Cose da vedere

Le migliori serie tv da vedere ad aprile

La principale attrattiva di questo aprile saranno i ritorni di grandi serie tv che mancavano da parecchio tempo: quello di Andor, quello di You e soprattutto quello di The Last of Us, che si preannuncia ancora più spaventosa. Anche Black Mirror tornerà con sei nuove storie, di cui una piuttosto speciale. Un’occhiata alle novità, comunque, conviene darla. Netflix proverà a proporre una sua Grey’s Anatomy, Kevin Bacon sarà protagonista di un horror comico e Michelle Williams di una storia emozionale, mentre Jon Hamm avrà un ruolo principale per la prima volta dai tempi di Mad Men. E se il programma vi sembra già interessante, sappiate che gli occhi non sono puntati su di loro. A fine aprile arrivano infatti la nuova serie tv dalla creatrice di Una mamma per amica e l’adattamento di un fumetto atteso da sessant’anni.

In fondo, come sempre, la lista completa di tutte le serie tv in arrivo questo mese.

10 nuove serie tv da tenere d’occhio ad aprile 2025

Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.

Pulse

3 aprile – Netflix
10 episodi (tutti disponibili da subito)

Vent’anni fa Grey’s Anatomy apriva il suo lunghissimo corso con la storia di una chirurga specializzanda finita – senza saperlo – a letto con il suo capo. Questo nuovo medical drama inizia in maniera piuttosto simile, ma invertendo subito generi e rotta. Siamo in un pronto soccorso di Miami, dove una specializzanda viene promossa all’improvviso prendendo il posto del suo capo, che è lo stesso uomo con cui ha una complicata relazione sentimentale. Il co-creatore è Carlton Cuse, noto per aver scritto diversi episodi di Lost, oltre ad aver ideato Bates Motel, Locke & Key e la miniserie Cinque giorni al Memorial, dove ha raccontato l’emergenza causata dall’uragano Katrina dal punto di vista di un ospedale di New Orleans. È il tentativo di Netflix di costruirsi un procedurale medico tutto suo, dal potenziale longevo.

Pulse serie tv Netflix quando esce aprile 2025
Netflix
The Bondsman

3 aprile – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Qui siamo in zona horror, ma fatto confluire nella comedy d’azione, con Kevin Bacon nel ruolo di un cacciatore di taglie che, dopo essere stato ucciso, viene riportato in vita dal Diavolo, con il compito di catturare i demoni scappati dall’Inferno. Il che diventa un’occasione per cercare anche una seconda possibilità, riparando ai peccati commessi nella vita precedente. La premessa ricalca quella quella di Brimstone, una sfortunata serie tv del 1998, cancellata da Fox dopo mezza stagione. I toni si preannunciano brillanti, ma ciò non significa che le immagini risparmino scene raccapriccianti.

The Bondsman 2025 Prime Video quando esce
Prime Video
Dying for Sex

4 aprile – Disney+
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Michelle Williams interpreta Molly, una donna che scopre di avere un cancro al seno in stadio avanzato e decide quindi di imboccare una svolta radicale: lasciare un matrimonio infelice durato 15 anni, per iniziare un percorso di scoperta di sé e della propria sessualità. Il suo desiderio è infatti sentirsi viva il più a lungo possibile prima di morire. La miniserie si basa sull’omonimo podcast ideato dall’attrice Nikki Boyer e ispirato alla storia della sua migliore amica. Ad adattarlo per la tv è Elizabeth Meriwether, creatrice di New Girl e The Dropout. Nel cast ci sono anche Sissi Spacek e la comica Jenny Slate, nel ruolo di Boyer.

Dying for Sex serie tv Disney+ quando esce aprile 2025
Disney+
Good American Family

9 aprile – Disney+
8 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Qualche tempo fa Ellen Pompeo aveva lasciato temporaneamente Grey’s Anatomy per dedicarsi a un nuovo progetto. Si trattava di Good American Family, che per la prima volta la vede recitare in un ruolo da protagonista diverso da quello della chirurga Meredith Grey. La miniserie si ispira al noto caso di Natalia Grace e segue due coniugi statunitensi che decidono di adottare una bambina affetta da nanismo, ma iniziano a percepirla come una minaccia quando emergono dubbi sulla sua vera età e identità. La data di uscita era inizialmente prevista per il 7 maggio, ma Disney+ l’ha anticipata di quasi un mese.

Good American Family serie tv quando esce aprile 2025
Disney+
Your Friends and Neighbors

11 aprile – Apple TV+
9 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Dopo la fine di Mad Men, Jon Hamm ha trascorso gli ultimi dieci anni a bazzicare da una serie tv all’altra. Questo nuovo drama di Jonathan Tropper (Banshee) segna il suo ritorno in un ruolo da protagonista. La storia è quella di un gestore di fondi speculativi che, reduce da un divorzio e un licenziamento, trova un modo alquanto creativo per mantenere lo standard di vita a cui ormai è abituato: introdursi nelle case dei suoi ricchissimi vicini, per rubarne segreti e affari nascosti. Naturalmente, le cose iniziano a sfuggirgli di mano quando s’infila nella casa sbagliata. Nel cast ci sono anche Olivia Munn e Amanda Peet. Apple l’ha già rinnovata per una seconda stagione.

Your Friends and Neighbors Apple TV+ Jon Hamm quando esce
Apple TV+
Government Cheese

16 aprile – Apple TV+
10 episodi (i primi quattro disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Quella con Jon Hamm non sarà l’unica serie di Apple TV+ in uscita ad aprile. C’è anche questo dramedy surrealista ambientato nella San Fernando Valley del 1969, dove David Oyelowo è un ladro appena uscito di prigione, che torna a casa per riconciliarsi con la sua eccentrica famiglia e iniziare una vita più retta. L’occasione di ripartire è l’invenzione di un trapano speciale, ma i nuovi equilibri familiari – mutati durante la sua assenza – e questioni irrisolte del suo passato criminale ostacolano le possibilità di successo. Non solo: ci si mette anche l’intervento di segni divini, o almeno così sembra. L’idea è di Paul Hunter, stimato regista di campagne pubblicitare e video musicali di grande successo. Dal trailer, lo stile ricorda parecchio quello di Hello Tomorrow!, altra serie retrofuturistica di Apple, che tuttavia non aveva avuto grande fortuna.

Government Cheese Apple TV+ quando esce
Apple TV+
The Stolen Girl

16 aprile – Disney+
5 episodi (tutti disponibili da subito)

Pochi giorni fa Disney+ ha festeggiato i suoi primi cinque anni presentando le sue prossime produzioni originali in uscita. Tra queste c’era anche la miniserie britannica The Stolen Girl, adattamento del romanzo Playdate di Alex Dahl, apprezzata autrice di noir nordici. Gli eventi ruotano attorno a un mistero che si estende in tutta Europa, quando un pigiama party si trasforma in rapimento. La protagonista è infatti una donna che accetta di mandare la figlia a dormire a casa di una nuova amica, rassicurata dalla gentilezza e dallo stile di vita di sua madre. Ma il giorno dopo scopre che la casa era in affitto e tutti sembrano essere scomparsi. Forse, però, c’è un motivo. I produttori sono gli stessi del poliziesco Happy Valley.

The Stolen Girl Disney+ quando esce
Disney+
Étoile

24 aprile – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Questa è senz’altro una delle nuove serie tv più attese di aprile, soprattutto dagli estimatori di Amy Sherman-Palladino. La creatrice di Una mamma per amica e The Marvelous Mrs. Maisel torna infatti con una nuova comedy, stavolta ambientata nel mondo della danza classica. Gli episodi ruotano attorno a due storiche compagnie di balletto, una collocata a New York e l’altra a Parigi, che decidono di scambiarsi i loro ballerini di maggior talento per tentare di risollevare le proprie sorti. I protagonisti principali sono Charlotte Gainsbourg e Luke Kirby, che in Mrs. Maisel interpretava il comico Lenny Bruce. Come tipico degli universi narrativi di Palladino, anche qui si prospettano personaggi eccentrici e dialoghi verbosi.

Etoile serie tv Prime Video quando esce aprile 2025
Prime Video
L’eternauta

30 aprile – Netflix
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Per quanto riguarda le serie tv di Netflix, invece, la novità più attesa è decisamente L’eternauta. Anche perché era da oltre sessant’anni che si cercava di portare sullo schermo il fumetto di Héctor Germán Oesterheld, a causa di delicati problemi di diritti e della struttura narrativa difficile da adattare. Questa è la versione del regista argentino Bruno Stagnaro, un’idea nata nel 2003 ma all’epoca rifiutata perché troppo costosa. Siamo nell’area della fantascienza, in un mondo dove la popolazione terrestre è stata decimata da una misteriosa tempesta di neve tossica. Qui un gruppo di superstiti lotta per sopravvivere, scoprendo presto che la catastrofe era solo l’inizio di un massiccio attacco alieno. È stata definita una delle produzioni sudamericane più ambiziose mai fatte finora.

