Tutte le novità sulle serie tv di Netflix, in breve

Lo scorso sabato si è tenuta la terza edizione del Netflix TUDUM, l’evento globale organizzato dal servizio streaming per annunciare novità, aggiornamenti, approfondimenti, trailer e anteprime sulle serie tv e i film che prossimamente usciranno o torneranno sul suo catalogo. Come di consueto, Netflix ne ha trasmesso la diretta in streaming e in più lingue sui suoi molteplici canali YouTube, coinvolgendo gli interpreti delle diverse produzioni. A differenza delle edizioni virtuali precedenti, però, questa volta i partecipanti si sono avvicendati su un palco reale e davanti a un pubblico in carne e ossa, collocato nella città di San Paolo, in Brasile. Nel complesso si è parlato di circa 45 titoli, anche se in molti casi Netflix non ha potuto fornire informazioni troppo precise sulle date di uscita, per via dei ritardi dovuti allo sciopero degli sceneggiatori.

Sul canale YouTube di Netflix Italia è possibile rivedere l’intero evento TUDUM sottotitolato in italiano (la durata è di quasi tre ore). Se invece siete interessati solo ad alcuni film e serie tv, Netflix ha scorporato la diretta in singoli video. In alternativa, ecco un riassunto delle novità seriali, titolo per titolo.

Di quali serie si è parlato durante il Netflix TUDUM 2023

Squid Game: The Challenge

Non si sa ancora quando Squid Game tornerà con la seconda stagione, ma nel frattempo Netflix ha programmato per novembre l’uscita del reality show ispirato alla serie sudcoreana. Il gioco vedrà 456 concorrenti contentersi un premio in denaro plurimilionario, partecipando alla replica dei giochi mortali visti negli episodi. Una clip trasmessa durante il Netflix TUDUM ha mostrato come anche le scenografie saranno identiche a quelle della serie. Nei mesi scorsi la produzione aveva suscitato diverse polemiche, dopo che alcuni concorrenti eliminati avevano parlato di mancanza di organizzazione, infortuni sul set e del sospetto che il risultato delle sfide fosse truccato.

YOU

Qualche mese fa Netflix aveva annunciato che You si sarebbe conclusa con la quinta stagione. Il suo interprete principale, Penn Bagdley, è comparso brevemente in un video per presentarla al pubblico, anticipando che «il finale sarà epico» e che il protagonista Joe Goldberg tornerà dove tutto è iniziato, a New York, per risolvere diverse questioni rimaste in sospeso. La data di uscita è ancora ignota, ma alcune ipotesi la collocano nel 2024 inoltrato.

Élite

Il teen drama spagnolo tornerà invece in autunno, con l’uscita della settima stagione fissata per il 20 ottobre. La data è stata annunciata in un breve teaser che ha mostrato per la prima volta il nuovo personaggio interpretato dalla cantante brasiliana Anitta, oltre al ritorno nel cast di Omar Ayuso.

Bridgerton

Dal Netflix TUDUM ci si aspettava soprattutto qualche novità sulla terza stagione di Bridgerton. E infatti Nicola Coughlan, che sarà protagonista dei nuovi episodi, ha partecipato all’evento per presentare le prime immagini della storia d’amore tra il suo personaggio, Penelope Featherington, e Colin Bridgerton, interpretato da Luke Newton. Non c’è ancora una data di uscita precisa, ma si sa che la serie in costume tornerà verso la fine del 2023, con molta probabilità nel periodo natalizio.

https://twitter.com/NetflixIT/status/1670173220178108418
Emily in Paris

L’attrice Lily Collins è comparsa per annunciare che la quarta stagione della serie dramedy introdurrà alcuni importanti cambiamenti, a partire dalle ambientazioni. Collins ha detto che il suo personaggio sarà diretto verso una «vacanza romana», lasciando intendere che una parte dei nuovi episodi potrebbe svolgersi in Italia, dopodiché ha parlato di alcuni punti lasciati in sospeso dalla trama. Con molta probabilità, il ritorno della serie sarà posticipato a causa dello sciopero degli sceneggiatori, che ha sospeso le riprese previste per i mesi estivi.

Berlino

È certo, invece, che alla fine dell’anno (si ipotizza il 29 dicembre) arriverà su Netflix il primo spin-off della Casa di carta. Si tratterà di un prequel incentrato sul personaggio di Berlino (Pedro Alonso), alle prese con un furto di gioielli da 44 milioni di euro in quel di Parigi. Un video pubblicato alcuni mesi fa aveva introdotto la nuova banda criminale che affiancherà il personaggio. Ora è uscito un primo teaser che consente di farsi un’idea un po’ più approfondita di come sarà la serie.

Cobra Kai

La serie tratta da Karate Kid si chiuderà con la sesta stagione che dovrebbe uscire tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Il Netflix TUDUM ha dato qualche aggiornamento sulla produzione dei nuovi episodi, con un video che vede il cast riunirsi per leggere insieme il copione del primo episodio. Anche in questo caso lavorazione della nuova stagione, che sarebbe dovuta iniziare a maggio, è stata interrotta per via dello sciopero degli sceneggiatori.

Heartstopper

La tenera serie tv adolescenziale – una delle più apprezzate tra le novità Netflix uscite negli ultimi anni – tornerà il 3 agosto con la seconda stagione. Il servizio streaming ne ha mostrato un’anteprima della scena di apertura, pubblicando anche i titoli degli otto episodi che la comporranno.

Il problema dei 3 corpi

È una della novità più attese tra le serie tv inedite di Netflix. In parte perché ha promesso un adattamento piuttosto ambizioso dell’omonimo romanzo di Liu Cixin. In parte perché a svilupparla sono David Benioff e D. B. Weiss, gli stessi creatori del Trono di Spade. La prima stagione sarà composta da otto episodi, dove la scelta fatta da una donna nella Cina degli anni Sessanta ha conseguenze che si propagano nel tempo e nello spazio fino al presente, costringendo un gruppo di scienziati a unirsi per affrontare «la più grande minaccia nella storia dell’umanità». L’uscita è prevista per il gennaio del 2024 (alcune voci suppongono che possa arrivare nel primissimo giorno del mese).

I nuovi k-drama di Netflix

Le produzioni sudcoreane si stanno rivelando piuttosto fruttuose per Netflix, che ha deciso di raddoppiare il budget da investire nel mercato locale. Alcune delle novità in arrivo nei prossimi mesi, tra film e serie tv, sono state accorpate all’interno di un unico video trasmesso durante il Netflix TUDUM.

Avatar: The Last Airbender

La versione in live-action dell’apprezzata serie anime arriverà su Netflix nel 2024. Netflix lo ha annunciato con un breve teaser, al quale ha affiancato anche le prime immagini dei personaggi.

One Piece

Restando in territorio anime, una delle novità che più si attendevano dal Netflix TUDUM era la data di uscita della serie tv di One Piece. Gli episodi saranno disponibili sul servizio streaming dal 31 agosto, e il contenuto è stato mostrato per la prima volta in un teaser lungo poco più di un minuto.

FUBAR

Il TUDUM è un evento decato non solo alle novietà e alle anteprime, ma anche all’annuncio delle serie tv che Netflix ha deciso di rinnovare. Tra queste c’è anche la commedia di azione con Arnold Schwarzenegger, che è uscita alla fine di maggio e ha ottenuto finora pareri abbastanza positivi. Per l’occasione, il servizio streaming ha mostrato i blooper registrati sul set della prima stagione.

Stranger Things

Sulla quinta e ultima stagione di Stranger Things si sanno già parecchie cose, ma finora non si era parlato di possibili nuovi personaggi. Netflix ha annunciato che l’attrice Linda Hamilton (di recente vista nella serie Resident Alien) si unirà al cast, ma non ha specificato in quale ruolo.

Altre novità veloci sulle serie tv di Netflix

Squid Game ha annunciato i nuovi attori che si uniranno al cast della seconda stagione e quelli che invece sono stati confermati dalla prima.

È stata mostrata un’anteprima della miniserie Tutta la luce che non vediamo, sviluppata da Shawn Levy (il principale produttore di Stranger Things) e Steven Knight (creatore di Peaky Blinders).

La serie francese Lupin ha mostrato una clip tratta dalla sua terza parte, che arriverà su Netflix il prossimo 5 ottobre.

Il cast della serie Outer Banks ha confermato che la quarta stagione della serie è al momento in produzione. Inoltre Jenna Ortega, protagonista di Mercoledì, è comparsa durante l’evento per commentare le teorie dei fan sulla seconda stagione della serie.

Il cast di The Witcher ha presentato un breve estratto della terza stagione della serie fantasy, la cui prima parte sarà disponibile dal 29 giugno.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *