Le serie tv da vedere a febbraio
Le serie tv in uscita a febbraio hanno diversi punti in comune: una tendenza a raccontare storie ambientate nel passato (con una certa predilezione per i western), prodotte da artisti di diversa provenienza e interpretate da attori molto famosi. Ad esempio, il nuovo spin-off di Yellowstone è riuscito a portare in tv Harrison Ford e collocarlo al fianco di Helen Mirren; Apple ha in programma un misterioso thriller con Eva Green e Vincent Cassel; Amazon ha dato a Christoph Waltz il ruolo di un consulente d’azienda piuttosto inquietante; e Disney Plus ha riunito Jesse Eisenberg, Claire Danes e Lizzy Caplan in una tragicommedia che sembra scritta da Woody Allen. Nel contesto italiano, invece, Sky ha affidato a Matthias Schoenaerts il ruolo di un nuovo Django, mentre Matilda De Angelis interpreterà per Netflix una versione investigativa di Lidia Poët, prima avvocata d’Italia.
In fondo in fondo, come al solito, c’è la lista completa di tutte le altre serie tv che usciranno a febbraio.
10 nuove serie tv da tenere d’occhio a febbraio 2023
Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.
1923
12 febbraio – Paramount Plus
8 episodi (i primi due episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
L’obiettivo dichiarato dello sceneggiatore Taylor Sheridan è quello di trasformare Yellowstone in un universo televisivo, facendone ramificare la trama in direzioni nuove, da raccontare con stili diversi. Dopo la miniserie 1883, il secondo spin-off continuerà ad approfondire la storia passata della famiglia Dutton e del suo conteso ranch nello stato del Montana. Stavolta siamo nel 1923, in piena epoca proibizionista e nelle fasi precoci della Grande Depressione, che nel Montana ebbe inizio anni prima del crollo di Wall Street del 1929. L’attrattiva principale sono i due protagonisti: Helen Mirren e Harrison Ford (alle prese coi suoi primi ruoli televisivi di peso), che interpretano i coniugi Cara e Jacob Dutton. La loro presenza ha inciso parecchio sui pareri positivi della critica americana.
Maria Antonietta
15 febbraio – Sky Serie e Now
8 episodi
Di questa nuova serie tv in costume anglo-francese, l’elemento principale da tenere a mente è il nome della creatrice: Deborah Davis, che nel 2019 raggiunse il successo scrivendo la sceneggiatura del film La favorita. Lo stile strano, grottesco, divertente si dice sia lo stesso, ma dalla corte d’Inghilterra ci si sposta a quella di Francia, per seguire una Maria Antonietta quattordicenne. Nello specifico, gli episodi si focalizzano sul periodo immediatamente successivo al suo matrimonio con il quasi coetaneo Luigi Augusto, diverso tempo prima della Rivoluzione francese. L’accuratezza storica non è il punto di forza della serie (e probabilmente non vuole nemmeno esserlo).
La legge di Lidia Poët
15 febbraio – Netflix
6 episodi
Anche questa è una serie in costume, ma ambientata in Italia, nella Torino del 1884, dove Lidia Poët divenne la prima donna italiana a svolgere la professione di avvocata. Lo stile degli episodi sembra appartenere alla tendenza televisiva nel trasformare personaggi storici in investigatori (un po’ com’era successo con Sigmund Freud). La trama vede infatti Lidia Poët indagare su alcuni casi di omicidio per conto dello studio legale del fratello, mentre lotta affinché la sua iscrizione all’albo degli avvocati – rigettata poiché presentata da una donna – venga approvata dalla Corte d’Appello. Nel ruolo principale c’è Matilda De Angelis, mentre il progetto è prodotto e in parte diretto da Matteo Rovere (lo stesso creatore di Romulus).
Django
17 febbraio – Sky Atlantic e Now
10 episodi (due episodi alla settimana)
Questa è probabilmente la serie tv più attesa del mese di febbraio. Una rielaborazione del celebre film western del 1966 diretto da Sergio Corbucci, che coinvolge artisti di alto livello e diversa provenienza. La storia è ambientata nel vecchio West della seconda metà dell’Ottocento, dove Matthias Schoenaerts interpreta Django, un uomo che dopo lo sterminio della sua famiglia ha vagato a lungo in cerca della figlia sopravvissuta, ma quando la trova fatica a stabilire una relazione con lei. La serie è scritta dagli stessi sceneggiatori di Gomorra, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, mentre la regia è di Francesca Comencini.
Hello Tomorrow!
17 febbraio – Apple TV Plus
10 episodi (i primi tre episodi disponibili da subito, poi uno alla settimana)
Apple TV è nota per la sua tendenza a produrre pochi progetti per volta, ma ben confezionati. A febbraio, però, la piattaforma ha diverse serie tv in uscita. Uno dei più particolari è Hello Tomorrow!, un dramedy di fantascienza ambientanto in un futuro che somiglia parecchio agli Cinquanta e Sessanta («retrofuturo», dicono quelli seri). Il protagonista è Billy Crudup, nel ruolo di un brillante ed entusiastico venditore di multiproprietà lunari, che rischia di essere travolto dalla sua stessa incrollabile fiducia in un domani migliore. Gli episodi sono piuttosto brevi (durano più o meno una mezz’ora) e ricordano parecchio lo strato di inquietudine che si nascondeva sotto il felice mondo rétro di WandaVision.
Souls
21 febbraio – Sky Atlantic e Now
8 episodi
Chi aspettava da tempo una serie come Dark, ma è rimasto deluso dai misteri troppo misteriosi di 1889, potrebbe tentare con questa nuova serie tedesca dai risvolti soprannaturali, collocati su più linee spaziotemporali. La trama ha come protagoniste tre donne le cui esistenze sono inspiegabilmente legate da un ragazzino che, dopo essere sopravvissuto a un incidente, dice di ricordarsi di una vita precedente, nella quale era il pilota di un aereo scomparso nel 2006. La sceneggiatura è stata premiata all’ultimo Canneseries.
Fleishman a pezzi
22 febbraio – Disney Plus
8 episodi
Negli Stati Uniti è conosciuta come Fleishman Is in Trouble ed è stata accostata al Lamento di Portnoy di Philip Roth. Il titolo italiano ricorda invece volutamente un vecchio e famoso film di Woody Allen. Il suo protagonista, in effetti, potrebbe essere opera di entrambi gli autori: un dottore 40enne di Manhattan che, fresco di divorzio, si addentra nel mondo delle app per incontri. Almeno finché la sua ex moglie non sparisce all’improvviso, lasciandolo solo a dover gestire i figli, un nuovo ruolo lavorativo, e un bel po’ di appuntamenti romantici, mentre tenta di capire cosa sia successo alla donna e al loro matrimonio. La storia è tratta dal romanzo di Taffy Brodesser-Akner, che ha anche scritto gli episodi della miniserie. Il cast è formato da Jesse Eisenberg, Lizzy Caplan, Adam Brody e Claire Danes, che per la sua interpretazione ha ricevuto una nomination agli ultimi Golden Globe.
Liaison
24 febbraio – Apple TV Plus
6 episodi (uno alla settimana)
Benché febbraio sia arrivato e alla sua uscita non manchi molto, questa serie anglo-francese di Apple TV è ancora un po’ avvolta nel mistero. Di lei si sa soltanto che rientra nel genere del thriller di spionaggio e racconta una lunga e appassionata storia d’amore ostacolata da intrighi politici, «combinando scene d’azione con una trama imprevedibile che si sviluppa su più livelli». Gli interpreti principali sono Eva Green e Vincent Cassel, mentre la regia è di Stephen Hopkins, noto per aver diretto diversi episodi e l’ultimo spin-off di 24 (una delle serie di spionaggio più famose nella storia della televisione).
The Consultant
24 febbraio – Prime Video
8 episodi
Anche qui siamo in zona thriller, ma i toni sono un po’ più umoristici e non sono coinvolti agenti segreti (o almeno, così pare). Il protagonista è Christoph Waltz nel ruolo di un certo signor Patoff, un incravattato consulente che viene assunto da una società di viodeogiochi di Los Angeles, per migliorarne l’attività dopo un evento piuttosto tragico. Il rapporto che instaura con i suoi nuovi dipendenti, però, è piuttosto inquietante. Il creatore della serie è Tony Basgallop, lo stesso ideatore della serie horror Servant.
In viaggio con Eugene Levy
24 febbraio – Apple TV Plus
8 episodi
Una delle ultime serie tv in uscita a febbraio è una docuserie che parla di viaggi in maniera abbastanza insolita. Il titolo originale, The Reluctant Traveler (“il viaggiatore riluttante”), rende forse l’idea con più efficacia. Gli episodi vedono infatti l’attore canadese Eugene Levy (conosciuto soprattutto per i suoi ruoli in American Pie e Schitt’s Creek) esplorare diverse località del mondo, nonostante non sia affatto un viaggiatore esperto né avventuroso. L’itinerario della prima stagione fa tappa alle Maldive, in Finlandia, nella Riserva Navajo nello Utah, in Costa Rica, e poi a Lisbona, Tokyo, Venezia e nel parco nazionale di Kruger in Sudafrica.
Tutte le altre serie tv in uscita a febbraio 2023
Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:
Rai
Mare fuori 3 (1 febbraio su RaiPlay, 15 febbraio su Rai 2) – Teen drama
Netflix
I milioni di Gunther (1 febbraio) – Docuserie
I Will Be Your Bloom (1 febbraio) – Drama musicale giapponese
On My Block: Freeridge (2 febbraio) – Mystery teen
Class (3 febbraio) – Remake indiano di Élite
Cromosoma 21 (8 febbraio) – Giallo cileno
The Exchange (8 febbraio) – Drama kuwaitiano
You 4 – Prima parte (9 febbraio ) – Thriller
Love to Hate You (10 febbraio) – Commedia romantica sudcoreana
Corso accelerato sull’amore (11 febbraio) – Commedia romantica sudcoreana
Tutte le volte che ci siamo innamorati (14 febbraio) – Drama spagnolo
Red Rose (15 febbraio) – Thriller teen
La prima volta (15 febbraio) – Teen drama colombiano
Dearest (15 febbraio) – Thriller giapponese
#NoFilter (15 febbraio) – Comedy brasiliana
Saving My Stupid Youth (15 febbraio) – Dramedy giapponese
The Full Time Wife Escapist (15 febbraio) – Commedia romantica giapponese
The Upshaws 3 (16 febbraio) – Sitcom
Division Palermo (17 febbraio) – Crime comedy argentina
La ragazza e il cosmonauta (17 febbraio) – Drama di fantascienza polacco
Rapinatori 2 (17 febbraio) – Crime thriller francese
Tryptych (22 febbraio) – Thriller messicano
Murdaugh Murders (22 febbraio) – Docuserie true crime
Outer Banks 3 (23 febbraio) – Teen drama
Anime false (24 febbraio) – Crime turco
Disney Plus
911 6 – Prima parte (22 febbraio) – Procedurale
Sky e Now
Law & Order SVU 24 – Prima Parte (5 febbraio) – Poliziesco
Funny Woman (24 febbraio) – Commedia in costume
Prime Video
Harlem 2 (3 febbraio) – Comedy
Carnival Row 2 (17 febbraio) – Fantasy
Star Trek: Picard 3 (17 febbraio) – Fantascienza
Apple TV Plus
Dear Edward (3 febbraio) – Drama
Paramount Plus
The Followers (3 febbraio) – Thriller comico brasiliano
Your Honor 2 (3 febbraio) – Crime drama
Sfondo copertina: starline/Freepik