Cose da vedere

Le serie tv da vedere a maggio

Dal punto di vista televisivo, maggio sarà un mese di riposo: le serie tv inedite non sono numerose, quelle di ritorno ancora meno, e ci sono pochissimi titoli davvero catalizzatori di attenzione. Tra le novità, il punto in comune è la particolarità delle premesse. Ci sono infatti un thriller ambientato in un silo giagantesco, un altro dove un prete e una scettica indagano su fenomeni soprannaturali, una commedia con Patricia Arquette che s’improvvisa investigatrice, una storia caotica di un’amicizia ritrovata, una serie d’azione dove alcune divinità cinesi battagliano tra di loro, e la prima vera esperienza televisiva di Arnold Schwarzenegger. Tra i classici, poi, ci sono il remake di un famoso thriller erotico e l’atteso spin-off di Bridgerton, che giunge a tamponare l’attesa della terza stagione.

Il resto delle serie tv in arrivo a maggio si trova come al solito in fondo. Stavolta, per consultare la lista completa di tutte uscite non bisognerà scorrere molto.

11 nuove serie tv da tenere d’occhio a maggio 2023

Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.

Attrazione fatale

1 maggio – Paramount Plus
8 episodi (i primi tre disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Il remake televisivo di Attrazione fatale – thriller erotico che alla fine degli anni Ottanta generò scalpore, nomination e ottimi incassi al botteghino – è senz’altro una delle serie tv più attese in uscita a maggio. La premessa non si discosta dall’originale: è la storia di una relazione passionale tra un uomo e la sua amante, che diventa piuttosto pericolosa quando lei si rifiuta di farsi lasciare da lui. L’adattamento è stato sviluppato da Alexandra Cunningham, creatrice di Dirty John. Al posto di Glenn Close e Michael Douglas ci sono invece Lizzy Caplan e Joshua Jackson, che ha detto di essere fiducioso che la miniserie conquisterà il pubblico. Per il momento, però, non sembra aver conquistato la critica.

A Small Light

2 maggio – Disney Plus
8 episodi (i primi due episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Nella storia del Diario di Anna Frank, Miep Gies è stata una figura centrale: impiegata nell’azienda della famiglia Frank, rischiò la vita per aiutarla a nascondersi dai nazisti, conservò gli scritti di Anna e convinse il padre Otto, unico sopravvissuto alla deportazione, a pubblicarli. Eppure, nelle ricostruzioni filmiche e televisive, Gies è finora sempre comparsa come personaggio secondario. Questa miniserie di National Geographic la eleva a protagonista, raccontando in maniera più approfondita il suo ruolo nella vicenda. A interpretarla è Bel Powley (The Morning Show), affiancata da Liev Schreiber e Joe Cole. Le prime impressioni sono molto positive.

La regina Charlotte: Una storia di Bridgerton

4 maggio – Netflix
6 episodi (tutti disponibili da subito)

Uno dei personaggi di Bridgerton che più hanno incuriosito il pubblico è senza dubbio quello della regina Carlotta, creato da Shonda Rhimes sulla base delle teorie (considerate false da molti storici) che la considerano la prima e unica sovrana del Regno Unito ad aver avuto origini africane. Netflix ha colto la curiosità e deciso di sviluppare uno spin-off incentrato solo su di lei e sulla sua storia d’amore con re Giorgio III, da cui si origina l’utopica armonia interraziale che caratterizza l’idilliaco mondo ottocentesco della serie. Benché sia ambientata nel passato, la miniserie vede comparire diversi interpreti del cast originale, tra cui anche Golda Rosheuvel, versione adulta di Carlotta.

Silo

5 maggio – Apple TV Plus
10 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Questo thriller distopico è tutto ambientato all’interno di un silo grigio e gigantesco, dove le ultime diecimila persone sulla Terra sono costrette a vivere per proteggersi da un mondo esterno devastato da esalazioni tossiche. O almeno, è quello che è stato raccontato loro. A indagare sulla verità è una risoluta ingegnera interpretata da Rebecca Ferguson che, dopo il sucidio sospetto di una persona a lei cara, parte dai piani bassi del silo per sbrogliare un mistero intricato e pericoloso. La storia si basa sull’omonima serie di romanzi di fantascienza scritta da Hugh Howey ed è stata adattata da Graham Yost, già sceneggiatore di Speed e Justified, nonché produttore esecutivo di The Americans e Slow Horses.

Evil

8 maggio – Paramount Plus
13 episodi (prima stagione tutta disponibile da subito)

A chi sente la mancanza della brillantezza di The Good Fight, giunta a conclusione lo scorso novembre, questa serie potrebbe dare grandi soddisfazioni. I creatori sono infatti Robert e Michelle King, cioè gli stessi del legal drama, anche se il genere è parecchio diverso. Si tratta di un thriller dove una psicologa forense piuttosto scettica, un ex giornalista in procinto di diventare prete e un tecnico indagano su fenomeni strani, per capire quali siano causati da insanità mentale e quali invece da circostanze soprannaturali. La serie, uscita nel 2021, è piaciuta tantissimo alla critica ed è stata rinnovata per una quarta stagione.

Città in fiamme

12 maggio – Apple TV Plus
8 episodi (i primi tre episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Quando l’autore Garth Risk Hallberg pubblicò Città in fiamme, nel 2015, il libro fu inserito tra le migliori novità dell’anno da diverse autorevoli testate americane. Josh Schwartz e Stephanie Savage, conosciuti per aver sviluppato Gossip Girl e lavorato ad altre note serie adolescenziali, ne hanno tratto una versione televisiva. La trama è ambientata nella New York del 2003 e ruota attorno all’omicidio di una studentessa, che sembra essere il punto di collegamento tra alcuni misteriosi incendi divampati in città, la scena musicale del centro e una ricca famiglia di agenti immobiliari.

High Desert

17 maggio – Apple TV Plus
8 episodi (i primi tre episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Dopo Escape at Dannemora e Scissione, Ben Stiller e Patricia Arquette hanno lavorato insieme a un’altra serie tv. Stavolta non si tratta però di un thriller drammatico, bensì di una commedia. Al centro della trama c’è proprio Arquette nel ruolo di un’ex tossicodipendente che, dopo la morte della madre, decide di cambiare vita e reinventarsi come investigatrice privata. Stiller figura come produttore esecutivo, mentre la sceneggiatura è scritta da Nancy Fichman e Jennifer Hoppe-House (tra le sceneggiatrici di Grace and Frankie) insieme a Katie Ford (Desperate Housewives).

American Born Chinese

24 maggio – Disney Plus
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Michelle Yeoh e Ke Huy Quan tornano a recitare insieme in una serie che sembra non discostarsi molto dallo stile di Everything Everywhere All at Once, il film che ha appena fatto vincere a entrambi un Oscar come migliori attori. Nello specifico, si tratta di una commedia d’azione dove un timido liceale americano di origine asiatica viene coinvolto in una battaglia tra gli dei della mitologia cinese. La trama si basa sull’omonima graphic novel pubblicata nel 2006 dal fumettista americano Gene Luen Yang.

Platonic

24 maggio – Apple TV Plus
10 episodi (i primi tre episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)

L’ultima serie tv di Apple in programma a maggio è una commedia che ruota attorno al tema, molto gettonato negli ultimi tempi, delle emozioni caotiche procurate dal passaggio alla mezza età. I protagonisti sono il comico Seth Rogen e Rose Byrne, i quali interpretano una coppia di ex migliori amici che si riavvicina dopo una separazione piuttosto lunga. Il rinsaldarsi della loro amicizia si fa tuttavia sempre più intenso, con effetti destabilizzanti ed esilaranti sulle loro vite. Per farsi un’idea dello stile, le creatrici sono le stesse della serie Netflix Friends from College, che però non ha avuto molta fortuna.

FUBAR

25 maggio – Netflix
8 episodi (tutti disponibili da subito)

In oltre cinquant’anni di carriera, Arnold Schwarzenegger non ha mai avuto un ruolo da protagonista in una serie tv sceneggiata. Il suo debutto avverrà con FUBAR (acronimo di “Fucked Up Beyond All Repair/Recognition”, che nello slang americano significa più o meno “irreparabilmente fottuto”), una commedia avventurosa incentrata sul rapporto tra un padre e una figlia che, dopo aver scoperto di essere entrambi agenti della CIA, si rendono conto di aver sempre vissuto senza sapere quasi nulla l’uno dell’altra. Il creatore è Nick Santora, sceneggiatore di note serie dal genere abbastanza simile, come I Soprano, Prison Break, Lie to Me, Scorpion e Reacher, uscita di recente su Prime Video e molto apprezzata.

Rabbit Hole

26 maggio- Paramount Plus
8 episodi (i primi due episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Restando nell’ambito dello di spionaggio, a maggio esce anche questo thriller con Kiefer Sutherland che, con il ruolo di Jack Bauer nella serie tv 24, ha ridefinito le regole e lo stile televisivo del genere. Qui Sutherland interpreta John Weir, una spia aziendale che se la cava piuttosto bene nell’ingannare le persone, finché non viene fregata a sua volta. Una potente e misteriosa organizzazione lo incastra come responsabile di un caso di omicidio, trascinandolo in una lotta per salvare sé stesso e la democrazia. La serie sarebbe dovuta uscire lo scorso marzo, ma era stata posticipata per via dello sciopero dei doppiatori italiani. Negli Stati Uniti non ha entusiasmato pubblico e critica, ma non è nemmeno dispiaciuta.

Tutte le altre serie tv in uscita a maggio 2023

Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:

Rai

Vivere non è un gioco da ragazzi (15 maggio, Rai 1) – Fiction

Mediaset e Infinity

Power Book II: Ghost 3 (12 maggio, MGM Plus) – Crime drama
The Great 3 (12 maggio, MGM Plus) – Dramedy in costume

Netflix

Il sarto (2 maggio) – Drama turco
Sanctuary (4 maggio) – Drama giapponese
Dance Brothers (10 maggio) – Drama finlandese
Regina Cleopatra (10 maggio) – Docuserie
Missing: Persone scomparse (10 maggio) – Docuserie true crime
Mulligan (12 maggio) – Comedy animata politica
Black Night (12 maggio) – Drama di fantascienza sudcoreano
Doctor Cha (17 maggio) – Medical drama sudcoreano
Working – Lavorare e vivere (17 maggio) – Docuserie socioculturale
McGregor Forever (17 maggio) – Docuserie sportiva
Xo, Kitty (17 maggio) – Teen drama
In silenzio (19 maggio) – Mystery spagnolo
Rabo de Peixe (26 maggio) – Drama portoghese

Disney Plus

Ed Sheeran: Oltre la musica (3 maggio) – Docuserie biografica
Grown-ish 5 – Seconda parte (3 maggio) – Sitcom teen
The Muppets Mayhem Band (10 maggio) – Comedy musicale
The Clearing (24 maggio) – Thriller australiano
Wild Life: Una storia d’amore (26 maggio) – Docuserie

Sky e Now

A casa tutti bene 2 (5 maggio, Sky Serie) – Drama famigliare italiano
Mr. Selfridge 2 (10 maggio, Sky Serie) – Crime noir in costume
Perry Mason 2 (14 maggio, Sky Atlantic) – Giallo britannico
Law & Order: SVU 24 – Seconda parte (21 maggio, Sky Investigation) – Procedurale
Chicago Med 8 – Seconda Parte (30 maggio, Sky Serie) – Procedurale
Chicago Fire 11 – Seconda Parte (30 maggio, Sky Serie) – Procedurale
Chicago PD 10 – Seconda Parte (30 maggio, Sky Serie) – Procedurale

Prime Video

Riverdale 6 (1 maggio) – Teen drama mystery
Adventure Time 2 (1 maggio) – Comedy animata
Power Book II: Ghost 3 (12 maggio, MGM Plus) – Crime drama
The Great 3 (12 maggio, MGM Plus) – Dramedy in costume
Il Grifone (26 maggio) – Fantasy tedesco

Apple TV Plus

Professione Spia 2 (5 maggio) – Serie animata per bambini
Still – La storia di Michael J. Fox (12 maggio) – Documentario biografico
Acquasilente 3 (19 maggio) – Serie animata per bambini
Il pianeta preistorico 2 (22 maggio) – Docuserie

Paramount Plus

Der Scheich (10 maggio) – Crime svizzero-tedesco
The Game 1-2 (10 maggio) – Dramedy sportivo
From 2 (19 maggio) – Horror di fantascienza

Sfondo copertina: starline/Freepik

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *