Cose da vedere

Le serie tv da vedere a dicembre

Quello appena iniziato, si avvisa, sarà un mese televisivo piuttosto scarno. La ragione è dovuta in parte al cambio di strategia dei servizi streaming, che stanno virando sempre più sul concentrare le proprie risorse su un numero minore di produzioni; e in parte allo sciopero di Hollywood, a causa del quale diverse serie tv attese per questo dicembre sono state posticipate. Tuttavia, qualche titolo per chiudere in bellezza l’anno si trova. Come il seguito di Non ci resta che il crimine, una movimentata serie su Artù, gli speciali di Doctor Who, il nuovo adattamento di Percy Jackson, e la docuserie su Raffaella Carrà. Poi, alla fine del mese, torna anche La casa di carta, con la storia di come il più edonista dei suoi personaggi tentò di rubare svariati milioni di euro in un solo pomeriggio.

Il resto delle serie tv in arrivo a dicembre si trova come al solito in fondo. Stavolta, la lista completa di tutte uscite è davvero ridotta, ma dà l’occasione di fare nuove piccole scoperte.

10 nuove serie tv da tenere d’occhio a dicembre 2023

Piccola postilla prima di iniziare: le date di uscita riportate in questo articolo sono sempre verificate attentamente, ma potrebbero variare a discrezione dei canali televisivi o dei servizi streaming.

Non ci resta che il crimine – La serie

1 dicembre – Sky e Now
6 episodi (due alla settimana)

È la serie tv che fa da seguito ai due famosi film comici di Massimiliano Bruno, dove una sgangherata banda di amici si trova ad affrontare avventure nello spaziotempo. Stavolta si torna agli anni Settanta, in cerca di un segreto di famiglia che finisce però per modificare il presente, trasformando l’Italia in una dittatura fascista. Gli interpreti sono sempre gli stessi: Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi e Giampaolo Morelli. Per chi vuole fare le cose per bene e preferisce recuperare prima i capitoli precedenti, si può vederli su Sky e Now (ma il primo si trova anche gratis su RaiPlay).

John Lennon: Murder Without a Trial

6 dicembre – Apple TV+
3 episodi (tutti disponibili da subito)

In pochissimi e brevi episodi (la durata massima di quaranta minuti è una rarità per i documentari televisivi di oggi), questa serie tv prova a ricostruire i tanti lati peculiari dell’omidicio di John Lennon, ucciso l’8 dicembre del 1980 davanti alla sua casa di New York. L’assassino Mark David Chapman non aveva infatti nessun apparente movente, aspettò paziente sul posto che la polizia lo arrestasse, e la sua incriminazione avvenne in modo abbastanza particolare. A raccontare la vicenda è la voce di Kiefer Sutherland (il Jack Bauer di 24), che fa da collante a un insieme di documenti inediti, interviste a testimoni oculari che finora non avevano mai parlato, e all’intervento della psichiatra che per prima valutò lo stato mentale di Chapman. Mentre sullo sfondo si esplora anche l’impatto pervadente della musica di Lennon e dei Beatles.

The Winter King

6 dicembre – TIMvision
10 episodi

Questa serie britannica ha attinto alla saga storica del Romanzo di Excalibur, scritta da Bernard Cornwell, per poi portarla in una direzione ben più intrisa di azione. La storia è una rivisitazione delle leggende arturiane e si svolge nell’oscura Britannia postromana popolata da tribù, dove si segue l’ascesa di Artù da giovane figlio illegittimo di un re a guerreriero rispettato e leggendario. Gli episodi sono scritti da Kate Brooke (Mr. Selfridge, A Discovery of Witches) e Ed Whitmore (The Walking Dead), e finora hanno ottenuto recensioni piuttosto dignitose.

I Farad

12 dicembre – Prime Video
8 episodi (tutti disponibili da subito)

La prima cosa che di questo thriller spagnolo salta all’occhio è il suo protagonista Miguel Herrán, diventato famoso per il ruolo del giovane hacker Rio nella Casa di carta. Qui interpreta invece un ragazzo dalle ambizioni semplici che, nella Marbella degli anni Ottanta, intreccia una relazione con la figlia di una famiglia facoltosa, la quale lo introduce agli ambienti patinati della Costa del Sol e lo aiuta a costruirsi un futuro, proponendogli però di operare nel traffico di armi. L’idea della storia è di esplorare il mondo delle relazioni internazionali negli anni della Guerra fredda, con quello che è stato definito uno dei progetti spagnoli più ambiziosi prodotti da Amazon.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

20 dicembre – Disney+
8 episodi (i primi due disponibili da subito, poi uno alla settimana)

Il calendario di dicembre non ha in programma grandissime novità, ma la serie tv tratta dai romanzi fantasy di Rick Riordan fa eccezione. Una saga avventurosa che intreccia i miti greci al nostro presente, attraverso la storia di un ragazzino newyorkese che scopre di essere il figlio segreto di Poseidone, e quindi un semidio. La prima missione è affrontare un viaggio attraverso l’America, alla ricerca della folgore che Zeus lo accusa di aver rubato, imbattendosi in mostri pericolosi e sfidando in astuzia divinità piuttosto temibili. La serie è scritta da Jonathan E. Steinberg (The Old Man, See) insieme allo stesso Riordan, il che fa sperare possa rimediare al tiepido riscontro ottenuto dai film e dotare Disney+ di una longeva saga fantasy su cui fare affidamento, dopo il tentativo fallito di Willow.

Gigolò per caso

21 dicembre – Prime Video
6 episodi (tutti disponibili da subito)

Christian De Sica è un uomo malato che per tutta la vita ha portato avanti in gran segreto una carriera da gigolò. Pietro Sermonti è il figlio che, dopo averlo scoperto, decide di seguirne le orme per ovviare alle proprie difficoltà economiche e coniugali, scoprendo una parte di sé che finora gli era del tutto sconosciuta. La serie è scritta da Daniela Delle Foglie (Extravergine) e Tommaso Renzoni (Io sono Lillo), mentre nel cast compaiono anche Ambra Angiolini, Asia Argento e Frank Matano. Ed è il secondo anno consecutivo che Amazon propone una sua piccola commedia italiana nel periodo delle feste.

Gigolò per caso Prime Video
La creatura di Gyeongseong

22 dicembre – Netflix
10 episodi (tutti disponibili da subito)

Per la quota sudcoreana, questo dicembre ha in serbo una serie tv horror che potrebbe concedere una certa dose di spettacolo. Il nome difficilmente pronunciabile contenuto nel titolo si riferisce al modo in cui la città di Seul veniva chiamata durante l’occupazione giapponese, periodo buio e turbolento nel quale si svolgono gli eventi. Siamo infatti nel 1945, dove un affascinante imprenditore e un’abile detective indagano su alcuni misteriosi casi di sparizione, scoprendo l’esistenza di «un mostro nato dall’avidità umana». Informazione utile agli appassionati di k-drama: la serie è scritta da Kang Eun-kyung, già creatrice di Dove atterrano le stelle e Dr. Romantic, entrambe disponibili gratis su Viki.

Doctor Who – The Church on Ruby Road

25 dicembre – Disney+
Episodio speciale

Questo speciale natalizio di Doctor Who è piuttosto rilevante nel percorso della serie. Si tratta infatti dell’episodio nel quale Ncuti Gatwa (l’Eric di Sex and the City) assumerà definitivamente il ruolo del quindicesimo Dottore, in vista della nuova stagione in arrivo all’inizio del 2024. L’obiettivo è mostrare al pubblico l’incontro tra il personaggio e la sua futura compagna di avventure Ruby Sunday, una ragazza che, abbandonata alla nascita nel giorno della Vigilia di Natale, è cresciuta con la madre e la nonna. Per collegare bene tutti i tasselli, si consiglia di vedere prima i tre episodi speciali (in uscita tra il 25 novembre e il 9 dicembre) che celebrano i sessant’anni della serie e hanno come protagonista David Tennant.

Doctor Who Ruby Road Natale
Disney+
Raffa

27 dicembre – Disney+
3 episodi (tutti disponibili da subito)

È il documentario dove il regista Daniele Lucchetti ripercorre la vita e la lunga carriera di Raffaella Carrà, attraverso le sue immagini più famose, materiali ottenuti dal suo archivio privato, e le testimonianze delle persone che l’hanno vissuta da vicino. L’idea è di esplorare la doppia figura dell’artista, da un lato icona pop famosissima e dall’altro donna misteriosa, determinata a proteggere le proprie vulnerabilità. Dopo un primo passaggio nei cinema italiani, lo scorso luglio, il film arriverà su Disney+ sottoforma di serie, con tre episodi lunghi un’ora.

Berlino

29 dicembre – Netflix
8 episodi (tutti disponibili da subito)

Il primo spin-off della Casa di carta è senz’altro la serie tv più attesa di questo dicembre. Si tratta di un prequel, annunciato un fa, incentrato sulla vita del ladro Berlino (sempre interpretato da Pedro Alonso), prima degli eventi della serie. Gli episodi lo vedono a capo di una diversa banda di criminali, ma intento a portare a termine un piano altrettanto ambizioso: compiere un colpo da 44 milioni di euro in un solo pomeriggio. Gli episodi sono scritti da Álex Pina, cioè lo stesso creatore della serie originale.

I ritorni degni di nota

Odio il Natale 2
Netflix – 7 dicembre

La sfiziosa commedia romantica (tratta dalla novegese Natale con uno sconosciuto) con Pilar Fogliati nel ruolo di Gianna, un’infermera determinata a trovare un compagno per Natale, riparte dal finale in sospeso della prima stagione e vedrà la protagonista cercare di riparare a una serie di peripezie sentimentali, sempre in tempo per le feste.

Sanditon 3
Sky Serie e Now – 13 dicembre

La serie in costume tratta dall’omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen si conclude con la terza stagione, che tirerà le fila della storia di Charlotte, giovane e ingenua eroina alle prese con una nuova vita in un’immaginaria città costiera ricca di ambizioni e intrighi.

The Crown 6 – Seconda parte
Netflix – 14 dicembre

La serie tv sulla storia della famiglia reale inglese si chiude definitivamente con gli ultimi sei episodi che, dopo aver raccontato la morte di Diana Specer, faranno un salto temporale ai primi anni Duemila, per occuparsi dell’incontro tra il principe William e Kate Middleton, e del matrimonio tra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles.

Reacher 2
Prime Video – 15 dicembre

La serie d’azione basata sui libri di Lee Child torna a seguire le avventure dell’ex poliziotto Jack Reacher, stavolta intento a cercare vendetta dopo la morte di alcuni suoi vecchi compagni di unità.

Progetto Lazarus 2
Sky Atlantic e Now – 18 dicembre

Un anno fa questa serie di fantascienza aveva incuriosito parecchio con la storia di un uomo reclutato, a sua insaputa, da un’organizzazione segreta capace di tornare indietro nel tempo ogni volta che l’umanità rischia di estinguersi. I nuovi episodi lo vedono fare i conti con le conseguenze delle sue scelte, mentre gli eventi si fanno sempre più misteriosi e intricati.

What If…?
Disney+ – 22 dicembre

La serie animata che s’immagina versioni alternative dei fumetti Marvel torna con nove nuovi episodi – di cui qualcuno sarà con molta probabilità natalizio – che usciranno a cadenza giornaliera.

Tutte le altre serie tv in uscita a dicembre 2023

Una lista velocissima, per chi aspettava questo momento:

Rai

FBI 5 – Seconda parte (16 dicembre su Rai 2) – Poliziesco
FBI International 2 – Seconda parte (16 dicembre su Rai 2) – Poliziesco

Netflix

Sweet Home 2 (1 dicembre) – Horror sudcoreano
Benvenuti a Samdal-ri (1 dicembre) – Comedy romantica sudcoreana
Pax Massilia (6 dicembre) – Poliziesco francese
Di4ari 2 – Seconda parte (6 dicembre) – Teen drama italiano
Uno splendido errore (7 dicembre) – Teen drama romantico
Hilda 3 (7 dicembre) – Serie animata per bambini
Knokke Off (7 dicembre) – Drama romantico belga
Analog Squad (7 dicembre) – Drama thailandese
La Seconda guerra mondiale (7 dicembre) – Docuserie militare
Under Pressure (12 dicembre) – Docuserie sportiva
1670 (13 dicembre) – Comedy in costume polacca
The Influencer (13 dicembre) – Drama romantico colombiano
Se fossi Luísa Sonza (13 dicembre) – Docuserie biografica brasiliana
Ambizione 2 (14 dicembre) – Drama turco
Yu Yu Hakuscho (14 dicembre) – Fantasy giapponese
Carol e la fine del mondo (15 dicembre) – Comedy animata
Yo! Christmas (15 dicembre) – Comedy romantica sudafricana
El niñero (24 dicembre) – Sitcom messicana

Disney+

Doctor Who – Speciale 2 (2 dicembre)
Doctor Who – Speciale 3 (9 dicembre)
BTS Monuments: Beyond The Star (20 dicembre) – Docuserie

Sky e Now

Cobra 3 (5 dicembre su Sky Atlantic) – Thriller politico
Detective Maria Kallio 2 (8 dicembre su Sky Investigation) – Poliziesco finlandese
Call the Midwife 8 (9 dicembre su Sky Serie) – Drama in costume

Paramount+

Gli inviati 2 (7 dicembre) – Thriller spagnolo
Love Me 2 (11 dicembre) – Drama australiano

Sfondo copertina: starline/Freepik

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *