Il punto sulle nuove serie italiane di Netflix

Lo scorso martedì, a Roma, Netflix ha presentato la line-up dei film e delle serie tv italiane che usciranno prossimamente sul servizio streaming. Durante l’evento sono stati annunciati anche due nuovi progetti televisivi – Storia della mia famiglia e Adorazione – che si aggiungeranno alla lista, in continua crescita, di serie tv già annunciate nei mesi scorsi e al momento in produzione sul territorio italiano. Netflix ha detto infatti di voler confermare il proprio impegno nella creazione di contenuti locali, con l’obiettivo di costruire «un’offerta varia e ricca all’insegna dell’autenticità, del coraggio e dell’unicità». Ecco il punto sulle serie tv in arrivo, tra novità e ritorni.

Le prossime serie italiane di Netflix, in breve

Storia della mia famiglia

Data di uscita: prossimamente

È una serie drammatica diretta da Claudio Cupellini (Gomorra) che ruota attorno a un personaggio di nome Fausto, al suo ultimo giorno di vita e alle «responsabilità inattese» che da qui ricadono sulla sua famiglia. «Una storia di gioie e di cadute, di risate, di persone capaci di commettere errori macroscopici e piccoli gesti eroici. In cui ognuno, nessuno escluso, dando del proprio peggio cercherà di fare del proprio meglio». Soggetto e sceneggiatura sono di Filippo Gravino (Gomorra, Romulus) ed Elisa Dondi (La legge di Lidia Pöet). Il cast è composto da Eduardo Scarpetta (Le fate ignoranti), Vanessa Scalera (Imma Tataranni), Massimiliano Caiazzo (Mare Fuori), Cristiana dell’Anna e Antonio Gargiulo (entrambi visti in Gomorra).

Adorazione

Data di uscita: prossimamente

Si tratta di una serie per adolescenti liberamente ispirata all’omonimo romanzo pubblicato nel 2020 da Alice Urciuolo (sceneggiatrice di Skam Italia e co-creatrice di Prisma). È la storia della misteriosa scomparsa di Elena, una sedicenne di Sabaudia desiderosa di fuggire dalla realtà in cui vive. La trama si concentra sull’impatto che l’accaduto ha sulle vite del suo gruppo di amici. Ognuno di loro ha infatti un legame segreto con la ragazza, e si trova dover fare i conti con le proprie verità non dette e la propria educazione sentimentale. La serie sarà composta da sei episodi.

Adorazione serie tv italiane Netflix
Camilla Cattabriga/Netflix
Briganti

Data di uscita: probabilmente entro la fine del 2023

È una serie in costume annunciata diversi mesi fa e ambientata due anni dopo l’Unità d’Italia, durante il periodo del brigantaggio nelle terre del Sud. Al centro degli eventi c’è una donna che, costretta a fuggire dal proprio villaggio, si unisce a un gruppo di briganti, diventandone una dei leader più accorti e spietati. Da qui si apre un contesto criminale violento, dove l’unico modo per sopravvivere è diventare fuorilegge e bande di briganti combattono contro lo Stato e tra di loro, stando a contatto con una natura selvaggia che fa emergere «il loro lato più oscuro e primordiale». Gli episodi sono scritti da GRAMS*, il collettivo di giovani sceneggiatori che per Netflix ha creato il teen drama Baby.

Briganti serie tv italiane Netflix
Francesco Berardinelli/Netflix
Il Gattopardo

Data di uscita: prossimamente

È l’adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, tra i classici della letteratura italiana. La storia si svolge in Sicilia durante i moti del 1860, un anno prima dell’Unità d’Italia, dove un rispettato membro dell’aristocrazia locale si vede costretto a contraddire i suoi saldi ideali e stringere nuove alleanze, per preservare la bellezza, il privilegio e gli agi che da sempre contornano la vita della sua famiglia. A interpretarlo è Kim Rossi Stuart, affiancato da Benedetta Porcaroli (Baby), Deva Cassel (La bella estate), Saul Nanni (Made in Italy), Paolo Calabresi (Boris) e Greta Esposito (L’amica geniale). La sceneggiatura è di Richard Warlow (The Serpent) e le riprese sono iniziate lo scorso aprile.

Il Gattopardo serie tv Netflix
Lucia Iuorio/Netflix
Inganno

Data di uscita: nel 2024

È il rifacimento della miniserie britannica Gold Digger, andata in onda nel 2019 su BBC One, dove una ricca donna di mezza età inizia una relazione con un uomo molto più giovane di lei, alimentando il sospetto dei suoi figli, che pensano sia interessato alla sola eredità. I protagonisti della versione originale erano Julia Ormond e Ben Barnes, qui sostituiti da Monica Guerritore (di recente vista in Vita da Carlo) e Giacomo Gianniotti (Grey’s Anatomy). Tra gli sceneggiatori che hanno curato l’adattamento c’è anche Teresa Ciabatti.

Inganno serie tv italiane Netflix
Gianni Fiorito/Netflix
La legge di Lidia Pöet 2

Data di uscita: è attesa tra la primavera e l’estate del 2024

Il giallo ottocentesco ispirato alla storia di Lidia Pöet, prima avvocata d’Italia, è senz’altro tra le serie tv italiane di Netflix meglio riuscite. Il servizio streaming l’ha quindi rinnovata per una seconda stagione, che sarà composta da altri sei episodi. Gli eventi vedranno il personaggio interpretato da Matilda De Angelis affrontare nuovi casi mentre continua a lottare per farsi convalidare la licenza, all’interno di un sistema legislativo fatto da e per gli uomini. Al cast si aggiunge Gianmarco Saurino (Doc – Nelle tue mani), nel ruolo di un nuovo procuratore che, insieme al personaggio di Eduardo Scarpetta, metterà alla prova le resistenze di Lidia nell’avere relazioni sentimentali.

La legge di Lidia Poet 2
Lucia Iuorio/Netflix
La vita che volevi

Data di uscita: è attesa tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024

È una nuova serie di Ivan Cotroneo e Monica Rametta (duo noto per aver lavorato a parecchie fiction di successo, come Tutti pazzi per amore, È arrivata la felicità, La Compagnia del Cigno). Al centro della storia c’è Gloria, una donna che dopo un percorso di transizione si è trasferita a Lecce, dove crede di essere finalmente riuscita a costruirsi una vita felice. L’arrivo di una vecchia amica in cerca di aiuto, tuttavia, la costringe a confrontarsi con il suo passato. A interpretarla è Vittoria Schisano (Un posto al sole), affiancata da Giuseppe Zeno (Blanca), Pina Turco (Gomorra), Alessio Lapice (Imma Tataranni) e il giovane Nicola Bello (Gomorra).

La vita che volevi serie tv italiane Netflix
Camilla Cattabriga/Netflix
Sara

Data di uscita: prossimamente

È l’adattamento della serie di romanzi noir scritti da Maurizio De Giovanni, dove un’ex agente dei servizi segreti interni cerca di far luce sulla morte del figlio con l’aiuto di una vecchia amica e collega, trovandosi invischiata in un’indagine che fa riemergere i fantasmi del passato, ma anche la sua grande abilità nel mestiere. Le due protagoniste sono interpretate da Teresa Saponangelo (È stata la mano di Dio) e Claudia Gerini (che per Netflix ha già lavorato a Suburra e From Scratch). I sei episodi sono diretti da Carmine Elia (Mare Fuori). Il titolo è ancora provvisorio.

Alessio Cupelli/Netflix
Suburraeterna

Data di uscita: 14 novembre

È il seguito di Suburra, uscita su Netflix tra il 2017 e il 2020, e considerata una delle sue serie tv italiane di maggior successo. Gli eventi ripartono dal 2011 e ritrovano il personaggio di Spadino (Giacomo Ferrara), che fa ritorno a Roma per aiutare la sua famiglia a mantenere il controllo criminale della città, minacciato da nuovi nemici. Nel cast si rivedranno anche Filippo Nigro, Carlotta Antonelli, Federica Sabatini e Paola Sotgiu. Gli otto episodi sono scritti da Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli, già sceneggiatori della serie originale.

Suburraeterna serie tv Netflix
Emanuela Scarpa/Netflix

Supersex

Data di uscita: si presume tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024

È la serie che ripercorre la vita di Rocco Siffredi partendo dalla sua infanzia, per cercare nel rapporto con la sua famiglia e con l’amore, le dinamiche che lo hanno portato a scegliere la carriera da pornoattore. L’idea è di Francesca Manieri (Il miracolo, We Are Who We Are), che ha raccolto i racconti dello stesso Siffredi, per poi romanzarli. I sette episodi sono diretti da Matteo Rovere (Romulus), Francesco Carrozzini (The Hanging Sun) e Francesca Mazzoleni (Romulus). Nel ruolo principale c’è Alessandro Borghi, accanto a Jasmine Trinca (Sulla mia pelle) e Adriano Giannini (Bang Bang Baby).

Supersex Netflix Alessandro Borghi
Lucia Iuorio/Netflix
Tutto chiede salvezza 2

Data di uscita: con una certa probabilità nel 2024

Dopo il buon successo della prima stagione, la serie tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli è stata rinnovata per altri cinque episodi. L’idea è di raccontare eventi inediti che saranno una specie di seguito televisivo del libro, intrecciando le storie di vecchi e nuovi personaggi. Al cast si aggiungono Drusilla Foer e Valentina Romani (Mare Fuori).

Tutto chiede salvezza 2 Drusilla Foer Federico Cesari
Monica Chiappara/Netflix

Leggi anche

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *