Vince Gerardis, il co-produttore esecutivo del “Trono di Spade”, sta creando una società di produzione in Italia

Vince Gerardis Il Trono di Spade
YouTube/HBO

Il sito di notizie Variety ha riportato in esclusiva che Vince Gerardis, il co-produttore esecutivo del Trono di Spade, sta creando una società di produzione in Italia. La società si chiama CIAO (cioè Creatività Italiana Americana Organizzata) e il suo intento è creare contatti con il mondo editoriale italiano, in cerca di materiale da cui trarre nuovi film e serie tv.

Da anni, infatti, Gerardis si è specializzato nel confezionare e vendere sul mercato internazionale progetti per il cinema e la televisione basati su proprietà letterarie. In particolare, dagli anni Novanta in poi Gerardis ha firmato accordi con moltissimi scrittori famosi di genere fantasy e fantascientifico. Tra questi c’è anche R. R. Martin, l’autore della saga letteraria da cui è tratto Il Trono di Spade, che insieme a Gerardis sta lavorando anche al prequel della serie, House of Dragon.

Negli ultimi tempi Vince Gerardis aveva già espresso un interesse crescente nei confronti del mercato europeo. Il suo obiettivo, ha detto, è promuovere progetti che abbiano il potenziale per rivoluzionare il panorama televisivo locale e al tempo stesso essere appetibili per il pubblico globale, proprio come successo con Il Trono di Spade.

Gerardis, che di recente ha acquisito la cittadinanza italiana, ha detto di essere molto ottimista sulla possibilità di produrre televisione di alta qualità anche in Europa. CIAO sarebbe in trattativa con un editore italiano che le garantirebbe l’accesso a diversi talenti letterari italiani. Inoltre la società – che ha sede a Roma – starebbe già lavorando a quattro progetti. Gerardis ha spiegato di voler “creare un modello di business a partire da quello che ho imparato negli anni di lavoro come rappresentante di autori”. Mettendo “prima l’Italia, ma con una visione globale”.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.