), diretta da Alessandro Genovesi e con Fabio De Luigi, che interpreta un uomo deciso a riconquistare la moglie dopo averla trascurata portandola ad andarsene. L’altra è A casa tutti bene – La serie, cioè la versione televisiva dell’omonimo film di Gabriele Muccino, che l’ha scritta e diretta adattando in puntate la storia degli equilibri precari all’interno di una numerosa famiglia romana. Oltre a loro, Sky Serie trasmetteràThe Flight Attendant, una comedy thriller con Kaley Cuoco che ha avuto molto successo negli Stati Uniti; I Luminari, una miniserie dove Eva Green è un’ottocentesca avventuriera britannica che si trasferisce in Nuova Zelanda; e infine Trasplant, una serie canadese con protagonista un medico fuggito dalla guerra civile in Siria. Tra le serie più vecchie, invece, compaiono E.R. – Medici in prima linea e Sex and the City, che peraltro sta per tornare con una nuova stagione.

The Equalizer serie tv Queen Latifah
Rotten Tomatoes
Sky Investigation (canale 114)

Lo si può intuire dal nome: è il canale dedicato al genere crime. Ci sono serie thriller e noir, polizieschi e storie di detective, fino alle classiche procedurali. Qui – almeno per ora – Sky non ha segnalato l’uscita di sue produzioni originali, ma solo di titoli internazionali in prima visione. Tra questi, a luglio usciranno il poliziesco canadese Coroner, che segue le indagini di un medico legale interpretato da Belinda Swan (Graceland); la serie crime francese Il Giustiziere (Le Voyageur), dove l’ex calciatore Éric Cantona è un ex poliziotto che si dedica a casi irrisolti di omicidio per rendere giustizia alle famiglie delle vittime; il legal drama Avvocati di famiglia, sulle vicende di una famiglia canadese di avvocati che lavorano nello stesso studio, ma non si sopportano troppo. Infine c’è The Equalizer, remake dell’omonima serie crime degli anni Ottanta, con Queen Latifah nel ruolo di una donna misteriosa che di professione fa la vendicatrice.

Allen v Farrow Sky Italia nuovi canali
HBO
Sky Documentaries (canale 122 e 402)

Sky l’ha definito «il posto perfetto per i documentari di approfondimento e d’inchiesta». Dando un’occhiata alle uscite previste al momento dell’apertura del canale, spicca il ritorno di Il Testimone. Si tratta della famosa docuserie di MTV nella quale Pif girava il mondo per raccontare, in ogni episodio, temi, personaggi, paesi, stili di vita differenti. Inoltre usciranno un po’ di documentari su personaggi importanti: Bruno v Tyson, un film originale Sky sulla rivalità tra i campioni di boxe Frank Bruno e Mike Tyson; Allen vs Farrow, la discussa docuserie di HBO sulle presunte accuse di molestie sessuali nei confronti di Woody Allen; Hillary, che in quattro episodi racconta la vita di Hillary Clinton; e Tiger, che in due parti esplora l’ascesa, la caduta e il ritorno al successo del famoso golfista americano Tiger Woods. Sky ha poi anticipato che sul canale andranno in onda diversi altri documentari «su vicende anche italiane che hanno colpito l’opinone pubblica».

Sky documentari
Love Nature
Sky Nature (124 e 404)

Anche qui la programmazione è fatta perlopiù di documentari, con la differenza che tutti si occupano del mondo della natura e della salvaguardia dell’ambiente. In particolare, una parte consistente dei contenuti è presa da Love Nature, il canale canadese noto per i suoi documentari a tema ambiente e natura. Con l’inaugurazione del canale ci sarà poi anche Greta Thunberg – Un anno per salvare il mondo, una docuserie che ha seguito la giovane attivista svedese per un anno, tra il 2019 e il 2020. L’idea di Sky Nature nasce anche dalla recente decisione dell’azienda di attivarsi per aiutare l’ambiente in maniera concreta. Con la campagna Sky Zero, il gruppo si è impegnato a diventare la prima società mediale in Europa a diventare net zero carbon (cioè a consumo netto di carbonio nullo) entro il 2030, riducendo di almeno il 50% le emissioni generate dai propri prodotti, fornitori e dalla propria attività.

E i canali vecchi dove finiscono?

Continueranno a fare parte dell’offerta Sky, ma cambieranno numerazione. Per fare un breve quadro degli spostamenti: Sky Serie prenderà il posto di Fox HD sul canale 112; Sky Investigation occuperà il canale 114, rimasto libero dopo la chiusura di FoxLife HD; Sky Documentaries sostituirà Premium Stories sui canali 122 e 402; infine Sky Nature prenderà il posto di Blaze sul canale 124 e di National Geographic +1 sul canale 404.

Soprattutto nel caso di Fox HD (canale 112), si era ipotizzato inizialmente che il canale potesse essere rimosso da Sky per due motivi: molte serie che Fox HD trasmetteva in esclusiva in Italia appartengono a Disney, e perciò potenzialmente al catalogo di Disney Plus; i generi e i titoli ospitati da Fox HD sono piuttosto somiglianti e sovrapponibili a quelli previsti dalla programmazione di Sky Serie. Sky ha tuttavia chiarito al sito Bad Taste che i vecchi canali saranno ancora disponibili su Sky.

Diverso invece è il discorso di Fox Crime (canale 116 e 117). Sky ha confermato che dal 1° il canale non sarà più disponibile nell’abbonamento, poiché «il relativo contratto di licenza è scaduto». Gli utenti che hanno scaricato sul loro decoder i programmi di Fox Crime potranno vederli fino alla data indicata al momento del download.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.