Le migliori serie tv da vedere a novembre
Mettetevi comodi, perché la stagione autunnale sta per entrare nel vivo. Se il mese scorso aveva già offerto un po’ di serie tv degne di nota, novembre ne ha in programma anche di più, di cui qualcuna molto attesa. Ad esempio, c’è una serie con Eddie Redmayne nel ruolo di un sicario metodico, la serie prequel di Dune, un teen drama italiano, una nuova versione di Cruel Intentions e Le Bureau, e la prima serie dei fratelli D’Innocenzo. Ci sono poi altre due serie di Ryan Murphy, che ormai ha monopolizzato canali e servizi streaming con le sue produzioni. Per farla molto breve, comunque, il thriller abbonda a discapito delle commedie, che sono pochine. Tra queste, però, ce n’è una che potrebbe darvi grandi soddisfazioni.
In fondo, come al solito, trovate la lista completa di tutte le serie tv in arrivo questo mese. Stavolta conviene davvero dare un’occhiata, perché anche lì ci sono uscite piuttosto interessanti.
10 nuove serie tv da tenere d’occhio a novembre 2024
Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.
The Day of the Jackal
8 novembre – Sky Atlantic e Now
10 episodi (due alla settimana)
La prima novità importante di novembre è la serie tv tratta da Il giorno dello sciacallo, romanzo pubblicato nel 1971 da Frederick Forsyth, dove un sicario viene assoldato per uccidere il presidente francese Charles de Gaulle. Qui, però, la storia viene riadattata ai giorni nostri, con Eddie Redmayne nel ruolo di un assassino britannico spietato e quasi infallibile, conosciuto come “lo Sciacallo”, e Lashana Lynch in quello di un’agente dei servizi segreti determinata a catturararlo. L’obiettivo della sceneggiatura di Ronan Bennett (Top Boy, Gunpowder) è condurre in modo ancora più approfondito nella mente del protagonista. La regia è di Brian Kirk, noto per aver diretto episodi di numerose serie tv molto popolari, tra cui I Tudors, Dexter, Luther e Il Trono di Spade.
Grotesquerie
13 novembre – Disney+
10 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)
Dopo aver ottenuto grande attenzione con Monsters, a novembre Ryan Murphy torna con ben due sue nuove serie tv. La prima è questo horror dove Niecy Nash-Betts (di recente vista in Dahmer) interpreta una detective che inizia a collaborare con una suora per indagare su una scia di omicidi spaventosa per la sua comunità e soprattutto la sua difficile vita personale. Nel cast s’incontrano altri attori del cosiddetto “universo di Murphy”, tra cui Courtney B. Vance (American Crime Story) e Nicholas Alexander Chavez (il Lyle Menéndez di Monsters), oltre al giocatore di football Travis M. Kelce, noto anche per la sua relazione con Taylor Swift. Negli Stati Uniti, dove si è appena conclusa, la critica non ne è sembrata convintissima.
Cross
14 novembre – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)
Restando dalle parti del thriller, questo crime è tratto dalla lunga serie di romanzi (in totale sono 32, senza contare racconti e spin-off) scritti da James Patterson, con protagonista il detective e psicologo forense americano Alex Cross. A interpretarlo è Aldis Hodge (Leverage, City on a Hill), mentre la trama lo vede in indagare su una scia di omicidi che sembrano tutti connessi a un inquietante serial killer, rischiando di mettere in pericolo anche la sua famiglia. I nostalgici di Luther potrebbero trovare qui qualche soddisfazione.
Dune: Prophecy
18 novembre – Sky Atlantic e Now
6 episodi (uno alla settimana)
A causa dei ritardi produttivi causati l’anno scorso dallo sciopero di Hollywood, la maggior parte delle grandi serie di HBO uscirà nel 2025. Nell’attesa, però, si può cominciare a entrare in atmosfera con il prequel di Dune. La storia ne amplia l’universo fantascientifico focalizzandosi sulle origini della Bene Gesserit, una potente sorellanza esoterica i cui membri hanno sviluppato abilità sovrumane, sottoponendosi a un intenso allenamento fisico e mentale. Gli eventi sono ambientati 10 mila anni prima dei film e hanno come protagoniste la leader Valya Harkonnen (Emily Watson) e sua sorella Tula (Olivia Williams), intente a combattere forze che minacciano il futuro dell’umanità. Nel frattempo, Denis Villenueve sta lavorando al terzo film della saga.
Adorazione
20 novembre – Netflix
6 episodi (tutti disponibili da subito)
Questo novembre ha in serbo anche una nuova serie tv italiana per adolescenti. Un mystery, per la precisione, tratto dal romanzo di debutto di Alice Urciuolo, già sceneggiatrice di Skam Italia e co-creatrice di Prisma. La storia si svolge nella periferia romana, dove la scomparsa improvvisa di una ragazza di 16 anni coinvolge un gruppo di coetanei, ognuno dei quali nasconde un legame con lei. Le musiche degli episodi sono curate dal rapper Fabri Fibra.
Cruel Intentions
21 novembre – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)
Anche in questo caso siamo in zona teen drama (anno più, anno meno), con una nuova versione di Cruel Intensions, il film del 1999 con Sarah Michelle Gellar e Reese Witherspoon, basato a sua volta sul classico della letteratura francese Le relazioni pericolose. Stavolta però gli eventi si spostano dall’alta società newyorkese a quella di Washington, in un college frequentato da studenti ricchissimi, dove due fratellastri sono disposti a tutto pur di non perdere il proprio status dopo un incidente, compreso tentare di sedurre la figlia del vicepresidente degli Stati Uniti. La sceneggiatura è di Phoebe Fisher e Sara Goodman, che in precedenza avevano lavorato I Know What You Did Last Summer, altro thriller teen di Amazon.
A Man on the Inside
21 novembre – Netflix
Le serie tv comiche in uscita a novembre sono pochissime, ma questa potrebbe portare alto l’onore del genere. Dopo il successo di The Good Place, infatti, Michael Schur (sceneggiatore di The Office e creatore di Parks and Recreation) e Ted Danson (protagonista di Cheers e Bored to Death) sono tornati a lavorare insieme in una versione romanzata del documentario The Mole Agent, candidato all’Oscar nel 2021. Al centro della trama c’è un pensionato che trova nuova linfa vitale quando risponde all’annuncio di un investigatore privato, accettando di fare da talpa in un’indagine segreta. Gli estimatori di Only Murders in the Building, insomma, hanno qualcosa da vedere.
Dostoevskij
27 novembre – Sky Atlantic e Now
10 episodi (tutti disponibili da subito)
La prima serie tv dei fratelli D’Innocenzo si colloca decisamente tra le uscite più attese di novembre. Dopo il debutto in anteprima al Festival di Berlino e poi nei cinema, infatti, se ne è parlato solo bene. Il protagonista è Filippo Timi nel ruolo di un tormentato detective ossessionato dal caso di un serial killer che, accanto al corpo delle sue vittime, lascia sempre una lettera in cui racconta la propria desolante visione del mondo. Le atmosfere sono scarne, scolorite, per niente drammatizzate. In molti l’hanno paragonata a True Detective.
Doctor Odyssey
28 novembre – Disney+
8 episodi (i primi due episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
L’altra serie tv di Ryan Murphy in uscita questo mese è un medical tragicomico piuttosto particolare. Joshua Jackson interpreta infatti il nuovo dottore di bordo di una nave da crociera di lusso, sulla quale si occupa di casi medici altrettanto particolari con l’aiuto di una squadra di colleghi ridotta ma efficiente. Rispetto a Grotesquerie, in questo caso i pareri sono stati decisamente più positivi, apprezzandone in particolar modo l’intesa tra gli attori e la capacità di miscelare con toni leggeri diversi generi. Per intenderci, è stata definita un ibrido tra Grey’s Anatomy e Love Boat.
The Agency
30 novembre – Paramount+
10 episodi (i primi due episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
Tra le serie tv di spionaggio più apprezzate di sempre c’è senz’altro Le Bureau, thriller francese andato in onda tra il 2015 e il 2020, ed esportato con successo in diversi paesi del mondo. Questa è la sua versione anglofona, co-prodotta da George Clooney e con protagonista Michael Fassbender, affiancato da Richard Gere, Jeffrey Wright e Jodie Turner-Smith. La storia è più o meno la stessa: si seguono le vicende di un dipartimento di agenti segreti specializzati in missioni sotto copertura a lungo termine, con tutti i possibili rischi legati alla collisione tra la loro vita privata e l’identità fittizia loro assegnata. Annunciato nel febbraio 2023, il progetto era entrato in lavorazione solo pochi mesi fa ed è stato ultimato in tempi brevissimi.
I ritorni degni di nota
L’amica geniale 4
11 novembre – Rai 1 e RaiPlay
È la stagione che chiude definitivamente la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La storia introdurrà per la prima volta le versioni adulte delle amiche Lila e Lenù (Irene Maiorino e Alba Rohrwacher), di nuovo unite dopo molto tempo.
Bad Sisters 2
13 novembre – Apple TV+
La serie dramedy britannica riparte due anni dopo gli eventi della prima stagione, con le cinque sorelle protagoniste di nuovo al centro dei sospetti, proprio quando pensavano di essersi lasciate alle spalle la morte “accidentale” del malvagio cognato.
Silo 2
15 novembre – Apple TV+
Il thriller distopico tratto dai romanzi di Hugh Howey continuerà a seguire l’ingegnera Juliette (Rebecca Ferguson), mentre cerca risposte sulla reale natura dell’enorme cilindro sotteraneo dove gli ultimi 10 mila abitanti della Terra vivono rinchiusi, nella convinzione di dover proteggersi da un mondo esterno ormai tossico e mortale.
Cobra Kai 5 – Seconda parte
15 novembre – Netflix
Il sequel di Karate Kid torna con la seconda parte della sua stagione conclusiva. I restanti episodi usciranno nel 2025, ma non è ancora stata definita una data precisa.
Vita da Carlo 3
16 novembre – Paramount+
La comedy scritta e interpretata di Carlo Verdone prosegue con il racconto romanzato della vita del regista romano, questa volta impegnato nel ruolo di direttore artistico di un’immaginaria edizione del Festival di Sanremo.
Grey’s Anatomy 21
21 novembre – Disney+
La nuova stagione del popolare medical drama americano vedrà tornare, per diversi episodi, Ellen Pompeo nel ruolo della protagonista Meredith Grey, che due stagioni fa aveva lasciato per dedicarsi ad altri progetti.
Tutte le altre serie tv in uscita a novembre 2024
Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:
Rai
Libera (19 novembre su Rai 1) – Legal drama
Fargo 5 (21 novembre su Rai 4) – Black comedy crime
Alert: Missing Persons Unit (21 novembre su Rai 4) – Procedurale poliziesco
Never Too Late (22 novembre su RaiPlay) – Teen drama distopico italiano
Vincenzo Malinconico 2 (24 novembre Rai 1) – Fiction legal
Mediaset e Infinity
Il patriarca 2 (15 novembre) – Crime drama italiano
Netflix
Born for the Spotlight (7 novembre) – Drama taiwanese
Outer Banks 4 (7 novembre) – Teen drama d’avventura
Mr. Plankton (8 novembre) – Crime drama
La gabbia (8 novembre) – Miniserie romantica coreana
Rapina al Banco Central (8 novembre) – Crime drama spagnoli
Investigation Alien: Indagine sugli UFO (8 novembre) – Docuserie
Le mamme dei pinguini (13 novembre) – Drama polacco
Sorelle guerra (13 novembre) – Drama messicano
Sprint (13 novembre) – Docuserie sportiva
Beyond Goodbye (14 novembre) – Drama romantico giapponese
Zombiverso 2 (19 novembre) – Reality coreano
Oceani del mondo (20 novembre) – Docuserie naturalistica
I suoi occhi scuri (21 novembre) – Thriller indiano
The Elicopter Heist (22 novembre) – Crime drama svedese
L’imperatrice 2 (22 novembre) – Drama in costume tedesco
900 giorni senza Anabel (22 novembre) – Docuserie true crime
The Madness (28 novembre) – Miniserie thriller
Asaf (28 novembre) – Drama turco
La valigia (28 novembre) – Drama romantico sudcoreano
Senna (28 novembre) – Miniserie biografica brasiliana
Prime Video
Citadel: Honey Bunny (7 novembre) – Thriller d’azione indiano
Disney+
The Old Man 2 (6 novembre) – Thriller d’azione
Non dire niente (14 novembre) – Miniserie storica
Interior Chinatown (19 novembre) – Drama
Tell Me Lies (20 novembre) – Drama
9-1-1 8 (21 novembre) – Procedurale
Sky e Now
Creature grandi e piccole 3 (9 novembre su Sky Serie) – Drama britannico
Paramount+
Ray Donovan 1-7 (1 e 8 novembre) – Crime drama
Landman (18 novembre) – Drama
Serially
The Rook (7 novembre) – Thriller soprannaturale
Giallo
Balthazar 5 (10 novembre) – Crime thriller francese
Astrid & Raphaelle 5 (12 novembre) – Poliziesco franco-belga
Alex – Vita da detective (20 novembre) – Poliziesco australiano
Sfondo copertina: Freepik