Cose da vedere

Le serie tv da vedere a giugno

Ormai funziona così: maggio serve a riposarsi dall’abbuffata invernale di serie tv, mentre a giugno si ricomincia con le visioni importanti. Quest’anno, ad esempio, ci sono i ritorni di The Boys e House of the Dragon, che ha già promesso battaglie molto impegnative. Ma anche le novità sono piuttosto interessanti: una serie su uno scandalo nel mondo del basket, il sequel di una noto drama in costume britannico, la vita di Karl Lagerfeld in formato televisivo, un thriller con Jake Gyllenhall e la nuova attesa serie di Star Wars. Aspetto curioso: sono quasi tutte miniserie con pochi episodi e stranamente quasi nessuna si trova su Netflix. Ma tanto a lei bastano i nuovi episodi di Bridgerton, per attirare l’attenzione.

In fondo, come al solito trote la lista completa di tutte le serie tv in arrivo questo mese.

9 nuove serie tv da tenere d’occhio a giugno 2024

Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.

Clipped

4 giugno – Disney+
6 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Nel 2014 Donald Sterling, uomo d’affari americano e presidente della squadra di basket dei Clippers, fu registrato di nascosto mentre faceva alcuni commenti razzisti. Gli audio, resi pubblici, crearono subbuglio nel mondo dell’NBA e soprattutto all’interno della sua società, di cui facevano parte diversi giocatori afroamericani. La vicenda è stata raccontata nel popolare podcast sportivo The Sterling Affairs, da cui Gina Welch (produttrice di Feud, The Terror e In nome del cielo) ha tratto questa miniserie per la rete FX. Tra i protagonisti ci sono Laurence Fishburne (Matrix) e Ed O’Neil (Modern Family). Qualcuno l’ha definita la degna erede di Winning Time, serie sui Lakers piuttosto apprezzata, eppure cancellata con una certa fretta da HBO (se volete recuperarla, si trova su Sky e Now).

Star Wars: The Acolyte

5 giugno – Disney+
8 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Tra le nuove serie tv in uscita a giugno, The Acolyte è senz’altro quella attorno a cui sembra esserci più attesa. Annunciata cinque anni fa, si colloca all’inizio dell’intera linea temporale di Star Wars, circa un secolo prima di La minaccia fantasma. La storia si svolge in un’epoca mai vista prima, quella dell’Alta Repubblica, dove un rispettato maestro Jedi (Lee Jung-jae, protagonista di Squid Game) indaga su una scia di crimini avvenuti nella Galassia, imbattendosi in una sua ex allieva passata al lato oscuro della Forza (Amandla Stenberg). Nel cast c’è anche Carrie-Ann Moss, in un ruolo che è stato tratteggiato proprio ispirandosi al suo personaggio di Trinity nei film di Matrix. La creatrice Leslye Headland (nota per aver co-scritto Russian Doll) ha detto che il pubblico dovrebbe immaginarlo come una «Trinity con la spada laser».

Belgravia: The Next Chapter

5 giugno – Sky e Now
8 episodi (due alla settimana)

Gli estimatori delle serie tv britanniche in costume saranno parecchio contenti di sapere che questo giugno è previsto non solo il ritorno di Bridgerton, ma anche quello di Belgravia. La miniserie di Julian Fellowes (creatore di Downton Abbey e The Gilded Age), andata in onda nel 2020 e ambientata nella Londra vittoriana, continua con un sequel che riprende la storia della ricca famiglia Trenchard circa trent’anni dopo. La formula è quella tipica delle opere di Fellowes: sentimento, passione, intrecci e segreti scandalosi, e il conflittuale interagire di personaggi di diversa estrazione sociale.

Becoming Karl Lagerfeld

7 giugno – Disney+
6 episodi (tutti disponibili da subito)

Tutti conoscono Karl Lagerfeld come una delle figure più complesse, misteriose e influenti dell’alta moda. In pochi sanno però che la sua carriera impiegò diverso tempo prima di fiorire: a 38 anni si trovava ancora impantanato in una vita ben poco soddisfacente, mentre osservava i suoi quasi coetanei – su tutti Yves Saint Laurent – avviarsi al successo. La svolta arrivò negli anni Settanta, quando prese in mano la direzione creativa del marchio Chloé, dopo l’incontro con lo storico compagno, il giovane ed eccentrico socialite Jacques de Bascher. Proprio su questo periodo si focalizza la miniserie tratta dal libro di Raphaelle Bacque, con Daniel Brühl nelle vesti eccentriche e d’avanguardia di Lagerfeld. Il ritratto va ad aggiungersi a quelli, usciti in tv negli ultimi mesi, di Christian Dior e Cristóbal Balenciaga.

Presumed Innocent

12 giugno – Apple Tv+
8 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Dall’inizio dell’anno Apple TV+ ha fatto uscire diversi titoli interessanti e ben confezionati. A giugno è il turno della serie tv tratta da Presunto innocente, romanzo thriller pubblicato nel 1987 da Scott Turow, già adattato in un film con Harrison Ford nel 1990. Stavolta il protagonista è invece Jake Gyllenhall nel ruolo di uno stimato vice procuratore di Chicago, la cui vita lavorativa e familiare s’inabissa quando diventa il principale sospettato dell’omicidio di una sua collega, nonché sua amante. Dettaglio da tenere bene a mente: la sceneggiatura è di David E. Kelley, creatore di Big Little Lies, The Undoing e altri popolari thriller che hanno appassionato parecchio gli spettatori smuovendo i panni sporchi di personaggi delle esistenze in apparenza invidiabili.

We Were the Lucky Ones

19 giugno – Disney+
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Il periodo storico che stiamo attraversando ha fatto da terreno fertile anche per i racconti sull’Olocausto. Dopo l’uscita di Il Tatuatore di Auschwitz, lo scorso mese, a giugno inoltrato arriverà in Italia la serie tv adattata da Noi, i salvati, romanzo che la scrittrice americana Georgia Hunter ha pubblicato nel 2017. L’idea dell’opera risale però a più di un decennio prima, quando Hunter scoprì di essere figlia di un sopravvissuto all’Olocausto e si mise sulle tracce dei suoi parenti sparsi per il mondo, per raccoglierne le testimonianze e ricomporre la propria storia familiare. La miniserie che Hulu ne ha tratto segue infatti i sopravvissuti di una famiglia polacca che, dopo la fine della guerra, tentano di rimettersi in contatto gli uni con gli altri, benché si trovino in continenti diversi. Uscita a marzo negli Stati Uniti, è stata molto apprezzata per la capacità di affrontare il tema dell’antisemitismo da diversi punti di vista, anziché da un’unica voce, come più spesso accade.

Tierra de mujeres – Intrecci di vite

26 giugno – Apple TV+
6 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Da quando Desperate Housewives è finita, nel 2012, Eva Longoria è comparsa in tv quasi solo per brevi camei, lavorando perlopiù come produttrice. Questa estate la si vedrà invece in ben due progetti televisivi: la nuova stagione di Only Murders in the Building (su Disney+ dal 27 agosto) e un thriller tragicomico basato sul romanzo spagnolo La Tierra de las Mujeres, dell’autrice spagnola Sara Barneda. La storia è quella di una donna newyorkese che, dopo aver scoperto che il marito scomparso era coinvolto in illeciti finanziari, si trova costretta a trasferirsi con la madre e la figlia in una cittadina vinicola della Galizia, in Spagna, nella speranza di sfuggire a pericolosi criminali. Come già accaduto con diverse serie tv di Apple TV+, gli episodi sono recitati in due lingue, inglese e spagnolo.

The Veil

26 giugno – Disney+
6 episodi (tutti disponibili da subito)

Elizabeth Moss interpreta una spia dell’MI6 specializzata in missioni ad alto rischio, ma anche piuttosto imprevedibile, che viene incaricata di sventare un massiccio attacco terroristico dell’ISIS. Gli episodi la vedono avventurarsi in un viaggio tra Istanbul, Parigi e Londra, insieme alla donna sospettata di averlo pianificato, restando invischiata in un intrigo internazionale dove verità e bugie si intrecciano in modo quasi indistinguibile. La miniserie è un’idea originale di Steven Knight, creatore di Peaky Blinders e altri thriller di successo. Tuttavia negli Stati Uniti ha ottenuto riscontri non troppo entusiasti.

My Lady Jane

27 giugno – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Nelle movimentate cronache della monarchia inglese Lady Jane Grey, pronipote di Enrico VIII, è conosciuta come la “regina dei nove giorni”, tempo per il quale rivestì la carica di prima sovrana d’Inghilterra e d’Irlanda, da cui fu spodestata a causa di un intrigo che la fece condannare a morte ancora adolescente. Questa serie britannica ne reinventa la storia, vedendola scampare alla condanna e avviarsi a una vita avventurosa e sentimentalmente appagante. La trama si basa sul primo libro di una serie di romanzi per giovani adulti scritti da Brodi Ashton, Cynthia Hand e Jodi Meadows. E, per gli amanti del genere, rientra in quel filone di storie in costume anacronistiche, irriverenti, e anche un po’ rockeggianti.

I ritorni degni di nota

Prisma 2
6 giugno – Prime Video

La serie teen italiana porta avanti le storie del suo gruppo di liceali di Latina, ognuno alle prese con la scoperta della propria identità sessuale.

Sweet Tooth 3
6 giugnoNetflix

Il fantasy tratto dai fumetti di Jeff Lemire si chiude con la terza stagione, portando a compimento il viaggio del giovane Gus alla ricerca di sua madre, in un mondo postapocalittico dove i bambini hanno in parte tratti fisici di animali.

Abbott Elementary 3
12 giugno – Disney+

La sitcom americana, tra le più apprezzate degli ultimi tempi, continua a seguire le giornate lavorative di un gruppo di insegnanti in una scuola pubblica di Philadelphia. Tra i nuovi episodi c’è anche quello andato in onda subito dopo la serata degli Oscar, dove Bradley Cooper compare nel ruolo di sé stesso, ironizzando sulla sua nota sfortuna nel vincere premi.

Bridgerton 3 – Seconda parte
13 giugno – Netflix

La serie in costume prodotta da Shonda Rhimes torna con gli ultimi quattro episodi della terza stagione, dove Penelope Featherington (Nicola Coughlan) deve fare i conti con la sua identità segreta e con il rischio che possa compromettere la storia d’amore con Colin Bridgerton (Luke Newton).

The Boys 4
13 giugno – Prime Video

La serie diversamente supereroica riparte dagli eventi dello spin-off Gen V e da un mondo sempre più caotico, che costringe i protagonisti a trovare un modo per collaborare e trovare una soluzione, prima che la situazione precipiti del tutto. Al cast si aggiunge anche Jeffrey Dean Morgan in un ruolo ancora piuttosto misterioso.

House of the Dragon 2
17 giugno – Sky Atlantic e Now

Il prequel del Trono di Spade entra nel vivo, dando inizio alla sanguinosa e spietata guerra civile interna alla dinastia dei Targaryen, conosciuta come “la Danza dei Draghi”.

Tutte le altre serie tv in uscita a giugno 2024

Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:

Rai

Criminal Minds: Evolution (2 giugno su Rai 4) – Procedurale crime
Alfredino – Una storia italiana (11 giugno su Rai 1) – Drama

Mediaset e Infinity

All American 5 (1 giugno su Infinity) – Drama sportivo

Netflix

Hacks 2 (1 giugno) – Comedy
Processo al male: Hitler e i nazisti (5 giugno) – Docuserie storica
Kübra 2 (6 giugno) – Drama turco
Hierarchy (7 giugno) – Miniserie romantica sudcoreana
Doctor Climax (13 giugno) – Dramedy thailandese
Incubi e sogni di Joka Anwar (14 giugno) – Mystery di fantascienza indonesiano
Miss Night and Day (15 giugno) – Crime comedy coreana
Agents of Mystery (18 giugno) – Mystery sudcoreano
Kota Factory (20 giugno) – Dramedy indiano
Gangs of Galicia (21 giugno) – Crime drama spagnolo
The Victim’s Game 2 (21 giugno) – Drama taiwanese
Kaulitz & Kaulitz (26 giugno) – Reality tedesco
Worst Roomate Ever 2(26 giugno) – Docuserie true crime
Supacell (27 giugno) – Drama di fantascienza britannico
That’s 90s Show 2 – Prima parte (27 giugno) – Sitcom
Come un’onda (28 giugno) – Drama politico sudcoreano
Savage Beauty (28 giugno) – Drama sudafricano

Prime Video

Gotham 1-5 (1 giugno) – Crime drama supereroico

Paramount+

Mayor of Kingstown 3 (3 giugno) – Crime thriller
South Park: La fine dell’obesità (25 giugno) – Episodio speciale

Disney+

Queenie (7 giugno) – Drama britannico
Diane von Fustenberg: Woman in Charge (25 giugno) – Docuserie

Sky e Now

Delitti ai Tropici 4 (21 giugno su Sky Investigation) – Poliziesco francese

Giallo

Mademoiselle Holmes (4 giugno) – Poliziesco francese
Alexandra 5 (25 giugno) – Poliziesco francese

MGM+

Power Book II: Ghost 4 – Prima parte (13 giugno) – Crime drama

Sfondo copertina: Freepik

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *