Podcast

Un po’ d’ansia ci fa bene

In tre stagioni di TV Therapy abbiamo parlato spesso di ansia in relazione a diversi temi, ma finora non le avevamo mai dedicato un episodio specifico, per soffermarci sulle sue cause e approfondire per bene la sua funzione. Con l’uscita nei cinema di Inside Out 2, ne abbiamo approfittato per recuperare.

Rispondendo alle vostre domande sul nuovo film di Pixar, abbiamo spiegato nel dettaglio cos’è l’ansia, da dove nasce, con quali sintomi può manifestarsi e come si cura in terapia, quando rischia di diventare disfunzionale, impedendoci di vivere le nostre giornate o inseguire i nostri obiettivi in modo tranquillo.

Il vero colpo di scena è infatti che, al contrario di quanto si pensi, la funzione dell’ansia non è farci del male, bensì proteggerci. E anzi, se presa a piccole dosi può anche tornarci molto utile, come una specie di allenamento, di anticorpo che ci prepara ad affrontare meglio alcune situazioni di vita.


In questo episodio
  • Quali sono le diverse forme di ansia (sana e non)
  • Come è stato disegnato il personaggio di Ansia in Inside Out 2
  • Le cause dell’ansia e come si legano al nostro passato
  • Perché, nel film, Ansia non ha il ruolo di antagonista
  • La funzione positiva dell’ansia e come si cura in terapia
  • Ma Inside Out è davvero un film adatto ai bambini?

Per approfondire

TV Therapy è il podcast che unisce psicologia e serie tv. Ogni sabato usiamo una serie diversa per affrontare un diverso argomento psicologico, con l’obiettivo di provare a capire meglio noi stessi, le nostre emozioni, le relazioni e i nodi che ci attanagliano ogni giorno. Proprio come accade in una seduta di TV Therapy, la prima terapia di gruppo con le serie tv. Scoprila qui

A cura di
Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta
Giorgia Romanazzi, writer specializzata in televisione e linguaggi dei media

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le altrePodcast

0 %