Cose da comprare

Regali di Natale dell’ultimo minuto a tema serie tv

È il 23 dicembre, siete ancora indietro con i regali di Natale, e tra le persone da far felici c’è anche uno di quegli appassionati di serie tv difficili da sorprendere. Per evitarvi corse disperatissime in centri commerciali affollati e ore a girovagare per negozi online in cerca di spedizioni velocissime, Tellyst ha pensato a una lista di acquisti piuttosto furbi. La terza e ultima parte della guida ai regali di Natale è tutta dedicata a cose che si comprano con un clic: ci sono libri digitali, abbonamenti di vario tipo, applicazioni per chi guarda così tante serie tv da dimenticarsele, esperienze immersive, biglietti per opere teatrali e poster originali da stampare. I destinatari vi ringrazieranno, e anche la vostra ansia.

9 di regali di Natale per amanti delle serie tv, da comprare con un clic

Un ebook sulle sitcom
La sitcom libro serie tv idee regalo Natale

Uno dei regali più veloci per far felice un seriofilo a Natale è un bel libro a tema serie tv. Ma se non riuscite a fare un salto in quell’unica libreria del circondario munita di un reparto televisivo – sempre che esista – potete puntare su un ebook. Come La sitcom, dove Luca Barra, professore espertissimo in materia, traccia l’evoluzione del genere dalle origini ai giorni nostri, dando un’occhiata anche al suo futuro. Pagina dopo pagina, si passa da titoli come Lucy ed io e Friends, The Big Bang Theory e The Good Place, Casa Vianello e Boris. Se si considera che non c’è quasi persona che non abbia una sitcom preferita, una di quelle che si legano ai ricordi passati e da cui si torna a più riprese in cerca di conforto, dovreste andare sul sicuro. E se non sapete come si regala un ebook, vi basta seguire le istruzioni di Amazon per farlo arrivare dritto sul Kindle del vostro destinatario.


Un abbonamento streaming
Netflix gift card idee regali Natale serie tv

Per quell’amico che, da quando Netflix ha limitato la condivisione degli account, è rimasto a corto di serie tv da vedere, un abbonamento tutto suo potrebbe essere uno dei regali di Natale più graditi. L’opzione più agevole è l’invio tramite email o sms: basta indicare un importo compreso tra 25 e 200 euro, scegliere lo stile del buono regalo (ce ne sono anche a tema Bridgerton o La casa di carta), aggiungere un messaggio personale, e poi selezionare il giorno in cui volete che il destinatario lo riceva. Una volta arrivato, si potrà poi riscattarlo su questa pagina, per poter iniziare a vedere film e serie tv sul servizio streaming. Se invece il seriofilo in questione ha già Netflix, in molti supermercati e librerie si trovano anche le carte regalo di altre piattaforme, tra cui Disney+, NOW, Rakuten, Chili.


Un poster da stampare
Poster Friends idee regali Natale serie tv

Ci sono serie tv, battute, personaggi a cui ci si affeziona così tanto che li si terrebbe volentieri anche appesi alle pareti. Su Etsy si trova una gran quantità di negozi virtuali che creano stampe stilose e consentono di riceverne la grafica via email, per poi farla stampare sul materiale o della misura che si preferisce. La scelta è vastissima: ci sono disegni che rimandano ai volti o ai simboli di note serie tv (come questo con Chandler Bing e Joey Tribbiani di Friends); poster con intere sceneggiature scritte sullo sfondo; e rifacimenti in stile rétro di alcune locandine. Ma le più gettonate sono le schede che riportano il titolo, l’immagine e i dati della serie (dal creatore al numero di episodi, dalla trama fino alla palette di colori). In alcuni casi, c’è anche la possibilità di farle fare su richiesta, nel caso la serie che si cerca fosse molto di nicchia.


Delle lezioni di televisione (e non solo)
Masterclass abbonamento

Uno dei modi migliori per costruirsi un occhio critico sulle serie tv che si guardano è farsele raccontare da chi le crea, scrive, interpreta, dirige. A questo serve Masterclass, la piattaforma americana a pagamento che raccoglie corsi tenuti da noti esperti di diversi settori. Tra questi c’è anche quello cinematografico e televisivo, dove Natalie Portman e Helen Mirren insegnano a recitare, Steve Martin spiega come scrivere commedie, Aaron Sorkin e Martin Scorsese danno consigli di sceneggiatura e regia, e i fratelli Duffer – creatori di Stranger Things – mostrano come nasce una grande serie tv. I corsi sono tantissimi, ognuno composto da lezioni preregistrate (e quindi da seguire quando si vuole), con sottotitoli in italiano. Si può scegliere tra tre tipi di abbonamento: individuale (120 euro all’anno), per due persone (192 euro all’anno), o familiare (240 euro all’anno). E in questo momento, per ogni abbonamento annuale acquistato, se ne ottiene un altro in regalo.


Un po’ di pasti a domicilio
Gift card Deliveroo

L’inverno è appena iniziato, e si prospettano parecchie serate comode sul divano, a guardare serie tv, magari mentre ci si gusta il proprio cibo preferito. E siccome non doverselo preparare è cosa ancora più comoda, una gift card per ordinare quel che si vuole potrebbe essere un’ottima idea regalo. Deliveroo ne offre di diverso valore (dai 20 ai 100 euro), ma consente anche di inserire l’importo che si preferisce. Dopodiché si può personalizzare la carta scegliendo tra gli stili disponibili, si aggiunge un messaggio per il destinatario, e si indica la data in cui si vuole che lo riceva nella sua casella email. Poi, se siete furbi, fatevi invitare a cena.


Un abbonamento a FilmTv
Recettario Stranger Things libro

Per gli appassionati di serie tv, l’editoria italiana offre ancora poco. Tra le eccezioni più autorevoli e interessanti da sfogliare c’è FilmTv, la rivista settimanale che dal 1993 raccoglie approfondimenti, interviste, trafiletti con aneddoti assai interessanti sui film e le serie del momento, ma anche su quelli più vecchi. Non solo: ogni numero include anche una guida con le cose da vedere su ogni servizio streaming, i voti dei suoi critici sui titoli in uscita o appena usciti, e la programmazione della settimana sui principali canali televisivi italiani. E poi, per i nostalgici, nelle pagine centrali c’è sempre una locandina in omaggio, da staccare e appendere. L’abbonamento prevede opzioni per ogni tasca: si parte da un mese di abbonamento digitale (6 euro) fino all’annuale completo di rivista cartacea e accesso all’archivio virtuale con tutti i numeri dal 1999 a oggi (105 euro).


Stranger Things a teatro
Stranger Things The First Shadow biglietti

Se vi trovate dalle parti di Londra o avete in programma di andarci nei prossimi mesi e il vostro compagno di viaggio è casualmente un fan di Stranger Things, potreste pensare di regalargli due biglietti per andare a vederne l’opera teatrale. Si chiama Stranger Things: The First Shadow, ha appena debuttato al Phoenix Theatre, ed è considerata un prequel della serie. La trama – ideata dagli stessi fratelli Duffer – è infatti ambientata nella Hawkins del 1959 e racconta l’arrivo del giovane Henry Creel, collegandosi quindi agli eventi mostrati nella quarta stagione. Lo spettacolo va in scena tutti i giorni (escluso il lunedì) e raddoppia il venerdì e il sabato. Fino a marzo la disponibilità è piuttosto limitata, ma per la primavera è più agevole prenotare. Sul sito si trovano anche dei pacchetti con il soggiorno incluso.


Un’app per tenere traccia delle serie tv
Movie Tracker app idee regali Natale serie tv

Se anche voi conoscete quel seriofilo che comincia una serie tv, poi la interrompe per vederne altre, e poi non si ricorda più dove fosse arrivato, un’app per tenere traccia delle cose viste potrebbe essere un regalo azzeccato. Sui vari app store ce ne sono tantissime, con funzioni molto simili, quasi tutte ben recensite. Una delle più promettenti è l’italiana Movie Tracker, che consente di organizzare i film e le serie tv in elenchi personalizzati, sincronizzarli sui propri dispositivi, e condividerli con i propri partner, familiari, amici. Inoltre, per ogni titolo sono indicate le piattaforme dove vederlo o noleggiarlo. L’applicazione è gratuita, ma c’è anche una versione premium con due opzioni di acquisto: un abbonamento per un anno oppure per sempre (a 39,99 euro). Al momento è disponibile solo per Apple, ma è in continuo aggiornamento. Per farla avere al vostro destinatario ci sono due vie: regalarla direttamente seguendo queste istruzioni oppure acquistare una carta regalo per l’App Store.


Un salto nel mondo di Friends
Friends Experience biglietti

Da quando il mercato televisivo si è fatto così affollato, canali e servizi streaming stanno cercando nuovi modi per legare il pubblico alle proprie serie tv anche fuori dallo schermo. Tra questi ci sono le esperienze immersive, che consentono ai fan di vivere qualche ora nelle ambientazioni di famose serie. Come Friends Experience, dove si può visitare la riproduzione dei set di alcune scene iconiche della sitcom, prendersi un caffè al Central Perk e acquistare souvenir a tema. Al momento è aperta in sei diverse città: New York, Salt Lake City, Miami, Melbourne, Amsterdam e Dublino. Doveste bazzicare dalle quelle parti nei prossimi mesi, i biglietti si comprano qui.

Piccola postilla
Gli articoli con il tag Cose da comprare contengono alcuni link affiliati. Significa che, se un lettore clicca ed effettua un acquisto idoneo, Tellyst riceve una piccola quota dei ricavi. I prodotti sono scelti in maniera indipendente, dopo averli cercati, confrontati e, se possibile, testati con cura.

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *