Cose da comprare

11 idee regalo per far felici gli appassionati di serie tv a Natale

Dite la verità: quest’anno la sentite anche voi, quell’ansia di finire in tempo i regali di Natale anche se dicembre è appena iniziato. Per alleggerirla un pochino, come ogni anno Tellyst ha preparato una guida settimanale con un po’ di idee regalo per far felici almeno gli appassionati di serie tv: esce ogni sabato fino a Natale, per coprirvi le spalle anche con i regali dell’ultimo minuto. Sono tutte piuttosto originali, così siete sicuri di stupire anche i seriofili che hanno proprio tutto. Si parte con dei dadi per risolvere le serate divano e copertina, dei segnalibri economici ma d’effetto, un gioco per appassionati di Friends e uno per quelli del true crime, e un modellino da costruire per gli estimatori di Breaking Bad. Ce n’è per tutte le tasche e arrivano tutti in tempo per Natale – ma meglio comunque ordinarli subito e non procrastinare.

E se non conoscete appassionati di serie tv, potete comunque tenervi le idee ma cambiare il tema del regalo.

Un po’ di regali di Natale per amanti delle serie tv

Dei dadi per scegliere cosa vedere
Dice Flix dadi streaming idee regali di Natale serie tv

Sui servizi streaming ormai c’è di tutto, eppure spesso si finisce per non vedere niente: avere un’offerta così ampia di film e serie tv rende la scelta sempre più ardua. Per evitare di sfogliare per ore, l’azienda londinese Blubblegum Stuff si è inventata i Dice-Flix, un paio di dadi che lasciano decidere alla sorte cosa vedere. Il funzionamento è semplice: basta aprire un servizio streaming (sulla home oppure su una categoria specifica), lanciare i dadi e poi muoversi tra le caselle (cioè le copertine delle serie tv o dei film) seguendo la direzione e il numero spostamenti indicati. Se affrontato con un certo spirito d’avventura, è anche un’ottimo modo per scoprire cose nuove. Altrimenti anche qui c’è il rischio di lanciare e rilanciare all’infinito, e si finisce punto e a capo.


Un segnalibro economico ma d’effetto
Segnalibro fatto a mano serie tv Doctor Who

Per far felici gli appassionati di serie tv non servono grandi idee regalo: con un piccolo gadget legato alla loro serie preferita si fa già bella figura (e viste le tante spese di Natale, si risparmia anche). Come questi segnalibri fatti a mano e venduti su Etsy dal negozio Themis’ Den. Si può scegliere tra quattro formati: in cartoncino spesso semplice oppure laminato (cioè plastificato, e quindi impermeabile), con o senza nappa decorativa. In base a quello che si sceglie, il prezzo può variare di pochi centesimi. Il più particolare è senz’altro quello di Doctor Who, che replica nei dettagli l’iconico Tardis. Ma ce ne sono anche a tema Friends, Twin Peaks, Stranger Things, Mercoledì. Per gli appassionati di Una mamma per amica, invece, la grafica è un menù speciale della tavola calda di Luke. La spedizione costa 4 euro ma non è velocissima, quindi conviene ordinarli subito.


Una cassetta degli attrezzi supereroica
Martello di Thor Attrezzi Regali Natale appassionati serie tv

Chi l’ha detto che gli appassionati di serie tv stanno sempre sul divano? A volte alternano anche con altri hobby (o magari li affiancano alla visione). Per quelli che si divertono ad aggiustare tutto, e lo fanno sul serio, potreste puntare su questa cassetta degli attrezzi di Marvel. L’involucro ha la forma del martello di Thor, ma una volta aperto c’è un set di strumenti da lavoro dotato di tutto il necessario: un martello, pinze, un cacciavite con diversi tipi di punte di precisione, e anche un metro. A seconda del numero di pezzi (44 oppure 91) il prezzo varia di circa 50 euro. Non è certo un regalo a basso budget, ma il costo è giustificato dal fatto che sia un prodotto ufficiale Marvel, oltre che dalla varietà degli attrezzi, tutti di qualità piuttosto solida.


Un quiz per sfidare i veri fan di Friends
Quiz Friends gioco in scatola

Per gli appassionati delle vecchie serie tv di culto, tra le idee regalo di Natale più gettonate ci quelle a tema Friends. E se il destinatario ha anche una passione per i giochi in scatola, potreste unire le due cose. Di recente ne sono usciti diversi legati alla serie, ma questo di Top Trumps mette alla prova i veri fan: è un quiz con 500 domande divise per temi, sui momenti più o meno memorabili della sitcom. Si formano due squadre (ma si può giocare anche uno contro l’altro), si distribuiscono cinque carte per ognuna, e a turno si legge una domanda alla squadra avversaria. Vince chi arriva prima a tre risposte corrette. Il livello di difficoltà va dal semplice al molto specifico. Ad esempio, vi ricordate chi è il primo personaggio a sentire scalciare il bambino di Rachel? Nel caso, è un ottimo modo per conoscere nuovi aneddoti.


La vostra storia in formato Netflix
Regali Natale appassionati serie tv  poster personalizzato Netflix

Ci sono appassionati di serie tv che hanno tutto, ma proprio tutto, e per trovare i regali di Natale giusti tocca andare sul particolare. O meglio, sul personale. Ad esempio, un poster che s’immagina la sua o la vostra storia come se fosse la copertina di un film o una serie di Netflix. Le opzioni per personalizzarlo sono diverse: si carica una foto, dopodiché si sceglie il tipo di materiale su cui stamparlo (tela o poster, con o senza cornice), le dimensioni, e le diverse voci che specificano il genere, l’anno, addirittura il cast della storia. Poi naturalmente bisogna inventarsi una trama. L’idea si adatta a qualsiasi tipo di destinatario (partner, amici, fratelli, colleghi…) e si può progettare direttamente su Amazon, con tanto di anteprima del risultato finale. Se invece non avete molta fantasia, ci pensa l’azienda Triangle Déco a formularla per voi, chiedendovi conferma via mail prima di realizzarlo.


Delle luci immersive
Regali Natale appassionati serie tv luci led retroilluminazione tv

Se conoscete un seriofilo, ma non avete idea di quale sia la sua serie preferita, potreste orientarvi su un regalo che allieti le sue serate sul divano – soprattutto a Natale, quando c’è bisogno di ancora più atmosfera. Per creare un’esperienza immersiva, ad esempio, la retroilluminazione intelligente è perfetta. Si tratta di una striscia di luci led colorate che si applica dietro il televisore e cambia sfumature in sincronia con le immagini e i suoni che compaiono sullo schermo. Secondo i redattori di Wirecutter – i cui test sui prodotti sono sempre molto pignoli – quelle di Govee sono le migliori. Rispetto ad altre, sono infatti dotate di una piccola fotocamera da installare sopra la tv per captare meglio i colori. Inoltre sono regolabili tramite smartphone, installando l’apposita applicazione. Al momento si possono acquistare con un coupon sconto del 25 per cento.


Una maglietta molto nerd
Maglietta Star Wars tavola periodica regali appassionati Star Wars

Generalmente, con gli appassionati di serie tv si vince facile anche con le idee regalo che rientrano nel vestiario. Soprattutto se si tratta di magliette da collezione. Questa ufficiale di Star Wars ci mette anche un po’ di chimica, radunando i principali personaggi della prima trilogia della saga in una tavola periodica. Il colore degli elementi varia a seconda del loro genere: maestri Jedi, ribelli, droidi, cacciatori di taglie, e pure le navicelle. È disponibile in otto colori, tutti piuttosto scuri, a seconda dei quali varia la percentuale di cotone nel tessuto (quella nera è 100 per cento cotone). Certo, non è la più sobria delle stampe…