L'eternauta serie tv Netflix quando esce aprile 2025
Netflix
Carême

30 aprile – Apple TV+
10 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Nell’epoca in cui viviamo, siamo ormai abituati a considerare i grandi chef come celebrità. Ma forse non tutti sanno che la categoria ha un unico, illustre precursore: Antonin Carême, cuoco francese di umili origini, che durante l’era napoleonica raggiunse la fama grazie ai suoi piatti raffinati, dai gusti semplici, ma con ingredienti pregiati e architetture scenografiche. Per intenderci, a lui si attribuisce il merito di aver inventato o perfezionato ricette molto popolari, come quelle dei vol-au-vent, dei profiterole e della millefoglie. Questa serie ne ripercorre la vita e la carriera, che lo portò a lavorare per figure importanti e teste coronate, raccontandolo come un personaggio carismatico e lussurioso. Gli episodi si basano sulla biografia scritta dal drammaturgo Ian Kelly, che l’ha anche adattata insieme a Davide Serino (M – Il figlio del secolo).

Careme Apple TV+ quando esce
Apple TV+

I ritorni degni di nota

Black Mirror
10 aprile – Netflix

La serie distopica di Charlie Brooker torna con sei nuove storie, di cui una farà per la prima volta da seguito a un vecchio episodio, USS Callister (4×01). Nel cast, anche Cristin Milioti, Issa Rae, Peter Capaldi, Paul Giamatti, Emma Corrin.

Doctor Who 2
12 aprile – Disney+

La storica serie di fantascienza britannica vedrà il personaggio del Dottore (Ncuti Gatwa) affrontare nuove avventure, stavolta affiancato da due compagne, Ruby Sunday (Millie Gibson) e Belinda Chandra (Varada Sethu).

The Last of Us 2
14 aprile – Sky Atlantic e Now

Il drama postapocalittico prosegue con nuovi episodi basati sulla seconda parte dell’omonimo videogioco. Si riparte con un salto temporale di tre anni dal finale della prima stagione, con i protagonisti Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) alle prese con un mondo ancora più spaventoso.

Gangs of London 3
18 aprile – Sky Atlantic e Now

Il thriller britannico continua a seguire i traffici della malavita londinese, che saranno messi in subbuglio dalla morte di centinaia di civili, causata da un carico di cocaina.

Andor 2
23 aprile – Disney+

La seconda e ultima parte della serie di Star Wars, che sarà divisa in quattro capitoli. Ognuno segue alcuni giorni successivi di un anno diverso, fino a riallacciarsi agli eventi del film Rogue One, a cui la serie fa da prequel.

You 5
24 aprile – Netflix

Il thriller americano si chiude con la quinta stagione, dove il serial killer Joe Goldberg (Penn Badgley) tornerà a New York per vivere una vita tranquilla, finché alcuni fantasmi del passato e i suoi istinti oscuri non riemergono.

Tutte le altre serie tv in uscita ad aprile 2025

Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:

Rai

Fuochi d’artificio (15 aprile su Rai 1) – Drama

Mediaset

Il turco (8 aprile su Canale 5) – Miniserie turca

Netflix

Fire Country 2 (1 aprile) – Drama
Devil May Cry (3 aprile) – Serie fantasy animata
Karma (4 aprile) – Crime thriller sudcoreano
Come vendere droga online (in fretta) (8 aprile) – Crime comedy tedesca
Bad Influence – Il lato oscuro dei giovani influencer (9 aprile) – Docuserie true crime
North of North (10 aprile) – Sitcom canadese
Il giardinere (11 aprile) – Miniserie thriller spagnola
Resident Playbook (12 aprile) – Medical drama sudcoreano
Glaskupan – La cupola di vetro (15 aprile) – Mystery svedese
Projekt Ufo (16 aprile) – Drama politico polacco
The Diamond Heist (16 aprile) – Docuserie true crime
Ransom Canyon (17 aprile) – Western romantico
Enciclopedia di Istanbul (17 aprile) – Drama turco
Volo 3054 – Una tragedia annunciata (23 aprile) – Docuserie true crime
Carlos Alcaraz: A modo mio (23 aprile) – Docuserie sportiva

Sky e Now

Delitti ai tropici 5 (22 aprile su Sky Investigation) – Poliziesco francese
One Chicago (30 aprile su Sky Serie) – Procedurale
Chicago Med 10B (30 aprile su Sky Serie) – Procedurale
Chicago Fire 13B (30 aprile su Sky Serie) – Procedurale
Chicago PD 12B (30 aprile su Sky Serie) – Procedurale

Prime Video

#1 Happy Family USA (17 aprile) – Sitcom animata per adulti

Disney+

Not Just a Goof (7 aprile) – Documentario

Paramount+

School Spirits 2 (11 aprile) – Teen drama soprannaturale

Sfondo copertina: Freepik

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *