5 libri da avere se amate i k-drama
Se avete l’abitudine di guardare serie tv, sarete quasi certamente incappati in qualche titolo sudcoreano. I servizi streaming stanno investendo tantissimo in questo tipo produzioni, una delle serie tv più viste al mondo è sudcoreana, e l’interesse per la cultura locale è ormai in forte crescita. Siate grandi appassionati di k-drama o abbiate appena iniziato a esplorare il genere, ecco una piccola lista di titoli da inserire tra i vostri libri da leggere. C’è un manuale per capire meglio le ragioni di questo successo, un volumetto per scoprire nuove cose da vedere, un’analisi psicologica di Squid Game, e pure un libro di ricette. E per chi è già in fase avanzata e sta programmando di fare un salto in Corea, c’è anche un diario di viaggio parecchio utile per alleviare le ansie e arrivarci un po’ più preparati.
Un po’ di libri per amanti dei k-drama
Fattore K
I prodotti sudcoreani si stanno ritagliando uno spazio sempre più ampio nella cultura pop globale. Ma come si è arrivati a un successo simile? Il libro Fattore K ne ripercorre l’ascesa, partendo dalle origini della musica k-pop e ampliando l’analisi anche al ruolo delle serie tv e del cinema coreano. Il tutto, raccontato da uno sguardo interno, che conosce bene l’industria dell’intrattenimento locale. L’autrice è infatti Paola Laforgia, che ormai da diversi anni vive a Seoul, dove lavora per un’etichetta discografica e ha un suo programma radiofonico. Non si parla però solo di musica e k-drama: Laforgia offre anche una visuale dell’impatto che questo fervore creativo ha avuto sulla crescita del paese, attraverso dettagli, sfumature, dinamiche sociali poco conosciuti. Se poi volete approfondire, ADD Editore ha un’intera collana di volumi dedicati all’Asia (con copertine da collezionare, peraltro).
Kitchen Drama: Un viaggio gastronomico attraverso i K-drama
Negli ultimi anni sono piuttosto in voga i libri di ricette tratte da film e serie tv popolari, e naturalmente non mancano quelli a tema k-drama. Come Kitchen Drama, dove Mariavittoria Mancini e Andrea Scarponi hanno creato un viaggio gastronomico nella cucina sudcoreana, attraverso 50 piatti tipici comparsi in famose scene dei k-drama più seguiti. Ognuno è inserito in una scheda che ne racconta la storia, il legame con la cultura locale, qualche curiosità, e le serie in cui è comparso, da Crash Landing on You ad Avvocata Woo. Il libro è pensato per aiutarvi a replicarli facilmente, anche se ai fornelli non ve la cavate benissimo: oltre ai passaggi dettagliati, suggerisce dove acquistare gli ingredienti più particolari. E sì, ci sono anche gli infausti biscotti di Squid Game.
Anyway, Korea!
Molti appassionati di k-drama, prima o poi, sentono l’esigenza di fare un viaggio in Corea. Tuttavia conviene arrivarci preparati: il mondo asiatico è parecchio diverso, e non è solo quello che si vede nelle serie tv. Di guide valide ce ne sono ormai tante, ma questa di Eugenia Babini è un utile prontuario psicologico. Si tratta di un diario scritto durante un soggiorno di un mese a Seul, da sola, per studiare il coreano. Le pagine sono la cronaca dell’esperienza, raccontata giornata per giornata attraverso pensieri, foto, disegni (Babini è una fotografa e illustratrice), luoghi, ma anche disavventure, piccole conquiste e paure comuni a molti viaggiatori. La lettura è suggestiva e rassicurante, anche perché punteggiata di consigli pratici per ambientarsi facilmente. Se avete in programma un viaggio nei posti dei vostri k-drama preferiti, insomma, questo è uno dei libri da infilare in valigia.
Squid Game Therapy
Nel genere dei k-drama, Squid Game rappresenta il gradino più alto: è la serie più vista di sempre su Netflix (e quindi una delle più viste al mondo) e le ci è voluta una sola stagione per diventare una serie di culto. In vista degli episodi finali, che usciranno il 27 giugno, questo libro potrebbe tornarvi utile per capirla a fondo e guardarla con occhi diversi. L’ha scritto uno stimato psicologo, il francese Jean-François Marmion, che non solo esplora i temi del racconto e i suoi personaggi, ma li usa anche come strumento terapeutico per imparare a capire meglio noi stessi, le nostre paure, i dilemmi quotidiani. E nel mentre, s’impara anche qualche aneddoto interessante. Piena TV Therapy, insomma. Le pagine sono solo 160, quindi dovreste riuscire a leggerlo in tempo.
Quanto dipendente dai kdrama sei?
Gli appassionati di k-drama si dividono in diverse categorie. C’è chi si è appena approcciato al genere, chi lo sta esplorando da un po’, e chi ormai guarda solo quelli. Come Jessica Vernola, che dopo aver visto centinaia di serie sudcoreane e asiatiche, ha scritto un libro che vi guida alla scoperta del genere. Ognuno degli 8 capitoli corrisponde a un diverso livello di dipendenza da k-drama (da “L’iniziazione” a “Coreano DOC”) e racchiude approfondimenti, curiosità, nomi di attori, piattaforme streaming da setacciare, e anche qualche nozione di cultura e lingua coreana. Ma soprattutto, in fondo a ogni capitolo c’è una lista piuttosto esaustiva di titoli da vedere, partendo dai più famosi per arrivare a quelli da veri intenditori. Oltre Netflix, c’è un mondo di k-drama da scoprire.
Piccola postilla
Gli articoli con il tag Cose da comprare contengono alcuni link affiliati. Significa che, se un lettore clicca ed effettua un acquisto idoneo, Tellyst riceve una piccola quota dei ricavi. I prodotti sono scelti in maniera indipendente, dopo averli cercati, confrontati e, se possibile, testati con cura.