Una sigla in scatola
Carillon sigla The Office

L’aspetto facile del trovare idee regalo per seriofili è che accettano di buon grado anche i regali più inutili, basta che sopra ci sia il nome della serie tv di cui sono appassionati. Se il vostro destinatario è uno di quelli che ne canticchiano anche di continuo la sigla, esistono dei carillon per replicarla all’infinito. Questi di NatureTreeDeisign hanno la forma di piccole scatoline (lunghe circa 6 centimetri) realizzate completamente in legno. Sulla parte interna del coperchio è inciso il titolo della serie e un’immagine che potete scegliere al momento dell’acquisto tra quelle proposte (nel caso di The Office, ce n’è anche una natalizia). Trovare quello che cercate richiede un po’ di tempo, perché il negozio online offre parecchi articoli, ma non li suddivide per tema. Potete imbattervi anche in carillon di Star Wars, Disney, Harry Potter e del Favoloso mondo di Amélie.


Un crimine da risolvere
Regali Natale appassionati serie tv true crime Hidden Games

Avete presente quegli appassionati di gialli e true crime che si vantano di saper sempre scovare l’assassino? Ecco, è arrivato il momento di metterli alla prova. Dal 2019 Hidden Games – marchio tedesco fondato da un gruppo di ragazzi che gestiscono Escape Room – crea dei misteri in scatola da risolvere da soli o in compagnia. Ogni confezione contiene un caso diverso e relativi indizi di varia natura per risolverlo (prima di acquistarla, assicuratevi di aver scelto la versione in italiano). Nel corso dell’indagine bisogna collaborare per scrutare documenti, ascoltare i testimoni, fare ricerche online, mettendo insieme le prove. Il gioco entra subito nel vivo (non ci sono lunghe istruzioni da decifrare) e per trovare il colpevole dovrebbero volerci non più di due ore. Poi, ovviamente, dipende dal fiuto degli investigatori…


Un set di stampi galattici
Regali Natale appassionati serie tv stampi ghiaccio Star Wars

Per i fan incalliti di Star Wars, la varietà di possibili regali è senz’altro tra le più ampie e include cose anche alquanto particolari. Ad esempio gli stampi in silicone per creare dei cubetti di ghiaccio a tema. Questo set ne include otto tipi diversi, li si voglia a forma di Darth Fener, Stormtrooper, Millennium Falcon, o di Morte Nera. Resistono in freezer fino a temperature di -40 gradi, ma si possono usare anche in forno fino a 230 gradi. Quindi, oltre che per decorare cocktail natalizi, sono utili anche per creare cioccolatini, caramelle e altri dolci. Oppure, se la persona a cui li regalate è particolarmente creativa, anche per produrre pastelli, candele o saponi.


Il camper di Walter White
Camper Breaking Bad da costruire

Sì, è arrivato il momento dei regali per far felici gli amanti dei modellini da costruire un mattoncino dopo l’altro. I più popolari sono i classici set Lego, ma se sforano di troppo il vostro budget, su Amazon se ne trovano ormai anche di meno costosi. Come questa replica del famoso camper di Breaking Bad, che nei primi episodi Walter White usava per cucinare la sua purissima metanfetamina in mezzo al deserto. In totale sono 691 pezzi da assemblare, per ottenere un modellino lungo circa 30 centimetri e curato nei minimi particolari: le porte si aprono davvero, il tettuccio si può rimuovere, e all’interno c’è anche il laboratorio di Walt con tanto di recipienti e provette. Il montaggio dovrebbe filare liscio (anche se qualcuno dice non sia liscissimo come con i set Lego). Nel caso, potreste abbinare per sicurezza un tubetto di colla forte e una lente di ingrandimento.

Piccola postilla

Gli articoli con il tag Cose da comprare contengono alcuni link affiliati. Significa che, se un lettore clicca ed effettua un acquisto idoneo, Tellyst riceve una piccola quota dei ricavi. I prodotti sono scelti in maniera indipendente, dopo averli cercati, confrontati e, se possibile, testati con cura.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *