Maratone

Merry Sitcom II! Una maratona al giorno di episodi di Natale

Saranno pure sempre i soliti, ma ormai sono tradizione irrinunciabile. Gli episodi di Natale non stancano mai: sono i momenti speciali delle serie tv, sono autentici cult, e si stampano nella memoria come poche altre puntate. Se si tratta di sitcom, poi, hanno quel misto di tradizioni natalizie e cinismo che riscalda l’atmosfera senza stucchevole sentimentalismo. E siccome il genere ne ha prodotte tante degne di nota, torna ancora una volta Merry Sitcom, la guida vi accompagna al Natale con una maratona al giorno degli episodi a tema delle migliori serie tv. Stavolta però c’è molto più vintage, e il filo conduttore è un’appagante carrellata di stranezze. A partire (rarità!) da quelle di una sitcom tutta italiana.

Venerdì 20 – Camera Cafè

Se il venerdì prima di Natale è roba da feste aziendali, dopo The Office è giusto che giunga il turno di Camera Cafè. La qualità è molto diversa, ma il disagio aziendale è sempre a livelli altissimi. Nel suo gruppo di impiegati alle prese con le festività c’è chi fa gare di alberi, chi scrive ancora a Babbo Natale e chi organizza feste con molta tirchieria. Non tutte le stagioni hanno episodi a tema, ma qualcuna recupera anche per le altre. Le puntate hanno qualche anno, ma sono fulminee e infarcite di guest star. Tra le migliori, quella in cui Amadeus sbarca in azienda con un quiz natalizio itinerante e una carrellata di scambi di regali che nessuno vorrebbe ricevere.

Stagione 2, Episodi dal 5 al 9 – L’albero, Regalo per Patti, Quiz di Natale, Carta da regalo, Babbo Natale
Stagione 3, Episodio 312 – Regali di Natale
Stagione 5, Episodio 20 – Cresta di Natale

Dove la guardo? Su Facebook Watch
In quanto tempo? In mezz’ora (7 episodi da 2-7 minuti)

Serie tv episodi Natale Camera Café gif

Sabato 21 – Modern Family

La famiglia allargata di Modern Family tiene molto alle festività, e lo si capisce dalla quantità di episodi a tema disponibili per ogni minima ricorrenza. Quelli natalizi sono cinque e come prevedibile ancora più confusionari dei normali standard della serie. Si parte ad esempio con Phil e Claire che cancellano per punizione il Natale, passando per il 25 dicembre festeggiato il 16 dicembre, per finire con l’ultimo nostalgico cenone dell’intera serie. Messi tutti in fila, i suoi episodi a tema fanno una miniserie che accumula a valanga cose che vanno per il verso sbagliato. E nel mezzo c’è pure una puntata diretta da Bryan Cranston (sì, Walter White).

Stagione 1, Episodio 10 – Tradizioni e Contraddizioni
Stagione 3, Episodio 10 – Natale espresso
Stagione 5, Episodio 10 – L’albero di Natale
Stagione 7, Episodio 9 – Bianco Natale
Stagione 11, Episodio 9 – The Last Christmas

Dove la guardo? Su Amazon Prime Video (tranne l’ultimo episodio)
In quanto tempo? In quasi 2 ore totali (5 episodi da 22 minuti)

Modern Family Serie tv episodi Natale gif

Domenica 22 – I Simpson

La domenica è lunga, e se siete stati bravi e siete a posto con i regali potete premiarvi con una maratona altrettanto lunga. Dagli anni Ottanta a oggi i Simpson hanno collezionato 18 episodi di Natale diventati ormai un po’ tradizione. L’ideale sarebbe guardarli in ordine, ma se avete le ore contate potete anche affidarvi a una delle tante classifiche che si trovano in giro per il web. In quasi tutte c’è però una puntata che non si smuove dalle prime posizioni. Si tratta di Un Natale da cani, è la prima in assoluto dell’intera serie e presenta dei Simpson ancora un po’ abbozzati. La sua storia è raccontata qui, e insieme a Simpsons Christmas, un corto del 1988 tutto in rima, è la cosa più vintage che quest’anno possiate guardare.

Simpsons Christmas
Stagione 1, Episodio 1 – Un Natale da cani
Stagione 7, Episodio 11 – Marge non essere orgogliosa
Stagione 9, Episodio 10 – Miracolo su Evergreen Terrace
Stagione 11, Episodio 9 – A Natale ogni Spassolo vale
Stagione 12, Episodio 8 – Tormenti di neve
Stagione 13, Episodio 6 – Lei di poca fede
Stagione 15, Episodio 7 – Tutti più buoni a Natale
Stagione 17, Episodio 9 – Natale riveduto e corretto
Stagione 18, Episodio 9 – Kill Gil, Volumi 1 e 2
Stagione 22, Episodio 8 – La battaglia prima del Natale
Stagione 23, Episodio 9 – Vacanze di un futuro passato
Stagione 25, Episodio 8 – Il blues del bianco Natal
Stagione 26, Episodio 9 – Non sarò a casa per Natale
Stagione 28, Episodio 10 – Merry Krustmas
Stagione 29, Episodio 9 – Gone Boy
Stagione 30, Episodio 10 – È la trentesima stagione
Stagione 31, Episodio 10 – Bobby, It’s Cold Outside

Dove la guardo? Su YouTube
In quanto tempo? In 6 ore circa (17 episodi da 20 minuti)

Simpson Serie tv Episodi di Natale gif1

Lunedì 23 – Seinfeld

Gli episodi a tema di Seinfeld non sempre sprizzano molto calore natalizio, ma vincono in stranezza. Guardandoli uno dopo l’altro ci si imbatte, nell’ordine: in un maglione con un puntino rosso che tutti vedono tranne voi, un dito nel naso, una gara di velocità molto al rallentatore, comunisti, un costume da Enrico VIII, teste grosse, menti invisibili e Bryan Cranston (sì, ancora Walter White). Però la puntata più famosa è quella che ha che fare con uno sciopero lungo 12 anni e una festa del tutto inventata che adesso si celebra veramente. Se questa maratona casca proprio il 23, infatti, c’è un motivo. Avete mai sentito parlare del Festivus?

Stagione 3, Episodio 11 – Il puntino rosso
Stagione 4, Episodio 12 – La scelta
Stagione 6, Episodio 10 – La corsa
Stagione 7, Episodio 10 – La gomma
Stagione 8, Episodio 10 – Andrea Doria
Stagione 9, Episodio 10 – Lo sciopero

Dove la guardo? Su Amazon Prime Video
In quanto tempo? In poco più di 2 ore (6 episodi da 23 minuti)

Seinfeld Kramer Christmas gif

Martedì 24 – 30 Rock

La Vigilia la si passa con 30 Rock, che è un po’ una alternativa ai soliti film newyorkesi che puntali passano in tv la sera del 24 dicembre, tipo Mamma ho perso l’aereo. Nella sitcom ambientata al 30 Rockefeller Plaza nel dietro le quinte di un Saturday Night Live fittizio c’è la magia della New York natalizia, piste di pattinaggio e maglioni coordinati compresi. Solo, c’è anche molto di quel sofisticato e morbido cinismo che ha fatto grande la sitcom. Qui si festeggia il Ludachristmas, infatti. Lo spirito del Natale è fatto di alcol e altri modi dissoluti per sfogare le frustrazioni accumulate durante l’anno. E l’episodio che lo introduce – cioè il primo – è anche considerato una delle puntate a tema migliori che siano mai state fatte.

Stagione 2, Episodio 9 – Il Natale della discordia
Stagione 3, Episodio 6 – In fuga dal Natale
Stagione 4, Episodio 8 – Vendetta di Natale
Stagione 5, Episodio 10 – Zona d’attacco natalizia
Stagione 7, Episodio 8 – La mia vita è sotto i riflettori

Dove la guardo? Su Amazon Prime Video
In quanto tempo? In quasi 2 ore totali (5 episodi da 22 minuti)

30 Rock Ludachristmas gif

Mercoledì 25 – Willy, il principe di Bel Air

Per il giorno di Natale, Willy il principe di Bel Air è una scelta più che azzeccata. È infatti una di quelle sitcom retrò che mettono d’accordo un po’ tutti: accarezza la nostalgia degli anni Novanta e non è particolarmente sofisticata. Le sue puntate natalizie sono le classici che per l’occasione riuniscono tutti (o quasi) i personaggi dello show; basta quindi metterle in sottofondo e il calore familiare è servito. Anche se le repliche a ripetizione fanno pensare il contrario, in realtà questa serie tv non è delle più lunghe e gli episodi di Natale sono pochi. Ma ci sono comunque in momenti degni di nota, da Willy che esagera con le luminarie alla famosa danza di Carlton. Sì, proprio quella delle gif.

Stagione 1, Episodio 15 – Natale in casa Banks
Stagione 2, Episodio 13 – Vacanze di Natale
Stagione 4, Episodio 13 – Prima del battesimo
Stagione 6, Episodio 11 – Senso materno

Dove li guardo? Su Netflix
In quanto tempo? In 1 ora e mezza (4 episodi da 22 minuti)

Carlton dance Christmas gif

Giovedì 26 – Brooklyn Nine-Nine

Natale sarà pure passato, ma lo spirito natalizio aleggia ancora. E allora c’è spazio anche per Brooklyn Nine-Nine, che non salta mai una ricorrenza e dei suoi episodi a tema ha fatto tante piccole miniserie. Rispetto a quelle di Halloween, per le puntate di Natale il 99° distretto di polizia di New York non ha tradizioni fisse. Ma il filo conduttore sono gli strambi criminali che saltano fuori mentre i protagonisti sono molto indaffarati da varie faccende natalizie, si tratti di comporre collage per ruffianeria o di accaparrarsi il giocattolo introvabile (e famossissimo, evidentemente) di Capitan Lettonia.

Stagione 1, Episodio 11 – Buon Natale!
Stagione 2, Episodio 10 – Il ritorno del bandito delle Pontiac
Stagione 3, Episodio 10 – Yippie Kayak
Stagione 4, Episodio 10 – Capitan Lettonia

Dove la guardo? Su Netflix
In quanto tempo? In 1 ora e mezza circa (4 episodi da 21 minuti)

Brooklyn Nine-Nine Christmas gif

Nel caso in cui dopo cotanti episodi vi steste comunque chiedendo dove siano loro, gli irrinunciabili dell’episodio di Natale, li trovate tutti qui. Perché ormai l’armadillo natalizio è tradizione, tanto quanto il sornione di turno che grida “Ambo!” al primo numero di tombola.

Buon Natale e al prossimo Merry Sitcom!

Simpson Serie tv Episodi di Natale gif

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le altreMaratone

0 %